Quadricottero con Arduino UNO + GY80 IMU + MultiWiiConf...

Buongiorno a tutti, sto provando ad assemblare un quadricottero con i seguenti elementi:

• Arduino UNO;
  • GY80 IMU;
  • MultiWii software;

ma ho un problema che non riesco a risolvere.
Riscontro un problema sulla velocità dei quattro motori, come è possibile vedere dal seguente video Problem with the speed of the motors - YouTube, in accelerazione, la velocità dei motori non solo non è costante, ma non è uguale per tutti. Ho provato ad eseguire più volte la calibrazione dei motori:

ma il risultato è sempre lo stesso, ovviamente comporta il decollo storto e il conseguente ribaltamento del drone (VID 20140616 190612 - YouTube).

Qualcuno saprebbe darmi delle indicazioni?

Grazie

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Benvenuto sul forum.

Non sono un’utente esperto ma da quello che ho letto in passato in rete e sul forum riguardo il tuo problema è che i canali PWM di arduino funzionano a frequenze diverse, dovresti fare una ricerca sul playground, ci stà una configurazione da fare per configurare i canali PWM tutti alla stessa frequenza.

Un’altra cosa che posso anticiparti (presto utenti più ferrati in merito ai drone ti daranno più dettagli) è che la UNO non è all’altezza del compito di pilotare un quadricottero in modo autonomo per mancanza di potenza di calcolo e limitazioni di spazio flash, ho letto vari post al riguardo, ti consiglio di andarli a rileggere per maggiori dettagli, non vorrei che fai tanta fatica e poi scopri che non ce la fai e devi rivedere tutto per un’altra MCU (magari la DUE ? ).

Comunque, complimenti per l’iniziativa, quello che conta è provarci ! io credo che si fa più esperienza risolvendo “problemi” e risalendo la China, che facendo progetti bene o male avviati da altri e che vanno sul sicuro con la strada spianata…