quadricottero con arduino uno

Salve a tutti, volevo sapere da qualcuno più esperto di me se è possibile realizzare un quadricottero con arduino uno al posto del ardupilot mega che viene viene riportato in tutti i progetti.

bastava fare un piccola ricerca eccoti tutto quello che cerchi :D

Elettronica : IMU, MCU, Sensori ed algoritmi di controllo http://arduino.cc/forum/index.php/topic,73541.0.html

Elettronica di potenza e telai : Batterie - ESC -Motori e cablaggi http://arduino.cc/forum/index.php/topic,73540.0.html

Official topic: multicotteri con arduino! (se hai tempo di leggerlo.. :D ) http://arduino.cc/forum/index.php/topic,65806.0.html

grazie mille per i link, scusate la mia ignoranza ma se utilizassi una board come questa http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__21977__HobbyKing_Multi_Rotor_Control_Board_V3_0_Atmega328_PA_.html dovrei ancora utilizzare arduino per interfacciarla con il resto dei componenti o potrei anche farne meno ?

Giacomo96: grazie mille per i link, scusate la mia ignoranza ma se utilizassi una board come questa http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__21977__HobbyKing_Multi_Rotor_Control_Board_V3_0_Atmega328_PA_.html dovrei ancora utilizzare arduino per interfacciarla con il resto dei componenti o potrei anche farne meno ?

a questa è sufficiente attaccare ESC calibrati e la tua ricevente quindi funziona da se, monta un software kaptainkuk mi pare si chiami che se non erro è derivato del multiwii discusso qui sul forum.

la scheda mi hanno detto essere molto valida e visto il prezzo conviene assolutamente.

i pid vanno regolati attraverso i 3 potenziometri a lato scheda.

integra solo giroscopi, quindi fai attenzione a questo inoltre ti serve comprare anche il suo programmatore ICSP ;)

In pratica io collego a questa scheda gli esc e la ricevente del radiocomando, regolo i PID e potrei già volare ?

Giacomo96: In pratica io collego a questa scheda gli esc e la ricevente del radiocomando, regolo i PID e potrei già volare ?

hai capito perfettamente, però con le limitazioni di non poter usare giroscopi ;)

sto imparando poco a poco sui quadricottereri... che sono i pid?

e quella schedina serve per tenere sempre orizzontale il quadri, giusto?

[/quote] hai capito perfettamente, però con le limitazioni di non poter usare giroscopi ;) [/quote]

e questo potrebbe influire negativamente sul volo del mio quadricottero ?

reizel: sto imparando poco a poco sui quadricottereri... che sono i pid?

e quella schedina serve per tenere sempre orizzontale il quadri, giusto?

la schedina serve a modificare il comandi che dai al quadri in modo da renderli leggibili da quelli che invii (rollio, potenza, beccheggio, imbardata) con quelli che leggono i motori (motore1, motore2, motore3, motore4) inoltre li "attenua" in base ad un algoritmo chiamato PID (determinano velocità di "correzione", "forza" di correzione e il terzo parametro non mi ricordo scusate).

in teoria se i comandi sono neutrali si lo tiene livellato ma in pratica l'errore dei giroscopi non lo permette perfettamente ;)

Giacomo96:

hai capito perfettamente, però con le limitazioni di non poter usare giroscopi ;)

e questo potrebbe influire negativamente sul volo del mio quadricottero ?

si e no infatti i soli giroscopi stabilizzano l'angolo mentre gli accelerometri rilevano (e col software correggono) quello che io definisco (causa autocad) "l'offset" dagli assi ovvero lo spostamento laterale

Per il multiwii invece dato che non ho capito ancora bene come funziona, cosa centrano il nunchuck e l'altro joystick, c'è una guida ben dettagliata che inizi proprio da zero ?

Giacomo96:
Per il multiwii invece dato che non ho capito ancora bene come funziona, cosa centrano il nunchuck e l’altro joystick, c’è una guida ben dettagliata che inizi proprio da zero ?

dovevo scriverla io scusate ma la scuola non perdona XD

comunque dentro il nunchuck vi sono 3 accelerometri (o meglio, uno sui 3 assi) mentre il WMP (wii motion plus, quello che si attacca sotto il telecomando per giochi come wii sport resort per capirci) contiene i giroscopi.

per far funzionare multiwii è OBBLIGATORIO l’utilizzo dei giroscopi, accelerometri, magnetometri e barometri sono opzionali!

quindi come hardware cosa bisogna acquistare ? oltre ad arduino, nunchuk e motion plus

allora, se vuoi volare subito la capitankuk va più che bene. certo non rimane livellato al terreno da solo, ma necessita di correzione umana.

Con una IMU con accelerometri, non è più necessaria l'azione umana per stare livellati al terreno, percò serve per contrastare i movimenti laterali e la rotazione sullo yaw.

infine se aggiungi anche i magnetometri ottieni anche l'autoregolazione dello yaw.

conviene prendere una imu completa come la drotek, oppure una scheda precotta come la capitankuk o la openpilot

grazie della precisazione ma io intendevo l'hardware necessario per realizzare il controllo del mio quadricottero con un sistema multiwii, scusate se mi sono espresso male

allora una imu come la droteck o l'italiana freeIMU è quello che cerchi.

comprare una IMU già fatta, prima di tutto hai poco spazio occupato, collegamenti affidabili, sensori selezionati per questo tipo di lavoro (frequenze di risonanza, frequenza di output, qualità ADC)

la captainKUK non può essere modificata, senza perdere un sacco di affidabilità, in oltre lavora a 8MHz anzichè a 16

e io dovrei unire quindi ad arduino una imu di queste se ho capito bene

Giacomo96: e io dovrei unire quindi ad arduino una imu di queste se ho capito bene

Si, almeno che non prendi una IMU con microcontrollore a bordo. Ma, naturalmente, costano un po' di più.

Salve a tutti sono nuovo volevo sapere appunto se può funzionare l'imu e arduino controllato dal programma multiwii

che imu? che arduino? in generale il multiwii supporta vari modelli di IMU