quadricottero con sensore di distanza

una domanda veloce.
nei quadricotteri che montano sensore di distanza usano dei sonar o hanno altri tipi di componenti?
ne approfitto per chiedervi quali sono le caratteristiche che devo tener nota per comperare un sonar e dove posso comperarlo.
grazie.

vi spiego vorrei avere una vista di 360 gradi delle distanze che ci sono tra il mio quadricottero e gli oggetti che lo circondano ma mi sembra molto dispendioso prendere un sonar e fallo girare.
come posso fare altrimenti?

multiwii è compatibile con dei sonar per ciò che riguarda accendere luci di atterraggio e il RTH

//#define SRF02 // use the Devantech SRF i2c sensors
      //#define SRF08
      //#define SRF10
      //#define SRF23

questo dal codice di config, sono i modelli che supporta

se invece vuoi fare un tuo sistema che non centra (o c'entra? :cold_sweat: ) col "sistema di guida" allora forse prendere un sonar e farlo girare costa meno che prendere 8 sonar da piazzare XD

multiwii è compatibile con dei sonar per ciò che riguarda accendere luci di atterraggio e il RTH
Code:
//#define SRF08
//#define SRF10
//#define SRF23
questo dal codice di config, sono i modelli che supporta

non ho capito cosa vuoi dirmi scusa

questi sono i sensori ad ultrasuoni supportati dal multiwii
//#define SRF08
//#define SRF10
//#define SRF23

pero a quanto sembra servono solo per accendere le luci di atterraggio e questo misterioso RTH :grin:

Return To Home, è un sistema che se attivato fa ritornare il mezzo al punto di partenza

lesto:
Return To Home, è un sistema che se attivato fa ritornare il mezzo al punto di partenza

addirittura?e funziona?

credo che come minimo tu debba avere un GPS

come posso montare un sonar che punta verso il basso per sapere l'altitudine se già ho pensato di mettere una video camera direzionabile con dei servi (questo in futuro adesso sto imparando a usarlo) e dove metto il sonar per i lati.

be prima di stra parlare come al mio solito prima devo avere un sonar per imparare ad usarlo.
dove posso comperarlo e ci sono delle caratteristiche da tenere conto?
sensibilità e portata come vengono calcolate?
grazie.