Quadricottero

Salve ragazzi, so che esistono già tanti tanti post sui quadricotteri, ma non sono riuscito a trovarne uno che mi sappia aiutare!

Io ho questi componenti:

Ho letto che è possibile controllare il quadricottero anche solo con xBee senza radiocomando a patto che questo si stabilizzi da solo.
La domanda è: quale fra i vari codici già scritti è quello che più si avvicina alla mia necessità? Ovvero non avere bisogno di un radiocomando per controllare il quadricottero?
Tutti quelli che ho trovato si interfacciano con una scheda di controllo che io non posseggo.

Xfox:
Tutti quelli che ho trovato si interfacciano con una scheda di controllo che io non posseggo.

Il sensore che hai scelto lo paghi quanto una moderna board per droni dotata di ATmega 2560 e sensori migliori, p.e. questa.
Puoi pure scordarti di controllare il drone senza radiocomando per due semplicissimi motivi, primo perché tutti i software per ATmega 2560 non lo prevedono, secondo perché dagli AVR è impossibile ottenere la stabilità necessaria.
Devi passare a fligt controller di livello superiore, con processori a 32bit e software decisamente più sofisticato, come la VRbrain o la NAZA e c'è comunque non poco da combattere.
Detto in termini semplice, lascia perdere il volo senza radiocomando perché non è fattibile con pochi soldi e senza un ottimo background sulla teoria dei controlli con relativa implementazione su sistemi instabili critici.

Mi ritrovo con questi componenti, non che li abbia comprati sul momento! :slight_smile:
Ed ho un Arduino UNO con ATMega 328.
Ammesso che debba comprare comunque il radiocomando, il sensore andrebbe bene o sarei costretto a comprare una board per droni?

Xfox:
Ed ho un Arduino UNO con ATMega 328.
Ammesso che debba comprare comunque il radiocomando, il sensore andrebbe bene o sarei costretto a comprare una board per droni?

Quel sensore è supportato solo da MultiWii.
Gli ESC sono sottodimensionati devono essere da almeno 15A.

Quindi mi conviene andare su MultiWii oppure comprare direttamente un'altra board?
Per quanto riguarda il radiocomando uno vale l'altro? Intendo dire, sono tutti egualmente interfacciabili con le varie board?

Cosa comporta un ESC sottodimensionato? Il non raggiungimento della massima potenza?

Xfox:
Quindi mi conviene andare su MultiWii oppure comprare direttamente un'altra board?

Se vuoi un drone stabile e facilmente pilotabile è meglio che lasci perdere MultiWii, passa a MegaPirateNG, serve una board come la crius che ti ho linkato, hai anche una una ground station fatta molto bene dove puoi ricevere la telemetria del volo utilizzando gli appositi RTx.

Per quanto riguarda il radiocomando uno vale l'altro? Intendo dire, sono tutti egualmente interfacciabili con le varie board?

Prendi almeno un sei canali decente.

Cosa comporta un ESC sottodimensionato? Il non raggiungimento della massima potenza?

Comporta che si brucia e il drone precipita.

Xfox:

Si rompe l'ESC
Ciao Uwe

Prendi almeno un sei canali decente.

Il numero di canali cosa rappresenta esattamente?
Il numero di "servo" che può controllare?

Un consiglio su un buon radiocomando?

Ciao Xfox, i nostri amici Astro e Uwe non si sono ricordati di te perché hai cambiato Avatar, altrimenti ti avrebbero trattato con più rispetto; tu sei sparito dal Forum per un bel pò, al punto che eravamo tutti convinti che fossi rimasto vittima in prima persona della tua stessa incredibile invenzione, che ti ha fatto entrare a pieno titolo negli annali della storia di Arduino: il QUIZZETTONE. Ogni tanto qualcuno lo riesuma esattamente come avviene con l'omonimo gioco del film "Jumanji" e tutti giù di nuovo ad aggiungere le torture più impensabili. Grande!!! XD

Caspita, l'avevo anche dimenticato! L'ho dovuto cercare per ricordare di cosa si trattasse!
Diciamo che mi sono interessato ad altro! Ho praticamente cambiato vita, mi sono trasferito per l'università e mi sono dedicato alla programmazione web tralasciando un pochino la parte più elettronica. L'arduino è sempre con me però!

P.S.
L'avatar l'ho cambiato proprio ieri!