Qualche problema con Software Serial

Ciao a tutti, sto avendo qualche problema con un arduino micro e un anemometro. Arduino micro comunica con questo anemometro attraverso rs422. Lato software uso la libreria "SoftwareSerial.h". Questo anemometro può ricevere diversi comandi e sostanzialmente si possono dividere in due gruppi: - "stringa" - "stringa" + ENTER Con i comandi del primo tipo tutto bene, il sensore risponde sempre correttamente. I secondi comandi invece a volte funzionano e spesso no, per inviare ENTER via seriale ho provato diverse strade: - println(); -write(0x0d);//Carriage return write(0x0a);//Line Feed -write(0x0d);//Solo carriage return Sto sbagliando qualcosa? Grazie a tutti

Ho risolto scusate potete cancellare il topic...

Siccome questo forum è un punto in cui gli utenti possono trarre aiuto anche dai messaggi precedenti, potresti scrivere come hai risolto così da aiutare chi in futuro potrebbe avere il tuo stesso problema ;)

Ciao sì ci avevo pensato ma era un problema non legato ad arduino e quindi forse di poco interesse. Il sensore è questo: http://www.gill.co.uk/data/manuals/WindSonic-GPA-manual-issue-20.pdf Il problema era per comandi tipo: Q ENTER. Nello sketch scrivevo:

windSonicPort.println("Q");

Questo comando funzionava una volta ogni 1000. Quindi pensavo ci fosse un problema legato a "ENTER"(il manuale è stato scritto per usare il sensore con Hyper Terminal). Ho dunque provato con .write(),.print(13,HEX) ecc. Quindi ho provato a scrivere:

windSonicPort.println("Q");
windSonicPort.println("");

Così facendo funziona però si è presentato un secondo problema con i comandi formati da più caretteri tipo: M3 ENTER Dopo vari tentativi ho provato a separare i due caretteri con uno spazio:

windSonicPort.println("M 3");
windSonicPort.println("");

Adesso tutto funziona. Grazie