Lasciatemi dire che il comportamento umano è veramente poco logico ed estremamente impressionabile.
Noi tutti abbiamo scoperto la radioattività con Chernobyl, terrorizzati abbiamo rinunciato alle nostre centrali, abbiamo buttato via milioni di quintali di verdura, latte, formaggi, ed abbiamo acquistato migliaia di Geiger Detector dai polacchi che venivano a trovare il loro Papa.
Poi ci siamo dimenticati e tutto è tornato come prima, salvo pagare l'energia nucleare ai francesi e rimettere i geiger ben chiusi in un cassetto.
Poi a Londra una spia del KGB viene uccisa con un te al Polonio, di nuovo l'isteria da incubo radioattivo, di nuovo fuori i geiger.
Poi tutto torna tranquillo, ci si convince che certe cose capitano solo alle spie del KGB, via di nuovo nel cassetto i Geiger.
Poi arrivano gli attentati dei kamikaze, si scopre l'esistenza delle "bombe sporche", dell'avvelenamento dell'acqua potabile, e via così, in una perversa altalena di eventi e di inutili paure.
Quello che è strano è che nessuno si occupa invece di situazioni molto più reali e molto più subdole, come ad esempio la quantità di Radon222 che si può accumulare in certe nostre abitazioni ed in cui viviamo la nostra vita. E questo nella più plateale ignoranza a qualsiasi livello.
Ho conosciuto collezionisti di minerali che sapevano vita e morte di ogni loro sassolino, ma non sapevano se e come certi minerali radioattivi possono essere pericolosi.
Ho conosciuto gente che si vantava con me di non aver mai fumato una sigaretta nella loro vita, ed intanto mi facevano vedere una serie di vecchi orologi che con tutto il Radio226 che avevano in collezione avrebbe fatto impazzire qualsiasi geiger.
Ed ora il Giappone: di nuovo rispolveriamo i geiger nel cassetto, di nuovo scriviamo a Enotria perché naturalmente non ci ricordiamo più come si usano e, speriamo tutti, che sia per noi un ennesimo inutile allarmismo.
Sapete cosa vi dico ?
Mi piacerebbe creare con Arduino, o meglio, con la tecnologia attuale che rappresenta, un valido rivelatore di radon, con tempi di risposta rapidi e sufficiente attendibilità, in modo da fornire uno strumento efficace ed economico.
Chissà, insieme con qualcuno di voi, con tutte le vostre sigle che non comprendo, forse si potrebbe progettare qualche cosa di buono. Forse.
Cordiali saluti