QUALCUNO MI AIUTA A CREARE UN PROGETTO CON ARDUINO UNO

Sono nuovo, cerco aiuto
premetto che non sò programmare un arduino e questo campo non è il mio mestiere ma da quando ho scoperto ARDUINO ne sono rimasto affascinato, sono nuovo sul forum quindi non sò se stò scrivendo nella sezione giusta, altrimenti perdonatemi :slight_smile:
vorrei creare o per lo meno cercare di ricreare una macchina simile a questa con arduino

ho bisogno di aiuto solo per programmare l’arduino per il resto (parte meccanica) sono in grado di costruirla solo

in mio possesso ho:
1 arduino uno R3
1 modulo di 8 relè 5v per arduino
2 motori dc 12v (uno per la corsia verticale l’altro per orizontale)
1 attuatore da 12v
1 gettoniera
vari pulsanti

lo scopo era quello di creare un programma per arduino che comandava i vari relè che di conseguenza comandavano i motori sia in senso orario che antiorari.
questo è il mio progetto se qualcuno è disposto a aiutarmi ne sarei veramente felice.

ti consiglio di partire dagli esempi dell'ide capirli e poi fare piccole modifiche per esercizio, senza allenamento non puoi raggiungere traguardi anche banali

Io invece ti consiglio di ... presentarti QUI (spiegando quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...

Guglielmo

Inoltre scrivere in maiuscolo in un forum equivale a URLARE. ::slight_smile:

mi scuso non sapevo che scrivere in maiuscolo nei forum significa urlare non lo farò più è la mia prima volta in un forum capitemi :smiley:

Comunque io non so programmare un arduino ma volevo che qualcuno poteva aiutarmi a creare pian piano questo progetto partendo dalla base del programma magari aiutarmi a fare lo sketch, questo è l'unico posto adatto dove poter trovare persone competenti in grado di programmare correttamente un arduino.

Il mio consiglio è iniziare dalle basi.

Ovvero, se vuoi costruirti una casa ma non sai nulla di edilizia, secondo me è meglio prima imparare a fare un muretto, non credi ? Oltre alla meccanica hai bisogno anche di conoscenze di elettronica e li come stai ?
Per la programmazione cerca su internet "Programmare Arduino Tiziana Marsella" trovarei un buon testo in italiano in formato pdf. Anche il suo "Applicazioni" è u buon pdf.
Anche un buon libro sulla programmazione in C sarebbe utile.

Ti consiglio di considerare seriamente i consiglio dato da Guglielmo.
Ciao Uwe

prova a prendere spunto da questo, usando dei led per cominciare

byte i;

void setup()
{
  pinMode(2, INPUT_PULLUP);//pulsante motore 1 avanti
  pinMode(3, INPUT_PULLUP);//pulsante motore 1 indietro

pinMode(4, INPUT_PULLUP);//2
  pinMode(5, INPUT_PULLUP);//2

pinMode(6, INPUT_PULLUP);//3
  pinMode(7, INPUT_PULLUP);//3

pinMode(8, OUTPUT);//pin rele motore 1 avanti
  pinMode(9, OUTPUT);//pin relel motore 1 indietro

pinMode(10, OUTPUT);//2
  pinMode(11, OUTPUT);//2

pinMode(12, OUTPUT);//3
  pinMode(13, OUTPUT);//3

i = 0;
}

void loop()
{
  for (i == 2; i <= 7; i++)//ammette solo la pressione di un pulsante alla volta
  {
    delay(200);//per antirimbalzo
    switch (digitalRead(i))
    {
      case 1:
        digitalWrite(i + 6, 1);
        break;

case 0:
        digitalWrite(i + 6, 0);
        break;
    }
  }
}

prova a studiarti questo

#define P2 3
#define P1 4
#define R1 5
#define R2 6
#define R3 7
#define R4 8
#define R5 9
#define R6 10
#define P3 2
#define gett 11

byte i, j;

void setup()
{
  pinMode(P3, INPUT_PULLUP);//
  pinMode(P2, INPUT_PULLUP);//
  pinMode(P1, INPUT_PULLUP);//
  pinMode(gett, INPUT_PULLUP);//

pinMode(R1, OUTPUT);//
  pinMode(R2, OUTPUT);//

pinMode(R3, OUTPUT);//
  pinMode(R4, OUTPUT);//

pinMode(R5, OUTPUT);//
  pinMode(R6, OUTPUT);//

attachInterrupt(P3, stop_programma, FALLING);

i = 0;
  j = 0;
}

void loop()
{
  while (digitalRead(P2) == 1 && digitalRead(gett) == 1)
  {
    delay(200);
    digitalWrite(R1, 1);
    j = 1;
  }

while (digitalRead(P2) == 0 && j == 1)
  {
    delay(200);

digitalWrite(R1, 0);
    digitalWrite(R3, 1);
    delay(4000);
    digitalWrite(R3, 0);
    digitalWrite(R4, 1);
    delay(4000);
    digitalWrite(R4, 0);
    digitalWrite(R5, 1);
    digitalWrite(R6, 1);
    delay(4000);
    digitalWrite(R5, 0);
    digitalWrite(R6, 0);

j = 0;
  }

while (digitalRead(P1) == 1 && digitalRead(gett) == 1)
  {
    delay(200);
    digitalWrite(R2, 1);

j = 1;

}

while (digitalRead(P1) == 0 && j == 1)
  {
    delay(200);
    digitalWrite(R2, 0);

j = 0;
  }  
}

void stop_programma()
{
  for (i == 5; i <= 10; i++)//
  {
    digitalWrite(i, 0);
  }
  i = 0;
}

il P1 è un pulsante a 1 entrata e 2 uscite una N.O. e una N.C. come va collegato?

commune e NO si chiude quando premi (Normal Open)
Commune e NC si apre quando premi (Normal Close)
Ciao Uwe

si questo lo sapevo mi sono espresso male, volevo sapere come va collegato sull' arduino.

@momo93 : ... cosa c'è di non chiaro nel fatto che "devi presentarti QUI (spiegando quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione)" ? Perché, nonostante ti sia stato detto già da TRE persone ... ancora non lo hai fatto ...

Guglielmo

*Edit : Grazie, ora almeno ci sono più chiare le tue competenze :slight_smile: *

caricando su arduino lo sketch creato gentilmente da stefa24 ottengo questo risultato sul modulo dei relè
https://youtu.be/byqk4srXluI non dovrebbe comportarsi in quel modo ::slight_smile: non sono pratico di arduino ho tentato di capire qualcosa sullo sketch ma non ci sono stati risultati :confused: , allego anche lo schema molto rudimentale creato da me per far capire come i rele dovrebbere funzionare.

Se stai alimentando tutti quanti i rele' da Arduino, il regolatore potrebbe non farcela con la corrente erogata, inoltre le commutazioni potrebbero creare disturbi sull'alimentazione che andrebbero ad influire sul comportamento dello sketch ... prova ad usare un'alimentatore separato per i rele', che dia abbastanza corrente da supportarli tutti (le due masse andrebbero connesse insieme ovviamente)

Se segue il consiglio dell'alimentazione separata per i relè a questo punto conviene mettere anche i fotoaccoppiatori. Costano poco e non ci stanno affatto male :wink:

la scheda nel video li monta gia :wink:

innanzitutto grazie per l'aiuto :grin: vi chiedo di essere clementi ma stò scoprendo il mondo arduino da poco tempo (e credo che è una figata pazzesca :smiley: ) ma ancora molte cose non le so e molti dati tecnici li devo imparare, come faccio a alimentare il modulo dei rele esternamente a arduino? mi serve un trasformatore 5v?

bisogna conoscere le caratteristiche della scheda, hai un link

certo, il modulo è lo stesso in più spiega anche vari dettagli se possono essere utili :slight_smile: