Qualcuno mi spiega il protocollo firmata?

Ciao forum,

Come da oggetto... la documentazione per me è incomprensibile, non c'è un esempio svolto, ho sempre avuto difficoltà con le bitmask e in rete finisco sempre per trovare le solite cose che non mi aiutano (tra cui un PDF che spiega come interfacciare firmata con un programma di musica, è quello che sembra meno incomprensibile). Vorrei chiedere qualche link ma sono mesi che scandaglio la rete e se non ho trovato niente di utile a me, difficilmente sarà qualcosa che non ho già visto. Mi direte di studiarmi i sorgenti ma come dicevo non mi raccapezzo con quel formato. Ho adattato una libreria in C dato che non funziona sotto windows ma sto sviluppando una mia interfaccia che usa Lua come linguaggio per comandare i devices, e il mio programma ha già tanti strati di software; inizia a perdere qualche millisecondo e vorrei eliminare il più possibile.

Quindi fermo restando che potrebbe anche esistere il link magico, qualche buon'anima pia mi spiegherebbe come funziona? Il minimo necessario per capire la documentazione (mai visto niente di più criptico, nemmeno un esempio o un tutorial...).

Grazie per ogni aiuto che vorrete darmi.

Apx.