quale adruino usare

ciao a tutti posto questo topic per avere chiarimenti su quale arduino dovrei acquistare, vi illustro la situazione
spinto dalla passione molto insana vorrei controllare le luci da remoto su internet su una stanza però non so da dove iniziare avrei bisogno di suggerimenti su quale scheda dovrei acquistare per il mio obbiettivo, ho visto anche che c'è l'arduino wireless perfavore rispondete per i collegamenti e programmazioni non ho problemi.
elencatemi tutti gli elementi che servono per controllare luci e prese e sensori compatibili con arduino
grazie in anticipo :grin:

La Arduino UNO, o la più economica 2009, vanno benissimo.

Ti serve anche una scheda Ethernet Shield, un cavo di rete per collegarti al Router di casa (sempre che tu ne abbia uno) e un scheda relè (o TRIAC).

Prima di procedere dovresti chiarire quali sono le tue conoscenze e capacità in elettronica ed informatica. Questo per adeguare il linguaggio in maniera da stabilire una comunicazione comprensibile in entrambe le direzioni, visto che abbiamo appurato che il primo grosso scoglio è proprio questo.

la conoscenza elettronica è pressoché mediocre ma informatica ottima,toglimi qualche altra delucidazione nella rete non ho trovato molto materiale e possibile aggiungere un ricevitore infrarossi per controllare da un telecomando?

enjoyfreedom:
la conoscenza elettronica è pressoché mediocre ma informatica ottima,toglimi qualche altra delucidazione nella rete non ho trovato molto materiale e possibile aggiungere un ricevitore infrarossi per controllare da un telecomando?

Sì, tranquillamente, se impari ad usare il Playground del sito trovi di tutto; in particolare su questa cosa del telecomando IR, c'è una libreria pronta e perfettamente funzionante; se fai una ricerca sul forum trovi parecchi Topic su questo tema.

Si, il grosso della Flash è utilizzato per la pagina HTML, ma ci dovrebbe stare tranquilamente anche la gestione del telecomando, visto che è molto semplice.

Ma una gestione tramite cellulare-SmartPhone o iPhone, con dei bei pulsantoni software, non ti piace?

ho un iphone e presto ti saprò dire se i pulsanti virtuali sono il massimo :grin: ho trovato sulla rete che per controllare le altre stanze ci vuole un altro arduino e possibile fare la seguente configurazione??

arduino uno
scheda ethernet

e nel salotto
arduino uno
e scheda wifi

cosi comunicherebbero tra di loro no?

Per come la vedo io sono entrambi due Web Server, quindi comunicano entrambi con un Client (il tuo telefono, o iPad), o magari un PC in un Internet Cafè di Singapore...

Basta un qualcosa che abbia un Web Browser, anche una televisione recente.

per quello che ho capito dovrebbe funzionare ma spiegami perchè mi hai consigliato una scheda ethernet e non quella wifi non cambia velocità rimane invariata.
cmq ho appena acquistato su ebay
arduino uno duemilaenove +ethernet shield +box ma non riesco a trovare i cavi o display per arduino

per il display, tutto quello che è basato sul chip HD44780 è funzionante con arduino. Ci sono altri display che montano chip di nome differente ma che sono compatibili con il chip HD44780.

Io ho preso due display Blu/Bianco da RS, marcati Displaytech 204A a circa 11 € cadauno.

Ciao.

allora ragazzi ricapitoliamo ho acquistato un arduino duemilanove e un Ethernet shield per controllare le luci qualcuno mi potrebbe postare uno schema di montaggio per un relè pulsante e consigliare che trasformatore usare che non posso fare entrare la 220 sull' arduino

Domani se riesco ti faccio uno schema a penna e te lo scannerizzo, altrimenti si rimanda a Martedì.

Cmq hai bisogno di un alimentatore 9V per l'Arduino, poi una scheda Relè che dovrai collegare sd una uscita Pinout, tenendo a mente che 4 uscite sono inutilizzabili perchè servono all'Aruino per comunicare con lo Shield Eth.

Devi comprare la scheda relè, con tanti relè per quante luci vuoi comandare.

Se poi vuoi fare il figo, puoi usare dei Triac e con un dimmer software, regolare accesione e spegnimento in dissolvenza.