Quale Arduino comprare...

Buongiorno,

Come già scritto nella presentazione, ho 51 anni ho un ottima conoscenza di elettrotecnica-elettronica e telecomunicazioni, faccio il tecnico da 31 anni in una grande azienda e vorrei iniziare a giocare con Arduino.

Troppi modelli in giro....e poche idee, vorrei sapere da voi cosa acquistare, non voglio partire da un modello entry-level ed essere costretto poi a cambiarlo in seguito, vorrei partire con un prodotto che mi permetta di imparare le basi del sistema ma che a breve mi consenta anche impieghi più impegnativi.

Grazie a tutti

Ciao, sicuramente qualcuno più esperto di me potrà darti info maggiori...

Per me un buon inizio è Arduino Uno, che puoi comprare online anche a 5 euro la versione compatibile al 100%..
Ci puoi fare di tutto...

Dal collegare un display, sensori, tastierino numerico, modulo LAN, WiFi, BT, ecc... puoi costruirci un robottino o fare qualcosa di Domotica... insomma le possibilità sono molto...

Per iniziare secondo me è Ottimo...

Poi ci sono versioni migliori

Partendo dal Mega 2560 che ha più porte e memoria...
Poi Arduino Yún che ha già incorporati LAN, WiFI, Micro SD, ecc..
Fino ad Arduino DUE che ha un hardware superiore e che funziona a 3,3 V contro i 5 dei precedenti...

Se uno vuole una cosa che già abbia integrate molte cose direi YUN così non si perde tempo con altre schede..

Se uno vuole un Hardware già pronto per fare di tutto senza futuri investimenti direi il DUE o al più il MEGA se si vuol risparmiare qualcosa...

Per uno che è appassionato di elettronica e vuol, partendo da Zero, avere un dispositivo con cui poter fare quasi Tutto direi senza ombra di dubbio di prendere l' UNO ... :wink:

Ciao Etesmar,
avvicinandoti per la prima volta al mondo Arduino, ti sconsiglio caldamente Arduino DUE difatti :

1. Arduino DUE è molto poco supportato e pochissime librerie di terze parti sono state convertite per funzionarci.

2. Molti pochi shield sono fatti per funzionare su Arduino DUE.