Quale ARDUINO comprare?

Salve a tutti, mi chiamo Fabio e ho 16 anni e frequento il terzo anno dell'Istituto Tecnico Industriale Settore Informatico. Un minimo di programmazione (assembly/c) ce l'ho, mentre Tutta l'elettronica che conosco l'ho fatta in questo primo quadrimestre e ora stiamo iniziando a vedere Arduino. Mi ero già avvicinato al mondo Arduino e ora con l'utilizzo a scuola ho scelto di volermene comprare uno tutto mio. Il mio prof ha detto di non comprarmi (ovviamente) solo ARDUINO in quanto non mi servirebbe, ma di comprare tipo uno starter kit dove sono presenti, oltre al arduino, cavi,breadboard, resistenze e cose così. Mi potreste consigliare cosa comprare? Grazie Mille :)

fabiodi10: Salve a tutti, mi chiamo Fabio e ho 16 anni e frequento il terzo anno dell'Istituto Tecnico Industriale Settore Informatico. Un minimo di programmazione (assembly/c) ce l'ho, mentre Tutta l'elettronica che conosco l'ho fatta in questo primo quadrimestre e ora stiamo iniziando a vedere Arduino. Mi ero già avvicinato al mondo Arduino e ora con l'utilizzo a scuola ho scelto di volermene comprare uno tutto mio. Il mio prof ha detto di non comprarmi (ovviamente) solo ARDUINO in quanto non mi servirebbe, ma di comprare tipo uno starter kit dove sono presenti, oltre al arduino, cavi,breadboard, resistenze e cose così. Mi potreste consigliare cosa comprare? Grazie Mille :)

fabiodi10: Salve a tutti, mi chiamo Fabio e ho 16 anni e frequento il terzo anno dell'Istituto Tecnico Industriale Settore Informatico. Un minimo di programmazione (assembly/c) ce l'ho, mentre Tutta l'elettronica che conosco l'ho fatta in questo primo quadrimestre e ora stiamo iniziando a vedere Arduino. Mi ero già avvicinato al mondo Arduino e ora con l'utilizzo a scuola ho scelto di volermene comprare uno tutto mio. Il mio prof ha detto di non comprarmi (ovviamente) solo ARDUINO in quanto non mi servirebbe, ma di comprare tipo uno starter kit dove sono presenti, oltre al arduino, cavi,breadboard, resistenze e cose così. Mi potreste consigliare cosa comprare? Grazie Mille :)

Beh dipende da quali sono le tue intenzioni. Se vuoi fare cosine semplici ti consiglio l'uno, se poi vuoi arrivare ad usare delle shield tipo tft con touch screen ti mangia praticamente tutte le uscite quindi l'ideale sarebbe la mega (ma ad essere onesto non ho idea se esista lo starter kit con la mega). Senza contare che dovresti tener presente le dimensioni massime dello sketch che intendi realizzare. Fossi in te punterei sulla mega se esiste lo starter kit. Si che costa di più, ma se le tue intenzioni puntano in alto eviti di fare un'altra spesa più in la. Io avevo preso la uno e poco dopo ho dovuto spender soldi per la mega.

Si, direi che esiste. Ne ho preso uno a casaccio eh... starter kitt

Dipende molto se vuoi solo un approccio scolastico.

Lollo82: Beh dipende da quali sono le tue intenzioni. Se vuoi fare cosine semplici ti consiglio l'uno, se poi vuoi arrivare ad usare delle shield tipo tft con touch screen ti mangia praticamente tutte le uscite quindi l'ideale sarebbe la mega (ma ad essere onesto non ho idea se esista lo starter kit con la mega). Senza contare che dovresti tener presente le dimensioni massime dello sketch che intendi realizzare. Fossi in te punterei sulla mega se esiste lo starter kit. Si che costa di più, ma se le tue intenzioni puntano in alto eviti di fare un'altra spesa più in la. Io avevo preso la uno e poco dopo ho dovuto spender soldi per la mega.

Ora che ho visto le immagini dell'ARDUINO Mega ho notato che era quello che il professore che ha e che ci ha mostrato in classe. Quindi credo che farò come dici tu, cercherò uno starter kit con la mega. Grazie:)

Lollo82: Si, direi che esiste. Ne ho preso uno a casaccio eh... starter kitt

Credo sia l'unico in rete ahaha, grazie mille:)

Figurati ci mancherebbe ancora che mi ringrazi. Un forum serve apposta. Cerca bene, magari risparmi qualcosina. Il link che ti ho dato oltretutto credo sia estero. Te lo ho dato solo per farti vedere che qualcosa esiste, ma guardati intorno sia per quello che ti danno sia per il prezzo!!! Buon divertimento!!! :)

@fabio: ma tu sai già usare l'Arduino oppure no? Perchè i kit venduti su Ebay hanno un sacco di roba... pulsanti, led, display, resistenze, motorini... Ma sai come usare tutto quel materiale? Altrimenti non ti serve a nulla.

Meglio allora pensare allo Starter Kit ufficiale. Offre una Arduino Uno, materiale elettronico ma, cosa più importante, un libretto con 15 progetti da realizzare con le cose che trovi nella confezione. Gli sketch dei progetti sono inclusi nell'IDE.

Tanta roba messa insieme così per fare numero ha poco senso se uno non ha già basi

Sunfounder starter kit

Io ti consiglio questa costa meno e ha più roba. Per uno studente risparmiare qualcosa va sempre bene. Con la differenza di soldi potresti comprarti dopo anche un UsbAsp che è un programmatore per riprogrammare il bootloader sul chip.

Se ti servono progetti per una scheda come questa fammi sapere in PM che te li posto su GitHub.

Personalmente avevo cominciato a programmare esempi perchè lavoro per un'azienda che produce strumentazione per le scuole, ma di arduino poi non s'era fatto niente.

Tra i miei progettini i primi sono semplici dal led a luce variabile e si va fino al videogioco su lcd in cui devi schivare gli asteroidi :D

Peccato che contenga una scheda non originale perché il libro allegato al kit era un buon plus.

leo72: @fabio: ma tu sai già usare l'Arduino oppure no? Perchè i kit venduti su Ebay hanno un sacco di roba... pulsanti, led, display, resistenze, motorini... Ma sai come usare tutto quel materiale? Altrimenti non ti serve a nulla.

Meglio allora pensare allo Starter Kit ufficiale. Offre una Arduino Uno, materiale elettronico ma, cosa più importante, un libretto con 15 progetti da realizzare con le cose che trovi nella confezione. Gli sketch dei progetti sono inclusi nell'IDE.

Tanta roba messa insieme così per fare numero ha poco senso se uno non ha già basi

Gli stanno insegnando a usarlo a scuola ha detto. Beato lui ghghgh. Quando andavo a scuola io il massimo di programmazione che ci han fatto fare è su un cavolo di micro professor (quello con lo z80) e quattro stupidaggini. Approfitta di questa fortuna e impara e chiedi più che puoi...

leo72: Peccato che contenga una scheda non originale perché il libro allegato al kit era un buon plus.

Non originale ma legale. ;) Poi il fatto che funzioni o meno non ne ho idea.

PaoloP: Non originale ma legale. ;) Poi il fatto che funzioni o meno non ne ho idea.

Funzionare funziona benissimo. Io ho quello e non mi ha mai dato alcun problema.

Ma perché fate il quote di tutto?

pablos: Ma perché fate il quote di tutto?

Hahaha così, per aprire il form di risposta, ma mi viene automatico cliccare quote anziche reply :grin:

Ecco lo ho rifatto. Pardon :)

Se il quote riguarda il messaggio immediatamente precedente NON si deve fare. Se riguarda l'intervento di qualcuno in precedenza si quota solo la parte che si vuole commentare.

salve! utilizzo questo post visto che sembra adatto io ho iniziato sempre a scuola, l'anno scorso ad utilizzare arduino UNO e mi sono divertito a crearmi dei programmini.. ora in vista dell'esame e della curiosita' e voglia di fare circuiti un po' piu' complessi, ho deciso di comprarmi una scheda Arduino, pero' qui sorgono i dubbi perche' ho visto che tramite la scheda arduino UNO si puo' programmare un integrato dip28 come si vuole e utilizzarlo in standalone montato in millefori o breadboard. a questo punto mi chiedevo se questa cosa si può fare anche con la MEGA o solo con la UNO che ha il micro che si puo' rimuovere. se mi confermate che si puo' programmare il micro in standalone con la MEGA, procedo all'aquisto della MEGA, altrimenti procedo col prendermi una UNO visto che li si puo' fare. Grazie a tutti!!

Gli ATmega (indipendentemente se ATmega328, ATmega2560 o altri) si possono programmare in ISP con un programmatore ISP o un Arduino UNO o MEGA che ha caricato lo sketch ISP. Solo con un programmatore ISP si possono settare i Fuse che determinao per esempio la fonte del clock e la sua frequenza e altri parametri di funzionamento. Se sul ATmega é stato caricato un bootloader lo sketch puó essere caricato tramite seriale o se presente una adattatore USB-seriale tramite USB. ma Attenzione il ATmega2560 non viee prodotto col involucro DIP ma solo SMD a 100 piedini e percui difficile da saldare.

Ciao Uwe

Quindi al momento mi conviene comperare l'arduino UNO per iniziare e prendere maggiore confidenza,così posso anche usarlo come programmatore, e successivamente se mi servono piu' ingressi/uscite passare al MEGA?

La confidenza che prendi sulla MEGA è la stessa che prendi sulla UNO, la Mega ha solo più timer, più pin, più ram, più flash ... ed è più lunga (+33mm) e costa un po' di più :)