Quale Arduino Mega per creare un pcb definitivo........Help!

Salve a tutti, come al solito ho bisogno di un consiglio:

Sono ormai arrivato al collaudo definitivo del mio progetto composto da:

Una Arduino Mega 2560
Uno shield ethernet con sd card
Un Display LCD 20x4
Un convertitore ttl-Rs232 Fatto con un max 232 e qualche condensatore
8 relè pilotati tramite la seriale
8 ingressi opto isolati
Alcuni pulsanti per la gestione del lcd

Ora visto il numero abbastanza elevato di in/out usati, sono dovuto per forza indirizzarmi su una Aruino Mega,
ora pero vorrei creare una scheda definitiva, diciamo per farmi capire saldando tutto su ununica scheda, senza avere strip e cavi volanti.
Il primo problema grosso in cui mi sono subito inbattuto e il processore in smd difficile da saldare manualmente (Senza parlare del fatto che non so poi come inserirgli il programma, probabilmente ma non ho ancora cotrollato sara quasi uguale alla programmazione di un 328), poi rimane il problema della scheda di rete sempre in smd.

Cercando nella rete ho trovato una scheda MegaMini, che forse potrebbe fare al caso mio, non ho pero capito se ha gia il bootloader installato, e in più non ho visto dalle foto i connettori rx-tx prsenti sulla Arduino mega classica, e sul sito non ho trvato risposte.

http://jkdevices.com/arduino-megamini

In alternativa o vagliato anche altre due soluzioni, non so pero se fattibili:

Sempre sul sito in cui e presente la MegaMini ho trovato il processore montato su una scheda forata che potrebbe fare al caso mio, ma non so anche li se il bootloder sia inserito.

http://jkdevices.com/index.php?route=product/product&product_id=49

La terza soluzione che mi e passata per il cervello e di utilizzare una Arduino Mega con ethernet integrata

dissaldare gli strip femmina e saldare la scheda direttamente su quella creata da me.

Che ne pensate, so che sono idee un po strampalte, quindi accetto tutti i consigli piu disparati.

Grazie vic

VIc, solo per dirti di correggere il titolo, pensavo volessi aprire una birreria virtuale sul Forum :smiley:

http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=119_154&products_id=1176
comunque io posto roba seria non come menniti e ti consiglio questa con quel tanto :wink:

tanto la megamini ti costa come un arduino mega normale quindi tanto vale comprarne uno originale e metterci le shield ufficiali no? :wink:

questo e saldatore e direi che sei a posto no?

Innanzitutto grazie menniti mi era sfuggito!

Per superlol:

Sono già in possesso di una proto per la mega, ma non riesco ad utilizzarla, devo montarci sopra una paccata di roba, la scheda demo che ho creato e grandina, relè ingressi display....ecc.
io ho bisogno di saldare tutto per evitare che mi si scolleghi qualche cosa, so che la mini mi costa come una mega, il vantaggio sta proprio che e salvabile, tanto una mega dovrei comprarla cmq.

vic_20:
Innanzitutto grazie menniti mi era sfuggito!

figurati, visto che abbiamo un paio di Topic molto attivi in merito ho ritenuto che la parola PCB ti avrebbe aiutato più di PUB, battuta a parte.

Per superlol:

Sono già in possesso di una proto per la mega, ma non riesco ad utilizzarla, devo montarci sopra una paccata di roba, la scheda demo che ho creato e grandina, relè ingressi display....ecc.
io ho bisogno di saldare tutto per evitare che mi si scolleghi qualche cosa, so che la mini mi costa come una mega, il vantaggio sta proprio che e salvabile, tanto una mega dovrei comprarla cmq.

Chiedo scusa a Vic, ma è solo per dire al signorino Superlol che a quanto pare l'unico intervento concreto è stato il mio, alla fine. Magari la prox volta usa quel che hai (e non chiedermi spiegazioni, se la capisci bene, altrimenti passa) :wink:

RAGAZZZZI NON LITIGATE !!!!!

Piuttosto idee concrete da suggerire della terza ipotesi che ne pensate? Arduino mega con eth integrata!!

vic_20:
RAGAZZZZI NON LITIGATE !!!!!

Piuttosto idee concrete da suggerire della terza ipotesi che ne pensate? Arduino mega con eth integrata!!

ma nooo, è un punzecchiare che dura da mesi, si scherza, tranquillo. :stuck_out_tongue:
Guarda purtroppo non ho alcuna esperienza di Mega, ma vista la particolare situazione, al tuo posto farei così
Arduino Mega 2560 + Eth Shield, una volta "innestate" cosa vuoi che succeda? Al limite se temi distacchi le imbulloni e non se ne parla più.
Semmai userei uno shield fatto in casa (magari con il PCB che ti ha indicato Superlol) per saldarci i componenti residui e innestarlo sopra le altre due, chiudi in un contenitore ed è fatta, perché vuoi complicarti la vita?

@menniti hey io stavo scherzando sia chiaro, ti reputo uno dei pilastri che sorregge il forum italiano :wink:

comunque io avevo capito che quello che voleva fare era un PCB per non avere cavi volanti.
siccome voleva "rifare" la scheda dall'intero voleva prendere quei controllori montati su pcb per non avere difficoltà a saldarli sul pcb giusto? XD

io gli ho consigliato quella scheda proprio perchè poteva rifare il pcb (che ho capito che ha a parte) sulla millefori. non mi pareva avesse detto (prima) di averla già :stuck_out_tongue:

comunque concordo con menniti non capisco perchè la mega con eth integrata...

però credo di non aver capito: che intendi per pcb? hai fatto tutto su millefori o hai proprio stampato la scheda?

nel caso tu abbia stampato la scheda non puoi farti una shield che compra le tue esigenze lasciando sotto la mega originale+eth shield?

Per chiarirvi un po le idee:

Per il momento o costruito tutto su 1000 Fori, ma la scheda creata e un troppo grande per fare uno shield, tenete presente che ci sono montati sopra 8 relè, con un integrato a 16 pin per pilotarli, 8 opto isolatori 4n25, ovvero integrati singoli a 6 pin, per non contare del max232 con annessi condensatori per la seriale aggiuntiva, regolatore di tensione, un po di resistenze varie, il display e i pulsanti di controllo....ecc.
Sto cercando di creare una scheda unica, per una questione di praticità e pulizia del circuito finale.
Devo cercare di capire meglio se l' ATMEGA2560 BREAKOUT sia programmabile (SICURAMENTE) occorre capire come, in modo da creare una scheda ad ok.

http://jkdevices.com/index.php?route=product/product&product_id=49

Vedremo per ora sono ancora sul collaudo del prototipo.

guarda che i 1280 o 2560 si saldano con il saldatore normale.. temperatura contollata, sipste prestagnate e poggi l'integrato lo allinei saldi due pin che lo tengano fermo poi poggi la punta di piatto sui piedini e forzi finche senti lo stagno sciogliersi e legarsi al chip. e continui fino alla fine.
per la programmazione una volta messo il bootloader, ti serve o un programmatore o un arduino, tramite un connettorse ipcs ( si scrive così?) lo programmi tranquillo via seriale come un mega.

se hai eagle fai lo schema, li piazzi i componenti e mandi in stampa a qualche azienda che pcb, non credo che artigianalmente si arrivi al dettaglio per il mega.. e poi via salda monta e prova!

Veramente le idee me le sono incasinate :fearful:
Allora per "costruire tutto su millefori" intendi tutto ciò che è esterno ad Arduino Mega2560 e Ethernet Shield SD, e quindi ora hai:
1 - Arduino Mega2560 originale
2 - Ethernet Shield SD originale
3 - PCB millefori con 8 relé, ecc. ecc. ecc.
e vorresti realizzare un PCB unico, stampato definitivo con:
ATMEGA2560 BREAKOUT, tutta la componentistica prevista dalla Ethernet Shield SD e tutta la componentistica 8 relé, ecc., ecc.?
questo tanto per capire. Dopodiché:
ATMEGA2560 BREAKOUT è fornibile su richiesta con bootloader, ma se hai un Arduino qualsiasi puoi tranquillamente caricarci il bootloader che vuoi da solo; a questo punto ti serve un convertitore USB-serial e puoi inviare al 2560 tutti gli sketch che vuoi. Questo è garantito.

@ Garinus: ICSP (In-Circuit System Programmer), ma la programmazione ISP non è la programmazione seriale; con ISP può mettere il bootloader, poi con la seriale mette gli sketch; visto che lo usa in standa-alone potrebbe mettere direttamente lo sketch con l'ISP senza usare alcun bootloader.
@ SuperLol: lo so, al solito coglioneggiamo entrambi, sul fatto del "pilastro" ringrazio ma passo, davvero non mi ci sento :wink:

Per rispondere ad entrambi :

Sicuramente il 2560 si puo saldare, ma sbaglio o serve un saldatore per smd ?

Per quanto riguarda menniti :

Hai capito perfettamente la mia situazione attuale, in effetti vorrei anche riuscire a creare una scheda standa-alone, vedrò in questi giorni come muovermi.

grazie

vic_20:

Certo che si salda, ma non è solo questione del saldatore, serve anche il manico :smiley:

Per il manico non ci sono problemi ho iniziato a saldare a gia da un po!!!!!

vic_20:
Per il manico non ci sono problemi ho iniziato a saldare a gia da un po!!!!!

Intendo avere esperienza con gli SMD in case TQFP, non è difficile, ma non è che ci riesci senza fare danni la prima volta che ci provi anche se sei bravissimo a saldare componenti classici.

astrobeed:

vic_20:

Certo che si salda, ma non è solo questione del saldatore, serve anche il manico :smiley:

Marco, ma lui vuole prendere la breakout, che ha una pinatura a dimensioni DIP, ha anche postato l'immagne, quindi non gli serve nient'altro che un comune saldatore.

@ vic_20: ok, allora tieni per buone le info che ti ho dato. Ciao

menniti:
Marco, ma lui vuole prendere la breakout, che ha una pinatura a dimensioni DIP, ha anche postato l'immagne, quindi non gli serve nient'altro che un comune saldatore.

Da questa sua affermazione sembra che vuole saldare direttamente il micro:

Ovviamente se parliamo di un adattatore da TQFP100 a passo 2.54 non ci sono problemi di nessun tipo salvo il costo della breakout.

Appunto, e la difficoltà che sicuramente incontrerei nel saldare che mi ha portato a cercare soluzioni non dico pronte ma quasi, appunto l' ATMEGA2560 BREAKOUT.

Penso sinceramente che provero a seguire le indicazioni di menniti, mi sfizia anche molto provare a programmare l'atmega in icsp.

vic_20:
Appunto, e la difficoltà che sicuramente incontrerei nel saldare che mi ha portato a cercare soluzioni non dico pronte ma quasi, appunto l' ATMEGA2560 BREAKOUT.

Penso sinceramente che provero a seguire le indicazioni di menniti, mi sfizia anche molto provare a programmare l'atmega in icsp.

Scaricati la mia Guida e non avrai alcuna difficoltà, per i collegamenti poi guardiamo bene quella brekout e ti si dice come devi farli.

Ciao a tutti,
sto appena a finire il mio primo prototipo 2560 minimalizzato.
Lo ho programmato con un programmatore ISP e messo con questo anche il bootloader.
Cosí posso programmarlo con un FTDI-Breakoutboard come un arduino normale.
Vicino al processore ho solo messo alcuni condensatori (100nF) tra GND e +5V, GND e AREF, Reset e DTR (direzione FTDI).
2x 10KOhm per I2C
Da Reset un condensatore 22pF a GND e una resistenza 10KOhm a +5V
Cristallo 16MHz e 2x condensatori 22pF verso GND.

e funziona :slight_smile:

l´unica cosa da star attentisssssimi, quando metti i fuses la prima volta con ISP

saluti
Reinhard