Salve a tutti, vorrei sapere quale Arduino scegliere in base al mio progetto.
In pratica, io ho bisogno di realizzare un'interfaccia che legga dei dati seriali in ingresso, e li invii tramite internet sulla rete (sicuramente tramite wifi)..
Ho dato un'occhiata generale, ma non capisco se questo lo posso fare solo tramite lo shield wifi, o ho bisogno di abbinarci un Arduino.. e nel caso, quale ?? UNO?? YUN? FIO??
Ciao,
quello che vuoi fare lo puoi fare in vari modi ... un Arduino UNO + il WiFi Shield oppure un Arduino Yún oppure ancora altre soluzioni.
Però ... vista la tua presentazione, debbo supporre che sei abbastanza a digiuno dell'argomento e quindi ti sconsiglio la Yún ... oltre ad imparare il mondo di Arduino, dovresti imparare anche l'ambiente Linux ... e, per cominciare, mi sembra veramente troppo XD
Se vuoi avvicinarti ad Arduino, io inizierei con il Kit in Italiano che ti permetterà , con l'ausilio di un bel libro in Italiano (incluso nel kit), di imparare ad utilizzare Arduino uno. Quando sarai più avanti ... aggiungerai lo shield WiFi e potrai sviluppare il tuo progetto.
Se sullo store ufficiale il Kit in Italiano non è disponibile ... prova presso i vari distributori ufficiali che trovi elencati QUI.
Grazie mille Guglielmo :),
per quanto ho capito, con la UNO, posso già partire e cominciare a far entrare i dati seriali che mi interessano.. poi successivamente, passare alla comunicazione wifi per mandarli in rete! Per assurdo, ora invece di inviarli al modulo wifi e poi in rete, potrei farli visualizzare su un display.. esatto?