quale arduino usare per il mio progetto

Ciao a tutti ! Mi chiamo Simone e mi sono appena inscritto al forum perche ho intenzione di iniziare un progetto per la mia macchina usando Arduino. Vorrei interfacciare Arduino con 6 sensori analogici (1 termocoppia , 3 PT100 e 2 sensori pressione) e usando bluetooth inviare i valori dei sensori sul mio telefono Android.

Il mio dubbio e' su quale Arduino usare. Ho pensato al due ed al Mega 2560 R3? Secondo voi?

sapete se in rete o qui nel forum e' possibile trovare un progetto simile ?

Grazie e ciao

Simone XD

Non ho capito perché vuoi usare 1 termocoppia e 3 PT100. Usa per tutto sonde uguali.

Come piedini basta un Arduino UNO;

Comunque attenzione: * Non distrarrti durante la guida perché guardi il telefonino * l' alimentazione 12V dell automobile é molto sporca a livello disturbi, sottotensioni e sovratension. L' alimenatzione di Arduino deve tener conto di questo.

Ciao Uwe

ditomagico:
Ciao a tutti ! Mi chiamo Simone e mi sono appena inscritto al forum …

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Un Arduino UNO/2009/Micro/Nano/Leonardo son più che sufficienti, se puoi vuoi in previsione di futuri sviluppi prendere una mega o una due perchè no ? :) ciao

ciao di nuovo a tutti , scusatemi ma non sono mai stato bravo nelle.presentazioni! :) mi sono diplomato all istituto tectnico industriale in elettronica e telecomunicazioni e adesso lavoro come ingegnere di reti dati per l Alcatel-Lucent e vivo a Melbourne da 7 anni :) diciamo che.mastico unpo di elettronica e di programmazione ma non ho mai lavorato con arduino quindi chiedevo il vostro aiuto prima di spendere soldi :) prima

uwefed grazie per I consigli. la termocoppia è per I gas di scarico che nel mio caso arrivano fino a 500 gradi. gli altri sensori di temperatura sono per temperatura aria prima del turbo dopo il turbo e dopo l'intercooler . In questo caso max temp sarà intorno ai 110 gradi in piu l aria dopo il turbo e . dopo l'intercooler varia molto velocemente in temperatura quindi ho preso dei sensori pt100 per uso automobilistico gia pronti per essere inpanati sui tubi di aspirazione. Ho dimenticato di aggiungere che dovrò controllare anche due ventole da 40w. Vado ancora bene con l' Arduino Uno? Attiverò il sistema solo quando farò fuoristrada cioe quando avrò la necessita di tenere sott'occhio questi parametri altrimenti rischio.di rovinare il motore :) qualche suggerimento per quanto riguarda il sistema per l alimentazione? sai se esiste qualche shield che fa al caso mio? la shield bluethoot che trovo su ebay a $9 va bene? Grazie ancora per I consigli :)