Salve sto constuendo una serratura tramite keypad, che arduino posso usare avendo bisogno solo di 11 contatti (keypad+2led+comando) compreso il negativo, un arduino nano o micro possono andare bene?
Se possiedi gia un arduino uno, per meno di 4€ ti compri solamente l'atmega 328P-PU, un quarzo e alcune resistenze/ condensatori, con l'arduino e tale materiale puoi programmare l'atmega, che quindi diventa un arduino senza pcb
ho solo un arduino mega 2560 piu che non mi faccia programmare un chip da qualcuno con un arduino uno
Se non vuoi usare un Atmega nudo potresti pensare ad un Arduino PRO MINI. Non hai bisogno dell'interfacciamento USB per usarlo nella serratura. Hai bisogno di un adattatore USB-seriale per la programmazione.
Ciao Uwe
arduino pro mini mi aletta e piccolo quanto mi serve a gli 11 contatti che mi servono, l'adattatore usb seriale e costoso, o si può usare la porta dati del pc?
http://store.arduino.cc/category/46
intoro ai 15€ iva inclusa.
Ciao Uwe
Puoi risparmiare i 15 eur usando la mega come programmatore ISP.
nella tua firma ho trovato la guida ma tramite icsp posso programmare un arduino pro mini perche su quella guida non l'ho vista forse lo letta di fretta
oppure posso usare un Arduino Nano v3.0 ( ATMEGA328 ) che si può programmare senza bisogno del adattatore seriale?
Qualsiasi Arduino che abbia un connrttore ICSP può essere programmato da un qualsiasi altro Arduino con lo stesso connettore. Nella guida trovi esempi con due Arduino, basta adattarli al tuo caso.
Escluderei la DUE, tutte le schede Leonardo o derivanti e la YUN come programmatori ISCP. Non c'é lo sketch per farli diventare programmatori. Se usi la MEGA serve uno sketch diverso da quello usato sulla UNO.
Possono essere programmati tutti in modalitá ISCP (almeno la parte controller ATmega).
Ciao Uwe
uwefed:
[quote author=Michele Menniti link=topic=256774.msg1816340#msg1816340 date=1406185228]
Qualsiasi Arduino che abbia un connettore ICSP può essere programmato da un qualsiasi altro Arduino con lo stesso connettore. Nella guida trovi esempi con due Arduino, basta adattarli al tuo caso.
Escluderei la DUE, tutte le schede Leonardo o derivanti e la YUN come programmatori ISCP. Non c'è lo sketch per farli diventare programmatori. Se usi la MEGA serve uno sketch diverso da quello usato sulla UNO.
Possono essere programmati tutti in modalitá ISCP (almeno la parte controller ATmega).
Ciao Uwe
[/quote]
Uwe la MEGA e la UNO usano lo stesso sketch ArduinoISP almeno con l'IDE 1.0.5. La mia affermazione si riferiva a board che operano a 5V quindi è certamente esclusa la Due, per ovvie incompatibilità di segnali; onestamente non saprei dirti su Leonardo e Yun che non ho mai provato; se, come sembra, lavorano a 5V, e se lo sketch ArduinoISP è predisposto per il riconoscimento del 32u4, non vedo che difficoltà ci possano essere. Tu puoi essere più preciso?
Riprendo questa risposta, quindi, se io volessi realizzare su una millefori uno dei progetti del Kit Arduino Uno, mi basterebbe programmare l'atmega 328P-PU e assemblare il tutto nella millefori, giusto?
Grazie a tutti per l'interessamento
boschi:
Se possiedi gia un arduino uno, per meno di 4€ ti compri solamente l'atmega 328P-PU, un quarzo e alcune resistenze/ condensatori, con l'arduino e tale materiale puoi programmare l'atmega, che quindi diventa un arduino senza pcb
Assolutamente sì, ti basta il quarzo da 16MHz con i due C da 22pF, la R da 10k sul reset,e poi la componentistica aggiuntiva del tuo progetto.
Grazie Michele, sei stato gentilissimo, hai modo di indirizzarmi su uno schema elettrico, in modo da poterlo mettere in pratica?
simonenascivera:
SE posso intromettermi, penso che cosi dovrebbe funzionare
Ciao Simone, l'esempio che hai riportato è semplicemente chiarissimo Mi confermi che in più c'è anche la porta seriale per comunicare con l'ATmega328? Quindi per il mio utilizzo, posso eliminare la parte della seriale
Caro Simone, quando riporti disegni fatti con Fritzing devi stare molto accorto. Quella realizzazione, replicata pari pari, non funzionerà mai; sembra una sciocchezza ma le due coppie di piste rosse e blu, destinate all'alimentazione, se usate entrambe, vanno poi collegate in parallelo tra loro, altrimenti metà circuito non risulterà collegato ad esse.
Alcune considerazioni di massima: la schedina rossa è un Convertitore USB-Seriale, in particolare lo Sparkfun FTDI-5V, basato sul famoso FT232RL; è eccellente per questo uso, tuttavia è giusto ricordare che, se si possiede una qualsiasi scheda Arduino con microcontrollore su zoccolo, è possibile risparmiare la spesa usando lo stesso Arduino come convertitore. Inoltre, se non c'è particolare ragione per la quale si debba aggiornare il firmware via USB, Vi ricordo che esiste la programmazione ISP, alternativa eccellente ed economica, in quanto è sempre sufficiente un Arduino (anche senza micro su zoccolo....purché operante a 5V) per la programmazione del micro stand-alone; il micro a questo punto potrebbe fare a meno del bootloader, risparmiando memoria flash, tutta a vantaggio del firmware operativo finale del circuito.
Ciao Michele, solo ora, ho trovato proprio la tua guida, che sto leggendo, Versione 4, posso utilizzare quella?
P.S. Complimenti per la Guida
Certamente XD
Grazie
PS: fai attenzione che la Guida è basata sulla vecchia IDE 0022, i collegamenti ed i principi sono quelli, poi però devi leggere BENE il capitolo che riguarda l'aggiornamento per l'IDE 1.0.x, riguardo la parte delle board virtuali e dei comandi, che sono leggermente diversi, ma quanto basta per non far funzionare nulla, se commetti qualche errore.
Per ora sono al capitolo 2, ma mi metterò all'opera solo quando avrò letto tutta la guida, in modo da ridurre al minimo gli errori. Fortunatamente non ho fretta, ma con Arduino ho riscoperto la mia passione accantonata per l'elettronica, e pensare che fino a 15 anni fa lo facevo per professione