Salve avrei bisogno di collegare una cam ad arduino.Il progetto consiste nel scattare una foto nel piu breve tempo possibile e scrivere il file su sd,dopo che un sensore di prossimita' abbia rilevato un oggetto. I file poi dovranno essere inviati ad un servere tramite una shield GSM.Ne ho visti parecchi di moduli cam,ma non riesco a capire quale sia il piu adatto a me e di facile implementazione.Come risoluzione mi basterebbe anche 640x 480. Tempo fa comprai l'ov7670,ma purtroppo sprovvisto del modulo Fifo,e da quanto ho potuto leggere in rete ne sconsigliano l'utilizzo.
Ho adocchiato questo modello,ma non so fa al caso mio:
Ne approfitto per chiedere se per questo progetto,arduino uno si presta bene,o dovrei passare a qualche altra piattaforma.
Grazie mille in anticipo.
A quanto ho letto, Adafruit ha predisposto una libreria per l'uso di questo modulo.
Dalla foto pare che l'hardware necessario sia basato su Arduino UNO + scheda microSD.
Il problema è che la comunicazione avviene a 38400 baud (non è consigliabile, pare, modificare questo valore), quindi l'immagine JPEG impiega un po' di tempo per essere trasmessa ad Arduino (dipende dalle dimensioni del file).
cyberhs:
A quanto ho letto, Adafruit ha predisposto una libreria per l'uso di questo modulo.
Dalla foto pare che l'hardware necessario sia basato su Arduino UNO + scheda microSD.
Il problema è che la comunicazione avviene a 38400 baud (non è consigliabile, pare, modificare questo valore), quindi l'immagine JPEG impiega un po' di tempo per essere trasmessa ad Arduino (dipende dalle dimensioni del file).
38400baud,corisponderebbero a 4,80kB/s,forse con una risoluzione 640x480 e compressione jpeg potrei farcela..altrimenti mi conviene usare un altra piattaforma ?
Non l'ho mai fatto e non me ne sono mai interessato, ma ho letto che con la Yún la cosa è più che fattibile e ci sono anche esempi pronti ...
... prova a chiedere nel Forum dedicato
... aggiungo ... che su QUESTO libercolo, nel capitolo 7 si parla proprio del collegamento della telecamera ... e se ne parla anche al link che ti ho postato :
"La installazione e configurazione del pacchetto motion, per la gestione di un flusso video con la possibilità di intercettare movimenti nel campo visivo della telecamera"
gpb01:
... aggiungo ... che su QUESTO libercolo, nel capitolo 7 si parla proprio del collegamento della telecamera ... e se ne parla anche al link che ti ho postato :
"La installazione e configurazione del pacchetto motion, per la gestione di un flusso video con la possibilità di intercettare movimenti nel campo visivo della telecamera"
Guglielmo
Grazie mille,gli daro' uno sguardo.Le ipotesi per adesso sono:utilizzare arduino YUN,oppure la combinazione di ARDUINO UNO a cui sara' delegata la parte sensoristica,e RASPBERRY PI,la parte delle fotocamera e magari anche quella GSM. Quale mi converrebbe tenendo conto della fattibilita' e la facile implementazione.Grazie.
Mah ... con la Yún hai un sistema integrato ... nell'altro caso hai due cose staccate che comunque devi mettere in comunicazione ...
Se dallo studio di quanto ti ho indicato e da questioni che puoi porre sul forum dedicato, vedi che è fattibile con la Yún ... io non mi complicherei la vita ...
gpb01:
Mah ... con la Yún hai un sistema integrato ... nell'altro caso hai due cose staccate che comunque devi mettere in comunicazione ...
Se dallo studio di quanto ti ho indicato e da questioni che puoi porre sul forum dedicato, vedi che è fattibile con la Yún ... io non mi complicherei la vita ...
Guglielmo
Ok grazie,ora mi informo un po meglio e vedo quale e' la soluzione migliore!