Quale di questi trasformatori per alimentare arduino.

Ciao ragazzi

ho la necessità di staccare arduino dal computer, in casa ho trovato un po' di alimentatori volevo sapere da voi quale è il più adatto...

1----- 7,5v 200ma
2------10v 1200ma
3------4,5v 315ma
4------5v 1000ma

skosso:
Ciao ragazzi

ho la necessità di staccare arduino dal computer, in casa ho trovato un po' di alimentatori volevo sapere da voi quale è il più adatto...

1----- 7,5v 200ma
2------10v 1200ma
3------4,5v 315ma
4------5v 1000ma

beh dipende da quanto il progetto assorbirà. per stare isucri usa il secondo.:wink:

EDIT: ovviamente mi riferisco ai primi due, gli altri non li puoi usare

Direi il secondo: il primo ha poca corrente, gli altri hanno tensioni basse e non possono essere collegati sul jack di alimentazione.
Prima di collegare l'arduino verifica che l'alimentatore eroga corrente continua (DC), non alternata (AC).
Ciao

io pensavo il 4… vada per il secondo allora… ad ora ho solo montato una shield gprs e qualche sensore…

non so di preciso se sia in DC o AC non c’è scritto cmq si tratta di un vecchio alimentatore per cellulare…

ho paura che possano verificarsi(se qualcosa va male) surriscaldamenti che portino anche ad un corto circuito o a un incendio è probabile una cosa del genere?

skosso:
io pensavo il 4... vada per il secondo allora... ad ora ho solo montato una shield gprs e qualche sensore....

non so di preciso se sia in DC o AC non c'è scritto cmq si tratta di un vecchio alimentatore per cellulare...

ho paura che possano verificarsi(se qualcosa va male) surriscaldamenti che portino anche ad un corto circuito o a un incendio è probabile una cosa del genere?

il chip di conversione che c'è a bordo ha dei limiti e anche se scalda non arriva ad incendiare qualcos :wink:
riguardo ai corti direi 0 in quanto alimentando da jack hai un diodo di protezione.

il secondo è il più indicato sicuramente
puoi usare anche il quarto però non puoi attaccarlo tramite jack e quindi se inverti la polarità friggi tutto.

grazie del consiglio.....

allora vada per il secondo..... però devo fare un operazione devo tagliare il connettore vecchio del trasformatore e mettere quello compatibile cn arduino....... cosa succede se sbaglio la polarità?

Il quarto va bene solo se usi l'atmega328 in standalone (senza l'arduino).
Se non sai se è in continua o alternata puoi scoprirlo con un led: prendi un led e la sua resistenza calcolata su 10V (560 ohm ma anche 1k va bene uguale tanto devi solo vedere un pò di luce); colleghi l'alimentatore al led in tutti e due i modi possibili quindi invertendo la polarità: se il led si accende in tutti e due i casi hai un alimentatore in alternata e non va bene, se si accende una sola volta vai tranquillo che è in continua.
Per il surriscaldamento devi vedere bene quanto assorbe tutto il tuo circuito: più corrente chiedi al regolatore di tensione più questo tende a scaldarsi, considera che ha anche 5V da dissipare in calore.
Comunque sia a meno che non fai qualche collegamento sbagliato dubito fortemente la possibilità di incendi, tieni un pò sotto controllo il tutto durante i test.

Edit: per la polarità del connettore basta un multimetro per non fare danni...

grazie mille ragazzi per il prezioso aiuto…

solo un ultima cosa… non ho un multimetro a portata di mano dato che l’ultimo due settimane fa ha fatto i capricci e si è spento nel ricordo e nell’affetto dei propri cari…

senza come potrei fare? o meglio… se faccio entrambe le prove,cioè invertendo i poli a caso, sbampo tutto senior?

Se fai la prova del led come ti ho suggerito sai automaticamente qual'è il filo positivo e la massa...

azza vero non ci avevo pensato :sweat_smile:

cmq nel connettore il + è quello al centro vero?

skosso:
senza come potrei fare? o meglio... se faccio entrambe le prove,cioè invertendo i poli a caso, sbampo tutto senior?

in ogni caso il jack ha un diodo di protezione..comunque fai la prova del led e vai tranquillo :slight_smile:

alexdb:

skosso:
senza come potrei fare? o meglio... se faccio entrambe le prove,cioè invertendo i poli a caso, sbampo tutto senior?

in ogni caso il jack ha un diodo di protezione..comunque fai la prova del led e vai tranquillo :slight_smile:

beh se entri col jack si ci stail diodo, ma se ha voglia di mmetere tutto sull'header e sbaglia.......non lo so non mi è mai successo :grin:

skosso:
cmq nel connettore il + è quello al centro vero?

se parliamo del connettore arduino, si