Quale Driver per far riconoscere il Mega R3

Buongiorno a tutti,
Devo usare il mega come interfaccia di commando di leds e recuperare lo stato di qualche interruttore su diversi PC.
Quale driver devo installare con Windows 7 per usare la seriale?

Penso che la cosa é stata già discussa, se si, basta un link alla discussione… :o

Grazie ancora,

Simone

Io non ho capito nulla.
Comunque i driver li trovi assieme all’IDE sottocartella “drivers”.
Poi, che scheda Mega ? Originale o cinese che usa un chip diverso per la usb ?

Scusa non sono stato chiaro... Devo fare delle interfacce che userò su diversi PC, come base userò Arduino mega originale e volevo sapere quale driver installare su tutti i sistemi windows 7 64.

Penso di aver trovato la soluzione anche con questo link

Il driver è già fornito con l'IDE, se la Mega è originale usi quel driver. Poi quando connetti la scheda è meglio caricare quel driver sotto l'IDE rispetto a quello che cerca da solo windows da solo.

Il fatto é che non posso installare l'IDE su tutti i PC, lo scopo é che siano delle interfacce con del SW di simulazione

Non devi installare l' IDE ma prendere il driver del IDE. Ciao Uwe

Grazie Uwe, Sapendo che ci sarebbe dell'interazione con i PC's ho visto che si potrebbe usare la "biblioteca" Firmata. Pensate possa essermi utile?

Su Arduino Mega ci metti Firmata, si utile. Ma per dialogare con il PC, se sul PC non metti il driver... come comunichi ?

Si oltre il driver pensavo a firmata ma non so a che serve... :o

Firmata è un programma che gira su Arduino e fa colloquio tramite seriale usando un proprio protocollo. Lato PC devi avere un programma (esempio in Processing) che sa come dialogare con quel protocollo.

Ma un protocollo per dialogare via seriale te lo puoi fare/inventare tu.

Mi sorge un dubbio, come fare nel programma che gira sul PC per dirgli di dialogare sulla port

Simone72:
Mi sorge un dubbio, come fare nel programma che gira sul PC per dirgli di dialogare sulla port

Devi imparare a programmare la seriale. Dipende dal linguaggio che vuoi usare.

OPS... continuo qui:

Come fare par far scegliere al programma la porta comm che windows attribuisce all'Arduino collegato in quel momento?

E' complicato. Non c'e' un metodo unico sotto windows per sapere dietro a una porta COMx chi c'e'. Dipende da quale linguaggio usi, da quale Arduino (come chip usb intendo), etc. Se provi a cercare in internet come riconoscere la porta di Arduino Uno troverai un pò di esempi ma di programmazione molto avanzata e complessa (ed in inglese). Un esempio in C#: LINK Qui un esempio più semplice ma in Python: LINK

Magnifico grazie per i link! ;)