Ho necessità di creare un dispositivo il più piccolo ed economico possibile con il solo compito di far lampeggiare in loop un led IR.
Quale Hardware potrebbe fare al caso mio?
Mi sono informato per la costruzione di un ATmega stand alone ma non credo faccia al caso mio in quanto non ho molta dimestichezza col saldatore e credo ci voglia anche una buona dose di tempo che, purtroppo, non ho.
Che però non ha la porta di collegamento con il PC e quindi presumo sia necessario creare qualcosa su bradbord per poterla programmare.... avete qualche link al riguardo?
In alternativa c'è qualche altro metodo per realizzare questa cosa?
Dany_XIII:
Ho necessità di creare un dispositivo il più piccolo ed economico possibile con il solo compito di far lampeggiare in loop un led IR.
Dany_XIII:
L'avevo visto, ma non credo possa fare al caso mio.
Non ho specificato cosa dovrei farci con questo LED ir, praticamente devo creare vari circuiti ognugno con un LED a 38KHz che inviano ripetutamente un codice IR che poi verrà ricevuto e analizzato da un ricevitore... quindi ogni LED deve trasmettere un codice univoco per poter essere identificato e non credo si possa fare con il Timer 555.
A questo punto sarei portato a prendere un Arduino NANO che seppur leggermente più grande ha già la porta USB e come costi siamo li.
Un ultima cosina.... entrambe le board che ho linkato hanno il regolatore a bordo? Il regolatore funziona anche alimentando dal PIN Vin?
L' alimentazione sarebeb fornita da un pacco lipo 2s, quindi 7,4V nominali che diventano più di 8 a piena carica, questo può dare problemi al regolatore?
Se il numero e' ridotto ed i codici ti bastano semplici (nel senso che quello che devi trasmettere e' il codice in se, e non dei dati), puoi usare un 4017 per "modulare" un 555, in modo da creare dei "codici" differenti ... con 10 uscite, puoi generare delle sequenze che includano un'header univoco, piu 3 bit di "indirizzo" (quindi un massimo di 8 dispositivi)
ma come complessita', mi sa che uno di quegli "insetti ad 8 zampe" (attiny :P) suggeriti da PaoloP e' la cosa piu semplice ... una volta programmato, usi un pin per pilotarci un transistor, e piu piccolo di cosi non so come lo fai, specie se usi componenti SMD ...
Preferire prendere una scheda già fatta in quanto mi risparmio un pò di lavoro e, così ad occhio, tra assemblarla e prenderne una già fatta non vedo grossi risparmi.
Inoltre dalla Cina i pacchetti postali ci mettono 30-40 giorni (a causa della dogana italiana). Pacchetti con merce dichiarata sotto i 22 euro di solito la dogana non ti chiede di pagare l'iva.
Nessuna seccatura. Purtroppo non sò risponderti, non son un elettronico. Quel FTDI che io presi era una cosa simile a quella consigliata sul sito SparkFun, dove si sono "inventati" gli Arduino Mini.
Sul sito di quel fornitore da cui comprai c'era anche il driver per Windows. Qui non vedo dreiver. Non credo sia lo stesso di quello che ti ho suggerito.
Questo non vuol dire che non possa funzionare anche questo dispositivo. Io non lo conosco.