Quale hardware? (si può fare?)

Buongiorno a tutti.
Ho cercato in rete e su questo forum ma non ho trovato risposta, quindi apro nuovo topic :slight_smile:
La mia esigenza sarebbe quella di creare un controller midi. Ho visto che ci sono svariati progetti, ma tutti hanno un numero limitato di controlli (5-10), a me servirebbe averne un podi più... diciamo 32-64.
Io avevo pensato di usare le uscite digitali per pilotare un multiplexer il quale "scorre" tutti i controlli, in modo da poter leggere da un gran numero di potenziometri/bottoni.
Questo si può fare con arduino oppure i progetti che ho visto hanno un numero limitato di controlli a causa di una limitazione di arduino?
Nel caso fosse possibile, quale board mi consigliereste?
Grazie mille per il vostro aiuto :slight_smile:

puoi farlo benissimo con arduino basta anche un 2009 basta usare dei multiplexer

Perfetto grazie mille :slight_smile:
Altra domandina, secondo voi, quanti controlli posso sondare?
Nel senso, immagino che multiplexando serva un tempo di "setting" per poter leggere bene il valore di un pot/switch, e calcolando che un controller midi deve avere una certa reattività (realtime, o pseudo tale) immagino che non posso leggere mille potenziometri.
Chiedo perché sto pensando ad una espansione per poter avere un certo numero di controlli e in più una keybord con un'estensione di almeno 2 ottave e mezza o 3!
Grazie a tutti

be controlli ogni pulsante uno dietro l'altro il tempo di eseguire i comandi non ci mette molto quindi la reattività ce

Quindi non ci sono problemi se dovessi leggere 64 controlli + 12*3 = 100 valori?
la mia perplessità era + che altro che la lettura non so se si può fare in un ciclo... nel senso che magari per leggere un potenziometro in maniera precisa ci vuole un tempo di setting maggiore del tempo di ciclo, ritardando così la lettura globale.
Magari la mia è una domanda stupida :slight_smile: però sto cercando di capire.
Calcolando che se suono una tastiera dovrei avere una latenza globale di massimo 2 millisecondi per non avere un ritardo sensibile nell'esecuzione di un pezzo.
spero di essere stato chiaro nella spiegazione ;D
Comunque grazie per le risposte, penso proprio che il 2009 sarà il mio prossimo acquisto :sunglasses:

no non serve ritardare la lettura basta un ciclo

Perfetto!! Grazie mille :wink:

visto che si parla di controller midi vorrei capire quali sono i comandi da inviare tramite interfaccia midi poichè oltre noteOn e NoteOff non trovo nulla da nessuna parte esiste un sito o un progetto per dj dove si possano vedere i vari segnali midi controller?

Ci sono altri tipi di messaggi. Come ad esempio i CC (control change, come i potenziometri), PC (Program change, per cambio dei banchi di suoni o dei preset) e i sysex che sono dei messaggi di sistema i quali prevedono anche una parte proprietaria, quindi diversa a seconda del costruttore o del modello.
Ma per avere le idee più chiare puoi fare un giro su questi siti in cui trovi tutto ciò che ti serve! :wink:

http://www.dimanet.com/midi/protocollo_sintassi.html

Ciao :slight_smile: