mio nipotino l'anno prossimo inizia una scuola tecnica dove faranno anche
programmazione di PIC o roba simile.
visto che per ora NON sa nulla, con cosa potremmo cominciare per fargli
apprendere le regole basi e in modo MOLTO semplice ... non sa nulla !
stavo pensando o tra Arduino o tra Rasperry PI , che dite ?
Rasperry mi pare poi si programma in linux o roba simile quindi mi
sa per uno che non sa nulla troppo incasinato.... magari che dite meglio
il buon Arduino ?
esiste uno Starter Kit con magari un bel manuale semplice e per novizi
in italiano e magari anche un FORUM dove poi se ci sono problemi si ha
qualche aiuto ?
... un po' scarsina la presentazione eh ! ... dovresti spiegare bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione
Relativamente al Kit ... eccolo QUI, kit ufficiale Arduino, con guida in Italiano, componenti e vari esperimenti per cominciare a muoversi in questo campo.
Mi permetto di consigliare anche QUESTO libro ... è in Italiano ed è molto ben fatto
Raspberry Pi é un PC. Ha un sistema operativo, Linux appunto e un sacco di programmi e interfacce. Deci conocere Linux per usarlo bene.
Arduino é una scheda con un microcontroller. Scrivi Tu il programma (Sketch) che girapoi su arduino.
Puó fare tante cose eccetto audio, foto e video perché non ha la potenza di calcolo e la memoria per farlo. Molte cose da quelle semplicissime a quelle medio difficili é adatto.
grazie e scusate, serve per mio nipote 13 anni che l'anno prossimo fara' una scuola
professionale dove usano appunto i porcessori ... ma lui a ZERO nozioni sia
di elttronica che di programmazione....
Dipende tutto dall'interesse del ragazzo. Un tredicenne se interessato ci lavora; un tredicenne che non si interessa metterá il kit via e non gli da neanche mezzo sguardo.
1enry1:
l'anno prossimo fara' una scuola professionale dove usano appunto i porcessori ...
E bravi i porcessori
ma lui a ZERO nozioni sia di elttronica che di programmazione....
Però... ha manifestato un qualche interesse/curiosità personale, magari cercando in rete, oppure no? Io sarei stato molto molto interessato a un kit del genere anche a 10 anni, ma mi dovevo accontentare di "divertirsi con batterie e calamite" (cartone fermagli e lampadine... o qualcosa del genere). A 13 avevo iniziato a comperare qualche rivista di elettronica, quindi l'interesse (anche se non ci capivo na mazza ) era evidente.
Quindi si cominicia con questo? ....
quindi istruzioni in ITALIANO e davvero semplici ?
quindi va bene per un ragazzo che non sa nulla e vuole imparare o trpppo complicato ?
Non è troppo complicato, è veramante base e spiegato passo passo, ma appunto deve interessare la materia.
Riguardo l' ITALIANO, meglio rassegnarsi al fatto che almeno i reference tecnici o più avanti i datasheet dei componenti, bisognerebbe imparare a leggerli. Certo per Arduino in italiano c'è moltissimo, ma le cose più complete e aggiornate sono in inglese (come per tante altre cose).
cavoli pero’ ben 80 euro ….
E questa è la nota dolente. Sarebbero evitabili? Si, ma cercandosi informazioni e tutorial in rete per fare da sè gli esperimenti e procurandosi i vari componenti (che è poi la cosa che si fa dopo lo starter kit per proseguire con esperimenti più complessi e interessanti), quindi servirebbe più motivazione. In quegli ottanta considera compreso il valore aggiunto della "la pappa pronta".