quale manuale per programmare?(e qualche dubbio)

salve a tutti, è da un pò di tempo che ho arduino e adesso volevo fare il mio primo progetto serio( :smiley: :smiley: :smiley: :smiley: :D) dal punto di vista elettronico non ho alcun problema ma quando stavo progettando il tutto pensando a come comandarlo con arduino sono sorti molti problemi quindi volevo chiedervi(scusate se già ci sono thred simili ho cercato molto nel forum non ne ho trovati) se conoscete u8n buon libro che insegni come programmare con arduino o qualcosa di molto simile e già che ci sono vi faccio una domanda probabilmente stupida:
io ho 4 sensori che comandano 4 attuatori in base ai valori dei sensori io scrivo in alto del codice il setup dei vari pin poi il resto sul loop praticamente scrivo if.... e chiudo graffa if... e chiudo graffa per 4 volte tante quanti sono i sensori va bene? se io voglio che 1 determinato attuatore si accenda una sola volta poi dopo il sistema deve fregarsene dei valori del corrispondente sensore devo mettere break o metterlo prima del loop in modo che lo fa solo una volta?

scusate mi ero dimenticato una cosa...
anche un libro per programmazione in c o c++ o java bo qual'è il più simile?
grazie mille

Per un manuale Arduino/C:
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=212125.msg1556882#msg1556882

grazie un'ottima base di partenza, se conosci qualche altra guida o libro sulla programmazione ben venga! 8)

Qui una serie di ebook (il sito sembra legale) in pdf. Purtroppo in inglese. C'e' di tutto, da Arduino al C, C++, Java, etc.

nid69ita:
Qui una serie di ebook (il sito sembra legale) in pdf. Purtroppo in inglese. C'e' di tutto, da Arduino al C, C++, Java, etc.
http://it-ebooks.info/

E' legale, sono tutti PDF messi liberamente a disposizione dagli editori per il solo uso personale.

Se traducessero in italiano la Guida in C per Arduino farei la fila in Libreria al Day one. :grin:

PaoloP:
Se traducessero in italiano la Guida in C per Arduino farei la fila in Libreria al Day one. :grin:

Che libro è, "Beginning C for Arduino" ?

Beginning C for Arduino
Learn C Programming for the Arduino
--> Beginning C for Arduino - Free download, Code examples, Book reviews, Online preview, PDF

grazie delle risposte

PaoloP:
Beginning C for Arduino
Learn C Programming for the Arduino
--> Beginning C for Arduino - Free download, Code examples, Book reviews, Online preview, PDF

per te, paolop, non avendo problemi con l'inglese questo è un valido libro per imparare seriamente a programmare con il linguaggio di arduino?