Quale mosfet

Buongiorno, avrei bisogno di pilotare (anche in dissolvenza) una striscia led 12V ~10A. Quale mosfet dovrei mettere ?

Grazie mille !

Direi che il classico IRL540 può fare al caso tuo ha una corrente continua di drain di 20 A a 100°C e 28A a 20°C quindi sei ampiamente entri i limiti

Grazie mille...

>Gianluca188: non avendolo tu ancora fatto, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI ([u]spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione[/u] ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Chiedo scusa per la presentazione, ho appena recuperato la mia mancanza....

Avrei però un altra domanda da farvi, il negozio dove mi fornisco ha questo mosfet irF540 e non irL540 va bene lo stesso ?

Grazie !

NO, non va bene, gli IRL sono "logic level" adatti ad essere comandati da Arduino, gli IRF non lo sono.

Guglielmo

Ho capito, un equivalente c'è ?

Moltissimi ... tutta la serie IRL, ad esempio ... ma se non lo trovi in negozio, puoi tranquillamente ordinarlo in internet, o su ebay o in altri posti simili ... poi, se ordini dalla Cina paghi meno della meta', ma devi aspettare dai 15 ai 30 giorni per avere la merce, se alla dogana sono andati a prendere il solito caffe', potrebbero diventare anche 45/50 giorni :P ... se ordini in Italia ti arriva in poco tempo ma te li fanno pagare di piu ...esempio cina, inclusa spedizione ... esempio ita, stessi pezzi, piu 2 Euro di spedizione

Grazie Mille sei stato gentilissimo !

Ma la irL540N cosa vuol dire la "N" finale ? E pbf? Ultima cosa: Quale diodo posso mettere?

Grazie infinite

Sono codici dei produttori … potrebbero definire molte cose, e di solito si trovava qualche spiegazione sui datasheet o nel vecchio sito della IR, ma da quando la Infineon ha messo le zampe nel sito web non c’e’ piu verso di trovare un’informazione decente neanche a pagarla (con il vecchio sito irf.com trovavi tutto in 5 minuti … ennesimo esempio di compagnia che dovrebbe tagliare le mani a qualche dipendente, o almeno insegnargli a non rovinare quello che funziona :stuck_out_tongue: :D)

L’unica cosa di cui sono abbastanza sicuro, perche’ la usano in tanti, e’ che la P significa in genere “lead-free” … ma anche questo non nel 100% dei casi …