Come da titolo mi serve scegliere un motoriduttore, la funzione che deve svolgere è quella di girare 90° il perno di un passatore acqua.
Il passatore in questione è quello sulla sinistra in foto.
In laboratorio ho un passatore un poco più piccolo è devo dire che la forza per girarlo è maggiore rispetto a quello in foto, molto probabilmente perchè la leva è più corta o anche perchè il passatore in foto è vecchio e viene comandato un giorno si (apertura e chiusura) e uno no.
Comunque andrà sostituito con uno nuovo di dimensioni analoghe.
Per comandarlo ho inizialmente pensato ad un servo motore come quelli da modellismo, però uno corazzato, pertanto mi sono documentato è non ci ho capito molto circa la forza in grado di applicare, mi sono trovato davanti una misura in oz-in che mi ha spiazzato. Visto i costi elevati di questi servo potenti ho cercato un motoriduttore 12vdc e ho trovato qualcosa su robotitaly, ma anche in questo caso non ho idea della forza che possono fornirmi. In più il minore numero di giri (RPM) che ho trovato è 33 e visto che mi serve solo muoverlo di soli 90° penso sia meglio qualcosa nell'intorno dei 10 giri minuto.
Cose ne pensate?
Ciao.