Quale motoriduttore usare?

Come da titolo mi serve scegliere un motoriduttore, la funzione che deve svolgere è quella di girare 90° il perno di un passatore acqua.
Il passatore in questione è quello sulla sinistra in foto.

In laboratorio ho un passatore un poco più piccolo è devo dire che la forza per girarlo è maggiore rispetto a quello in foto, molto probabilmente perchè la leva è più corta o anche perchè il passatore in foto è vecchio e viene comandato un giorno si (apertura e chiusura) e uno no.

Comunque andrà sostituito con uno nuovo di dimensioni analoghe.

Per comandarlo ho inizialmente pensato ad un servo motore come quelli da modellismo, però uno corazzato, pertanto mi sono documentato è non ci ho capito molto circa la forza in grado di applicare, mi sono trovato davanti una misura in oz-in che mi ha spiazzato. Visto i costi elevati di questi servo potenti ho cercato un motoriduttore 12vdc e ho trovato qualcosa su robotitaly, ma anche in questo caso non ho idea della forza che possono fornirmi. In più il minore numero di giri (RPM) che ho trovato è 33 e visto che mi serve solo muoverlo di soli 90° penso sia meglio qualcosa nell'intorno dei 10 giri minuto.

Cose ne pensate?

Ciao.

la foto non si vede, un motoriduttore (anche roba piccola 1-2 chili) ha una forza tremenda il "guaio" e come lo interfacci con sicurezza come fai a sapere in che posizione è come fai a sapere se la "qualcosa" e stata girata o e aperta o chiusa

insomma fili, interruttori/sensori unione meccanica tra i il motore e la cosa da girare
forse se cerchi l'equivalente di una valvola motorizzata fai prima a prenderla gia completa

60/70 euro e passa la paura

Concordo con GINGARDU.....io per un motoriduttore 12v (mi pare fosse circa 20 giri/min)avevo speso circa 10 euro ma il problema,oltre agli eventuali sensori, arriva quando devi accoppiare motore e "rubinetto"....

x quanto riguarda i servocomandi per servi standard si parte da Coppia kg*cm (4,8-6)V 3,0-3,7

(4,8-6)v si riferisce all'alimentazione e la risultante è la coppia in base all'alimentazione

esistono servi oltre 20 kg secondo me un 7 kg con ingranaggi in metallo è + che sufficiente e lo 0 non lo sbaglia

Ho aggiunto la foto dei passatori. Come si vede il passatore è da 2" (ad occhio) e io in commercio faccio fatica a trovare una valvola motorizzata da 2" alimentabile a 12Vdc. L'alimentazione a 12Vdc è necessaria perchè li non c'è corrente, quindi ci vorrà una stazione di energia indipendente, roba piccola tipo batteria 7Ah più pannello fotovoltaico 10Watt.

Se la trovassi pronta da acquistare per meno di 100 € sarebbe l'ideale, purtroppo ho trovato qualcosa ma il prezzo e fuori dalle mie portate, ora non ricordo ma supera le 500€ e mi obbliga coumnque a svutare la vasca e in più avrei problemi di spazio.

Per questi motivi mi sono diretto verso i motoriduttori, per l'elettronica di contorno non sarebbe un problema, ho tanti sistemi per realizzare i fine corsa, ottici meccanici ecc insomma lo considero il problema minore, come pure il sensore di corrente per il sistema di sicurezza. Il problema che mi porta più confusione è la scelta del motoriduttore adatto.

Questo secondo voi ce la farebbe?
http://www.micromotorssrl.com/motor_rh159/rh159_pg.html
Il penultimo nella lista, cioè RH159/12/510.

Ciao.

ti tolgo subito il problemone

servoattuatore firgelli http://www.firgelli.com/products.php?id=41
lavorano da 6 a 12v e hanno una forza madornale essendo su vite senza fine, quindi ottima riduzione e velocità minima
http://www.firgelli.com/products.php?id=41

non so i prezzi però quindi dai uno sguardo

MauroTec:
Ho aggiunto la foto dei passatori. Come si vede il passatore è da 2" (ad occhio) e io in commercio faccio fatica a trovare una valvola motorizzata da 2" alimentabile a 12Vdc. L'alimentazione a 12Vdc è necessaria perchè li non c'è corrente, quindi ci vorrà una stazione di energia indipendente, roba piccola tipo batteria 7Ah più pannello fotovoltaico 10Watt.

Se la trovassi pronta da acquistare per meno di 100 € sarebbe l'ideale, purtroppo ho trovato qualcosa ma il prezzo e fuori dalle mie portate, ora non ricordo ma supera le 500€ e mi obbliga coumnque a svutare la vasca e in più avrei problemi di spazio.

Per questi motivi mi sono diretto verso i motoriduttori, per l'elettronica di contorno non sarebbe un problema, ho tanti sistemi per realizzare i fine corsa, ottici meccanici ecc insomma lo considero il problema minore, come pure il sensore di corrente per il sistema di sicurezza. Il problema che mi porta più confusione è la scelta del motoriduttore adatto.

Questo secondo voi ce la farebbe?
http://www.micromotorssrl.com/motor_rh159/rh159_pg.html
Il penultimo nella lista, cioè RH159/12/510.

Ciao.

ho visto la foto, non capisco perche li chiami passatori a me sembrano delle comuni maniglie da rubinetto per lacqua

e un impianto un po vecchiotto ci sarebbe da prendere paura anche a votare tutto per il rischio di spaccare,

se fossi al tuo posto non ti nascondo che non ci metterei troppo a motorizzarmi (home made) una maniglia,

(però ho un tornio, una segatrice a nastro, un trapano a colonna, e una saldatrice,)

se manca la corrente/cavi come fai a dargli il comando, via radio?

andrebbe sistemato un po tutto magari messo una maniglia in alto e una in basso cosi se devi smontare l' elettrovalvola (messa tra i due rubinetti/maniglie) chiudi le maniglie e levi l'elettrovalvola senza svuotare tutta l'acqua

ho visto la foto, non capisco perche li chiami passatori a me sembrano delle comuni maniglie da rubinetto per lacqua

Qui gli idraulici li chiamano così, in realta sono delle valvole a sfera.

e un impianto un po vecchiotto ci sarebbe da prendere paura anche a votare tutto per il rischio di spaccare,

Per vuotare la cisterna c'è lo scarico centrale, sarà svuotata quando ci saranno i denari per la manutenzione interna, invece per sostituire le valvole si procede chiudendo l'imbocco del tubo all'interno della cisterna. Putroppo i denari non ci sono per fare le cose per bene e per di più ci sono più proprietrari e metterli tutti daccordo è un problema insuperabile.

se fossi al tuo posto non ti nascondo che non ci metterei troppo a motorizzarmi (home made) una maniglia,

(però ho un tornio, una segatrice a nastro, un trapano a colonna, e una saldatrice,)

Per questo non c'è problema, qui di tornieri e fresatori c'è ne sono 3 nel raggio di 10km, per tutti gli altri attrezzi comuni, come trapano, trapano a colonna, flex, saldatrice ecc sono abbastanza fornito. Il problema principale come dicevo è quello di acquistare un motoriduttore capace di manovrare la valvola.

Il modello RH159 che ho linkato compie 5 giri al minuto sotto carico, cioè circa mezzo giro in 5 secondi e sarebbe l'ideale ma sarà in grado di applicare la forza necessaria?

Io penso di si, ma vorrei capire come poterne essere sicuro prima dell'acquisto.

se manca la corrente/cavi come fai a dargli il comando, via radio?

L'ho scritto, la valvola deve essere aperta un giorno si e uno no, alle 9:00 del mattino si apre e si richiude alle 14:00, quindi un ATmega168 con Soft RTC può anche andare bene, tanto anche se slitta di 30 minuti poco importa, poi se voglio proprio la precisione compro un RTC esterno.

@DriftBoy
Addirittura un attuatore lineare, lo considero esagerato, ma vuoi vedere che vado dallo sfascia carrozze e compro un motore di tergicristallo per fiat uno e risolvo con questo, perchè in quanto a forza ne hanno da vendere ma anche di corrente ne succhia parecchio.

Grazie a tutti per i suggerimenti e se non esce fuori qualcuno che mi spiega come scegliere un motoriduttore in base alle mie esigenze fra un paio di giorni faccio l'ordine del RH159 e si vedrà.

Ciao.

Penso sia utile misurare la forza necessaria per aprire/chiudere la manichetta........so che ci sono delle chiavi dinamometriche,magari con quelle riesci ad avere un parametro su cui basarti per la scelta del motoriduttore...

Edit...solitamente le officine auto hanno quelle chiavi...

@tonid, mi hai appena preceduto.....
@MauroTec
dovresti considerare la forza necessaria allo spunto in chiusura e in apertura della valvola.... considera che non è costante e non è uguale nelle 2 direzioni.
ti consiglio di procurarti una chiave dinamometrica e misurare la coppia necessaria quando la valvola è serrata.
ti agganci al bullone centrale della leva e misuri la coppia.... a quel punto sarai certo del valore e potrai comprare il motoriduttore o l'attuatore lineare adatto.
(tutto questo se devi lasciare le cose come stanno) altrimenti la soluzione più idonea sarebbe quella dell'elettrovalvola.
Chiaramente con l'attuatore lineare snodato ti potresti attaccare alla fine della leva... e avresti bisogno di meno coppia.... (studio delle leve di II° genere).

ciao

@tonid, @cyclone

Ok grazie questa è proprio la cosa che devo fare prima di ogni cosa, misurare la forza necessaria, e poi scegliere un motoriduttore di poco maggiore alla forza necessaria.

Potrei portare la valvola dal torniere e li penso proprio che una chiave dinamometrica c'è, tanto devo fargli fare del lavoro.
Avevo anche io pensato di sfruttare la leva, e avevo pensato di fare creare una ruota di raggio lungo quando la leva attualmente montata nella valvola, così dovrei guadagnare qualcosa, in più in questo modo posso bloccare la leva e la ruota insieme tramite una spina che tolgo guando voglio effetturare l'operazione manuale.

Stranamente la valvola che si vede in foto è leggerissima da manovrare specie se paragonata alla valvola da 1/2" che ho in laboratorio che richede almeno il doppio della forza.

Ciao.

ciao... e montare una semplice elettrovalvola? con bobina 12 volt e piu semplice e non hai bisogno di finecorsa.

MauroTec:
@tonid, @cyclone

Ok grazie questa è proprio la cosa che devo fare prima di ogni cosa, misurare la forza necessaria, e poi scegliere un motoriduttore di poco maggiore alla forza necessaria.

Potrei portare la valvola dal torniere e li penso proprio che una chiave dinamometrica c'è, tanto devo fargli fare del lavoro.
Avevo anche io pensato di sfruttare la leva, e avevo pensato di fare creare una ruota di raggio lungo quando la leva attualmente montata nella valvola, così dovrei guadagnare qualcosa, in più in questo modo posso bloccare la leva e la ruota insieme tramite una spina che tolgo guando voglio effetturare l'operazione manuale.

Stranamente la valvola che si vede in foto è leggerissima da manovrare specie se paragonata alla valvola da 1/2" che ho in laboratorio che richede almeno il doppio della forza.

Ciao.

ma qualsiasi motoriduttore va bene (che non sia un motoriduttore giocattolo)

se ti ci leghi un braccio te lo spacca garantito, ho 2 microriduttori grossi come un uovo ma piu sottili
credimi con tutta la mia forza delle dita non riesco a bloccare l'alberino

prendi in considerazione il consiglio del motorino del tergicristallo che e buona se te la cavi con trapano saldatrici ecc

io veramente ti ho consigliato quegli attuatori lineari perchè ce ne sono di piccoli che assorbono veramente molto poco alla stregua di un servocomando da modellismo, ma dalla risposta noto che non hai neanche dato uno sguardo

controllato ora il datasheet e il massimo assorbimento a 6v è di 450 mah a 12v è + basso almeno guardate prima di sparare sentenze.....

datasheet
http://www.firgelli.com/Uploads/L12_datasheet.pdf