Quale programma per progettare schemi elettrici?

Attualmente, anche se sporadicamente, uso Circad 98 per realizzare qualche schema elettrico e PCB, ma non mi piace molto, o forse non so usarlo io.
Molto spesso, per il poco tempo a disposizione, lascio gli schemi come appunti su carta e realizzo i circuiti con le mille fori.

Quale programma mi consigliate per la realizzazione di schemi elettrici e la conseguente realizzazione di PCB (uso il bromografo) che non sia troppo difficile da usare (al momento non ho molto tempo da decicare allo studio di un programma complesso), che faccia lo sbroglio automatico magari.
Partirei da programmi FREE, se poi devo comprare qualcosa di piu' seri (prima da valutare) lo considero in un secondo momento.
Vi ringrazio.

Molti usano EagleCAD (versione free, limitata ma funzionante).
Può essere utile scaricare le librerie free di Adafruit e Sparkfun per Eagle. Come mi aveva consigliato @Guglielmo tempo fa

l' ho scaricato, ora lo provo un po'.
Avete qualche dritta iniziale da darmi?
Magari riesco a recuperare un po di tempo nel capirne il funzionamento.
TNX

Guarda, di guide online ne esistono a bizzeffe, anche in italiano. Non hai che da fare una ricerca.
Altro modo per cominciare è quello di prendersi un progetto Eagle già pronto, di quelli opensource che si trovano in rete (magari non molto complicato) ed aprirlo per prendere confidenza su come manipolare i componenti e come lavorare sulla board.

leo72:
...
Altro modo per cominciare è quello di prendersi un progetto Eagle già pronto, di quelli opensource che si trovano in rete (magari non molto complicato) ...

Può sempre scaricarsi i files Eagle di ... Arduino UNO R3 ... :grin: :grin: :grin:

Guglielmo

"non molto complicato" :wink:

Deltoz:
l' ho scaricato, ora lo provo un po'.
Avete qualche dritta iniziale da darmi?
Magari riesco a recuperare un po di tempo nel capirne il funzionamento.
TNX

Qui: Guida Eagle in italiano | Michele Maffucci
Alcune sono per versione 5 ma per imparare va bene lo stesso.

si, grazie mille a tutti.
ho cominciato a fare uno schemino, buttando giu qualche componente, ho scaricato un po di librerie (anche x il 1284P che non era inclusa).
Gli ho fatto creare lo schema e lo sbroglio....
Devo studiarmi per bene l' uso delle varie funzioni e leggermi la guida che mi avete consigliato.

Domanda stupida, c'e' anche in italiano? non ho problemi con l' inglese, ma di certo capisco meglio l' italiano :smiley:
Altra domanda, posso mettere fissa nella schermata una libreria specifica, con magari i componenti che uso di più?