Salve a tutti, alla domanda che fa da titolo al topic ho trovato mille risposte ma scusate ho una gran confusione visto la mia inesperienza e vengo al nocciolo.
Ho un Arduino UNO R3 al quale ho abbinato un sensore temperatura e uno barometrico via I2C e tutto ok.
Dall'interfaccia utente mi trasmette i dati e anche qui tutto ok.
Ora esiste un software proprietario che gestisce varie stazioni meteo e si chiama WeatherDisplay il quale fa da datalogger e mille altre cose al quale volevo far leggere i dati di Arduino.
Ho chiesto al "gestore" di questo software se è possibile e mi ha chiesto testualmente "what is the protocol of the serial output?"
Non vorrei rispondere con una cavolata e chiedo suggerimento a chi ne sa più di me.
Penso che é piú semplice sapere il protocollo che il software si aspetta e spedirlo cosí da arduino.
Non esiste "UN PROTOCOLLO" Arduino ha diverse interfaccia (seriale TTL, I2C, SPI) che possono essere adeguate ( con adattatori RS232, RS485, Wifi, Bluetooth, USB ecc) alle esigenze.
Ciao Uwe
Purtoppo quello che per molti sembra scontato e ovvio non vale per altri quindi le ricerche che faccio mi lasciano dubbi e per quanto possibile devo eliminarli
Quindi il pc non ha connettori RS232 ma solo usb... La usb posso farla vedere come COM e quindi settare tutti i parametri per una comunicazione seriale di dati ascii.
Ma per fare questo uso la usb della board... O i pin opportunamente programmati?