Quale scheda Arduino?

Buongiorno e buone feste a tutti del forum.
Ho costruito un box che con dei commutatori rotativi selezionano 4 ricetrasmettitori con 4 microfoni (sono radioamatore), attualmente il tutto viene visualizzato ad ogni scatto dei commutatori con dei led colorati, avendo la mente offuscata di circa 15 anni fa da programmazioni obsolete ed altro, chiedo aiuto al forum per applicare al posto dei led un display a due righe pilotato da una scheda Arduino.
Con la selezione di 4 contatti del primo commutatore su una riga mi deve scrivere il modello di radio selezionata, con altri 4 contatti del secondo commutatore mi deve scrivere sulla seconda riga il tipo di microfono.
Penso che abbia bisogno anzitutto di una scheda Arduino che abbia almeno 8 input analogici, un display 16/2 e il relativo compilato.

Un grazie per avermi letto e rinnovo buone feste,

Sergio

Prima di tutto, essendo il tuo primo post, ti chiederei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...

... poi, perché input analogici ? Devi rilevare la posizione di commutatori non di valori analogici, quindi ti vanno bene 8 input digitali.

Guglielmo

Grazie per avermi risposo.
Scusa non ho domestichezza con Arduino, ho due commutatori rotativi, ognuno ad ogni scatto ha un contatto libero e pulito che attualmente utilizzo per accendere i led e che posso utilizzare per identificare radio o microfoni ad ogni scatto.
A me attualmente interessa solo a visualizzare su display il modello di radio e modello di microfono, se poi si semplifica in input digitali meglio ancora.

Grazie, Sergio

Bene, quindi hai dei commutatori che, ad esempio, a seconda della posizione, possono portare a massa il pin di Arduino associato, giusto ?

Quindi 8 possibili segnali, 8 pin digitali di Arduino tenuti normalmente HIGH da una resistenza di pull-up (puoi anche usare quella interna di cui sono dotate le porte di Arduino) ... e tu leggi lo stato LOW solo su quelli selezionati dal commutatore.

Letta la configurazione degli 8 ingressi ... fai apparire sul display quello che vuoi :wink:

Guglielmo

OK, mi consigli Arduino uno o Arduino due, compatibile oppure originale, abbinato al classico display LCD 16x2 HD44780.

Sergio

corasergio:
OK, mi consigli Arduino uno o Arduino due, compatibile oppure originale, abbinato al classico display LCD 16x2 HD44780.

... questo sito è mantenuto dalle vendite dei prodotti di Arduino LLC ovvero Arduino (in USA) e Genuino (nel resto del mondo) quindi ...

... mi sembra ovvio che ti consiglio una scheda Genuino UNO originale :slight_smile: ed un display LCD 16x2 magari con interfaccia I2C, molto più semplice da collegare e che non ti occupa preziosi pin digitali.

Guglielmo

Ti ringrazio per le risposte immediate,
ultima domanda basta Arduino uno come 8 input?
OK per il genuino.

Buone Feste, Sergio

Se apri il link che ti ho dato, relativo alla UNO, vedrai, tra le "Technical specs", che la UNO ha 14 I/O digitali e 6 ingressi analogici (utilizzabili anche loro come pin digitali) ... dovrebbero bastarti :smiley: :smiley: :smiley:

Buone Feste anche a te :wink:

Guglielmo