Ciao ragazzi, premetto che ho già cercato nel forum e si di discussioni simili ne ho trovate ma nessuna che facesse riferimento al mio caso e che quindi mi desse una mano. Il mio problema è semplice, devo calcolare in luogo aperto e più o meno illuminato la distanza di un oggetto non troppo grande (20-25cm?) in movimento a circa 15/20km/h. Ho provato con i sensori ad ultrasuoni srf05 ma non sono così affidabili in campo aperto ne troppo precisi con oggetti in movimento.
La soluzione quale potrebbe essere? doppler? led ir posizionati verticalmente verso il basso? Qualcuno ha già fatto qualche esperimento simile?
Quanto grande é l' area che deve essere controllata.
Ciao Uwe
L'unico metodo che mi viene in mente è quello di usare il sonar. Prova con un HC-SR04, ha un cono d'azione più ristretto rispetto all'srf05. I normali sensori ir sono più "fragili" del sonar, ma puoi provare a vedere i sensori che si usano sui quei metri a laser..
Cmq sei un pò troppo vago!
uwefed:
Quanto grande é l' area che deve essere controllata.
Ciao Uwe
di base poco, massimo 30cm in lunghezza e più diritta possibile
luca80:
L'unico metodo che mi viene in mente è quello di usare il sonar. Prova con un HC-SR04, ha un cono d'azione più ristretto rispetto all'srf05. I normali sensori ir sono più "fragili" del sonar, ma puoi provare a vedere i sensori che si usano sui quei metri a laser..
Cmq sei un pò troppo vago!
avevo capito che il 05 era un aggiornamento hw del 04 ma effettivamente online i pareri sono discordanti!
Si rileggendomi effettivamente sono stato decisamente vago e mi spiace ma l'unico modo per farvi capire è costringervi a sprecare 2 minuti della vostra vita su questo filmato!
in pratica mi serve di inserire un sensore in un punto X di una qualsiasi curva ed avere un valore più o meno preciso della distanza fra auto e sensore. Ovviamente servirebbe a prendere la distanza solo nei momenti in cui si "gira" da soli, non fate caso che nel video le auto son due!
Se volete posto anche il codice che ho adoperato con lo srf05 e che ogni 3-4 passaggi su 10 impazzisce!
ProjectZ:
avevo capito che il 05 era un aggiornamento hw del 04 ma effettivamente online i pareri sono discordanti!
Boh, questo non lo so. Cmq cosi, a naso, io non mischierei i due sensori perché penso siano diversi, non per altro ma hanno sigle diverse, anche se sostanzialmente funzionano quasi allo stesso modo (confronta i due datasheet).
ProjectZ:
in pratica mi serve di inserire un sensore in un punto X di una qualsiasi curva ed avere un valore più o meno preciso della distanza fra auto e sensore. Ovviamente servirebbe a prendere la distanza solo nei momenti in cui si "gira" da soli, non fate caso che nel video le auto son due!..che ogni 3-4 passaggi su 10 impazzisce!
Se è cosi, puoi provare ad usare più sensori (anche quelli IR) per ogni punto X, piazzandoli con criterio, e fare una media delle misure che ottieni.
ProjectZ:
..che ogni 3-4 passaggi su 10 impazzisce!
in che senso impazzisce?
@ProjectZ: Hai già provato i sensori ad ultrasuoni della serie MaxSonar?
Costano di più, ma sono estremamente precisi ...
Certo, non so il loro comportamento con un oggetto che gli passa così in velocità davanti ... ma magari una prova puoi farla.
Li trovi, ad esempio, in QUESTA pagina, ce ne sono di diverso tipo, leggiti bene le specifiche
Guglielmo
Non capisco se ti interessa sapere esattamente la distanza, o se sono troppo vicini, vista l'applicazione magari ti basta che sai quando si avvicinano troppo!
luca80:
in che senso impazzisce?
nel senso che ogni tanto vede i draghi di fronte a lui e manda segnali errati!
Se vuoi posto lo sketch, magari ci sono errori!
gpb01:
@ProjectZ: Hai già provato i sensori ad ultrasuoni della serie MaxSonar?
Costano di più, ma sono estremamente precisi ...Certo, non so il loro comportamento con un oggetto che gli passa così in velocità davanti ... ma magari una prova puoi farla.
Li trovi, ad esempio, in QUESTA pagina, ce ne sono di diverso tipo, leggiti bene le specifiche
Guglielmo
sembrano molto molto belli! mi sa che ora cerco cavie su internet e se mi ispirano una prova la faccio!
paofanello:
Non capisco se ti interessa sapere esattamente la distanza, o se sono troppo vicini, vista l'applicazione magari ti basta che sai quando si avvicinano troppo!
no purtroppo mi serve sapere la distanza precisa
ProjectZ:
sembrano molto molto belli! mi sa che ora cerco cavie su internet e se mi ispirano una prova la faccio!
... io li ho usati (... non con oggetti in veloce movimento davanti) e posso assicurati che sono ottimi prodotti, ma ...
... non ho idea per applicazioni come la tua :
Guglielmo
ProjectZ:
nel senso che ogni tanto vede i draghi di fronte a lui e manda segnali errati!
Come colleghi il sensore alla board? Perché molto probabilmente la causa è il cavo. Se lo colleghi con un cavo lungo il segnale si degrada ed effettivamente sembra che il sensore impazzisce.
Nel caso usi un cavo lungo, prova lo sketch usando un cavo corto per collegare il sensore, dovrebbe funzionare bene.
Essendo la carrozzeria molto diritta e riflettente quando l'automobilina arriva non perpendicolare ma molto inclinata rispetto il sensore il segnale riflesso và a farsi benedire
luca80:
Come colleghi il sensore alla board? Perché molto probabilmente la causa è il cavo. Se lo colleghi con un cavo lungo il segnale si degrada ed effettivamente sembra che il sensore impazzisce.
Nel caso usi un cavo lungo, prova lo sketch usando un cavo corto per collegare il sensore, dovrebbe funzionare bene.
effettivamente è una prova da fare.. il cavo è discretamente lungo..
ProjectZ:
effettivamente è una prova da fare.. il cavo è discretamente lungo..
Non sai quanto sono sclerato per trovare questo problema, giorni e settimane a guardare il mio codice senza riuscire a trovare una soluzione al problema. Non avendo strumenti idonei è difficile capire perché il sensore impazzisce. E' il programma o è il sensore?
Io provavo il codice usando il sensore ed un cavo ribbon di circa 20cm, e tutto funzionava alla perfezione. Poi provavo il sensore sul mio sistema (collegato tramite un cavo di circa un metro, quello della presa scart, alla mia scheda) ed ottenevo misure sballate, sulle piccole distanze il sensore funzionava bene anche con il cavo lungo, ma da una certa distanza in poi (tipo 50 cm) il rumore era consistente, tipo 1.5 m di differenza tra un valore e l'altro..
Poi leggendo tra le righe e riflettendo per bene ho capito che il problema era il cavo. Maledetto!!
Cmq tieni conto anche di ciò che ha detto icio
icio:
Essendo la carrozzeria molto diritta e riflettente quando l'automobilina arriva non perpendicolare ma molto inclinata rispetto il sensore il segnale riflesso và a farsi benedire
Anche questa problematica influisce molto sulla misura. Per risolvere questo problema puoi fare due cose: la prima è piazzare il sensore in modo che il passaggio della macchinina si trovi quanto più perpendicolare ad esso.
La seconda è usare più sensori, usando sempre lo stesso criterio di sopra (cercare di posizionare i sensori in modo che siano perpendicolari al passaggio della macchinina).
Usa un ciclo di misura non troppo lento, ma neanche troppo veloce (sul datasheet dell' HC-SR04 è consigliato di effettuare le misure ogni 60 ms circa), puoi anche scendere un pò sotto (io uso un periodo pari alla metà circa) ma non andare troppo veloce.
Per non avere problemi su questo, ti conviene limitare il range del sensore (ad esempio misurare fino a due metri, piuttosto che a quattro).
Prova e vedi cosa ne esce!
Tempo fa avevo pensato ad un'applicazione amatoriale per circuiti di macchinine ... una telecamera sospesa sopra il tracciato di una pista di gara (o comunque messa in modo da inquadrarla tutta liberamente da un punto in alto) poteva "leggere" dei led IR sul tettuccio dei veicoli ... ogni led inviava una certa frequenza, oppure un "pacchetto" di codice ... poi un sistema di elaborazione dell'immagine poteva calcolare posizioni, distanze e velocita' ... certo sarebbe preciso ... ma richiederebbe molta capacita' di calcolo, sarebbe complesso, e per nulla economico, mi sa ...
luca80:
... usare più sensori ...
... sempre che i vari "ping" non interferiscano fra loro ...
Etemenanki:
... sempre che i vari "ping" non interferiscano fra loro ...
Beh si, ovviamente!
Cmq se piazzi i sensori con criterio ed usi un opportuno algoritmo per la lettura, le interferenze sono (o dovrebbero essere!!) minime!