Buongiorno a tutti. Sono assolutamente fuori contesto, non sono ne un ingegnere ne un appassionato, ma ho alcune idee e comincio da questo forum per cominciare a capire, mi scuso in anticipo per i termini sicuramente inappropriati.
Sto cercando di capire quale sensore utilizzare per ottenere dei dati su uno specifico movimento, faccio un esempio, se volessi conteggiare quante volte una lima esegue un movimento in su e uno in giu (o destra e sinistra) quale sensore utilizzereste? e come controllare poi i dati derivanti?
Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:
ExperimentUno:
Se è metallico, forse un proximity. Oppure un sensore ad ultrasuoni.
Ciao, grazie per la risposta, non è detto che sia metallico, anzi quasi certamente non lo sarà, l'esempio della lima era solo per fare capire il tipo di movimento che devo registrare. Su dimensioni più ampie possiamo considerare il movimento della scopa per le pulizie, se dovessi conteggiare quante volte ha pulito da un ipotetico centro, verso sx e lo stesso verso dx, quale sensore mi permetterebbe di farlo?
Se non è metallico si può aggiungere una placchetta di metallo. Se è lento si possono mettere due micro interruttori o due contatti reed.
Oppure un sensore ottico con un riflettitore che verifica il passaggio.
Ma se non hai le basi dell' elettronica è come scalare il K2 in costume da bagno. Prova a emancipare le tue nozioni preliminari sulla elettronica.
ExperimentUno:
Prova a emancipare le tue nozioni preliminari sulla elettronica.
E' proprio quello che sto facendo, ma in definitiva a me serve capire solo quale sensore è più adatto.
Sapete quale sensore usa lo smartphone per eseguire la funzione scuoti? a me servirebbe una cosa del genere, controllato da un microchip che conti i numero degli scuotimenti.
Ma se un pezzo è in movimento e l' elettronica a bordo della parte mobile. Come si comunica con la parte che vuole sapere i dati. Per esempio se ci fosse un display, lo si vorrà fermo, fissato da qualche altra parte rispetto a quella mobile.
Io pensavo che il rilevamento del moto senza contatto fosse la via più pratica.