secondo voi, quale è il miglior metodo per archiviare i dati e poi poterli evaluaarli con calma ? Forse esportando i dati in Excel e tracciare un andamento dei segnali.
Al momento invio i miei dati (3 sensori analogici + 1 temperatura) su Pachube, si è tutto carino, ma non mi permette di fare uno zoom su una finestra temporale a mia scelta.
Se ad esempio voglio zoommare l'andamento di un segnale in un periodo risalente a una settimana fa, non mi è possibile
Probabilmente la più pratica da mettere in opera è la SD.
Le risorse via web prevedono l'uso di una scheda ethernet per trasmettere i dati con costi e codice aggiuntivi.
probabilmente su pachube hai tutto su un DB, il che è molto comodo. con un paio di query e una libreria stile googlegraph probabilmente puoi farti la tua personale paginetta sul sito con cui puoi sfrugulare come vuoi i dati
Guarda a me personalmente Dati --> SD --> Excel ha dato un sacco di rogne, bisogna vedere ogni quanto scrivi sulla SD, quanto sono lunghe le stringhe che scrivi, se devi gestire anche un canale per la ethernet ecc
Comunque un dato certo te le posso dare, una SD dura sei mesi circa in scrittura poi la butti.
pablos:
Comunque un dato certo te le posso dare, una SD dura sei mesi circa in scrittura poi la butti.
Una SD è una memoria Flash e come tale ha un suo numero massimo di ri/scritture quindi è normale che se ci riversi dati sopra ogni minuto poi alla fine si esaurisca.
La soluzione potrebbe essere quella di utilizzare una FeRAM, un particolare tipo di RAM che possono però mantenere i dati anche se tolta l'alimentazione. Sono in pratica come delle EEPROM ma non hanno come queste la limitazione del.... limitato numero di ri/scritture potendo essere sovrascritte un numero molto maggiore di volte (1016 volte contro i 100.000 cicli delle Flash).
Allora l'opzione SD sarebbe da escludere (se dopo 6 mesi si frigge).
La via Pachube al momento mi sembra la più semplice e comoda.
Esiste un Tutorial su come fare un query dei dati ricevuti da PAchube ? Oppure un qualche tool che ti permette di estrapolare i dati tuo piacimento ?
Saluti
Remo
se i dati vengono messi in un database, qualunque esso sia, allora puoi estrarre i dati attraverso delle query SQL
la modalità di connessione al database invece variano in base alla versione, ma normalmente i siti mettono a disposizione un'interfaccia dove scrivere le sql senza preoccuparsi del problema, e sempre (se è possibile accedere al DB) forniscono le informazioni necessarie per stabilire la connessione, oltre che alle credenziali da usare (user e pass)
Al momento invio su Pachube, ma come detto non riesco ad analizzare un bel niente !! A parte le ultime 12 Ore.
Alla fin fine vorrei una specie di Smartmetering con calcoli dei consumi ecc....
Non ricordo dove l'ho visto, un Widget/Dashboard carino con tutti i consumi, statistiche ecc....
Con tutte queste risposte (e ve ne ringrazio) non saprei da dove cominciare.