Buon giorno, riapro una discussione in parte già affrontata sul forum in inglese, ma per la quale ho piacere di ricevere delucidazioni anche in merito alla convenienza dal punto di vista economico.
Ho da poco iniziato a smanettare con la prototipazione e mi sono realizzato in casa un impianto di gestione dell'irrigazione del terrazzino tramite Arduino uno, 5 sonde di umidità terreno e sensore dht11 per il controllo dell'umidita e, soprattutto temperatura dell'aria. Se interessa posto lo sketch che ho realizzato, semplice ma funzionale.
Il problema che adesso mi trovo ad affrontare è che per rendere il sistema davvero interessante vorrei poter monitorare e comandare l'impianto tramite ios device e dunque credo ci siano solo queste soluzioni:
mantengo l'Arduino uno ed aggiungo una wifi shield originale, costo circa 70€;
mantengo ed aggiungo una Adafruit cc3000 al posto della shield originale, trovata a poco più di 30€;
tolgo e sostituisco con una Yun che credo accetti lo stesso sketch realizzato, costo circa 60€;
Anche nell'ottica di realizzare un progetto semplificato stand alone per irrigare piante da interno, mi aiutate a scegliere la piattaforma più economica? (altrimenti per 10 vasi faccio un mutuo!).
Non ho capito se vuoi comandarlo/monitorarlo tramite App o mini sito web.
Nel caso fosse un sito Web, con la Wifi Shield o la CC3O00 il sito è interamente ospitato sull'Arduino. Potresti avere problemi di spazio.
Nel caso della YUN il sito fatto è ospitato sulla parte Linux (nella SD) mentre sulla parte Arduino dovrai aggiungere il collegamento tra il tuo sketch e il sito. Ricorda che nella Leonardo la parte Arduino ha solo 28K disponibili e non 31,5K come sulla UNO. Inoltre il "Bridge" per collegarsi con la parte Linux è abbastanza voluminoso. Potresti avere problemi di spazio.
Ciao,
bella domanda...
Diciamo che per essere "fighi" sarebbe carino avere un app dove semplicemente monitorizzi lo storico delle temperature/umidità e vedi se in quelo momento l'impianto sta irrigando oppure è a riposo e nel caso forzi lo stato. Nulla di più!
Io app non ne ho mai fatte, mentre programmazione siti web la so abbastanza fare (questo l'ho fatto io www.diffusioneimmobiliare.com). Accetto tuoi consigli.
Comunque la cc3000 è dotata anch'essa di lettore micro SD e dunque credo sia predisposta per memorizzarci dati di lettura e pagine web/app, o sbaglio?
La soluzione Arduino + Wifi shield è forse quella più facile da implementare perché devi scrivere uno sketch per Arduino e basta.
La Yun è molto funzionale perché in una singola scheda racchiude una Arduino Leonardo ed un SoC con Linux sopra e capacità di rete. Per contro devi scriverti lo sketch per il lato Arduino della scheda nonché lavorare sul sistema Linux per configurarlo.
c'e' un altra possibile strada dove puoi risparmiare di tanto, la ethernet shield cablata, se puoi far arrivare un RJ45 ad arduino non solo spendi molto di meno ma hai anche una microSD che ti da spazio per una webapp
No, eviterei l'utilizzo di ethernet perché vorrei che il sistema fosse pratico anche per utilizzo, accoppiato con una mini pompa, di singolo vaso interno a casa.
Il fatto di dover smanettare non è un problema, al limite lato Linux che per me è tabula rasa posso sempre contare su di voi!
L'importante è trovare la soluzione più economica con Wi-Fi.
Ma l'Adafuit cc3000 me la sconsigliate tutti?
Monumenta:
Il fatto di dover smanettare non è un problema, al limite lato Linux che per me è tabula rasa posso sempre contare su di voi!
tieni presente che l'unica board dove e' presente Linux ufficialmente e' la Yun. Non e' che questa community e' incentrata su Linino. Cioe' intendo dire che nonostante ci siano persone in gamba lato linux potrebbero i tuoi quesiti anche non trovare risposta.
Monumenta:
Io app non ne ho mai fatte, mentre programmazione siti web la so abbastanza fare ...
Questa tua frase mi induce invece a consigliarti Arduino Yún dato che, ultimamente, l'ho giusto usata per un progettino tutto comandato via WiFi con comandi HTTP (HTTP GET) e ...
... nella parte Linux, non ho dovuto mettere mano dato che ho sfruttato la libreria Bridge per ricevere appunto, direttamente da Arduino, le richieste HTTP GET e poter tornare indietro le risposte
Ho valutato anche io, come te, le possibili soluzioni ... Arduino + WiFi Shield, Arduino + modulo WiFi collegato in seriale, Arduino Yún e ... la scelta più semplice ed economica è caduta appunto su quest'ultima.
Considera che, se dal lato client tu fai una richiesta verso la Yún, del tipo:
http://indirizzo_della_Yún/arduino/xxxxxxxxxxx
la parte xxxxxxxx è automaticamente estratta e ti viene passata tramite appunto la libreria Bridge. Tu la elabori e rispondi alla richiesta ... tutto qui. Per maggiori informazioni su questa cosa, guarda QUI, nella parte che parla dei Web services e delle REST API.
Ovviamente, "HTTP GET" ... è in chiaro e quindi a te poi, da programma, implementare dei meccanismi di sicurezza sui messaggi scambiati, onde evitare che ... chiunque arrivi a fare danni XD XD XD
Guglielmo sappi che stai diventando il mio mito!
La tua risposta è davvero molto esaustiva ed in parte spiega come mai di fatto le schede wifi si trovano sempre più difficilmente dai fornitori a dispetto delle yun che trovo sempre disponibili.
Tra l'altro anche a livello di costi arduino uno + wifi shield costano forse di più di una scheda yun che ha il vantaggio di non necessitare assemblaggi perché ha tutto a bordo.
Per quanto riguarda la sicurezza cosa ne pensi di una semplice password criptata per accedere alla pagina, un po' come faccio per il mio sito? Di fatto non è una applicazione di sicurezza e non credo sia il caso di implementare routines raffinatissime.
Mi rimane solo un grosso problema...ho già comperato due arduino uno rev.3 e adesso cosa ci posso fare?
Se qualcuno di voi ne vuole una faccio il prezzaccio...
gpb01:
Questa tua frase mi induce invece a consigliarti Arduino Yún dato che, ultimamente, l'ho giusto usata per un progettino tutto comandato via WiFi con comandi HTTP (HTTP GET) e ...
Ultimamente sto giocando non poco con la Yun, inizialmente l'avevo sottovalutata però ora che ci sto realizzando applicazioni sopra mi rendo conto che è un prodotto azzeccato, sicuramente superiore, sotto ogni profilo, all'accoppiata Arduino (quello che ti pare) più Wifi Shield, o Ethernet Shield.
Del resto è la Yun è progettata in Svizzera e prodotta a Taiwan, poteva mai deludere un oggetto che viene dal paese del formaggio con i buchi ?
Monumenta:
Per quanto riguarda la sicurezza cosa ne pensi di una semplice password criptata per accedere alla pagina, un po' come faccio per il mio sito? Di fatto non è una applicazione di sicurezza e non credo sia il caso di implementare routines raffinatissime.
Il problema è che ti volevo evitare di dover mettere le mani nella parte Linux ...
... usando le REST API hai una banale HTTP GET (che viaggia in chiaro) alla quale tu rispondi. Se vuoi invece cominciare a creare pagine con funzioni particolari ... allora devi mettere le mani sulla parte Linux.
Io ho risolto banalmente così :
ho una password che è fissata sia dal lato Arduino che dal lato di chi fa la richiesta
Ho una funzione su Arduino che, a richiesta, genera un numero casuale int32
chi deve dare un comando, chiede detto numero random, prepara il comando e calcola un CRC32 del comando + la password + il numero casuale (disposti nell'ordine che più ti piace), quindi invia il comando, completandolo con detto CRC32
Arduino che riceve sa l'ultimo numero random che ti ha inviato, sa la password, ricalcola il CRC32 con il tuo comando e verifica ...
Se la verifica è positiva esegue, altrimenti ... fa una pernacchia
La password non viene mai trasmessa e il numero random che cambia fa si che, anche a parità di comando, il CRC32 sia comunque diverso.
Ovvio, anche questo sistema non è perfetto ... ma evita che il vicino di casa vada a giocare sulla tua Yun ...
astrobeed:
Per il momento non sembrano esserci cloni cinesi, proprio ieri ho cercato un box per la Yun su ebay e ho visto solo offerte di schede originali.
Ni,
a dire la verità la Yun è una leonardo con un modulo openwrt. Quando ero in cina mi sono informato ed esistono (e ho) moduli a poco più di 10euro che puoi interfacciare tranquillamente via seriale a qualsiasi board.
Questa è il primo link che mi è capitato: Questo prodotto non è più disponibile.
Hai due porte ethernet, una seriale (3.3, 5v) e qualche decina di i/o e logicamente si può installare linino.
edit
In allegato il datasheet che ho ripescato dal mio portatile
C'è anche la Dragino, produce tutta la serie, dal singolo modulo che si chiama HE alla shield che quindi montandola su una leonardo hai a tutti gli effetti la Yun.
Fanno anche versioni inscatolate in comodissimi cabinet.
Alla fine si ha più della yun stessa visto che hai due RJ45
Il bello/comodo della Yun e il software a corredo, ovvero la libreria "Bridge" (... che non è esattamente ... "banale" ) ...
... e, se per risparmiare 30 €, uno deve spendere giorni e giorni a riscriversi tutto ... non è che faccia un grande affare ]