Quale starter kit è migliore?

Ciao a tutti!
Sono Giulio e sono nuovo sul forum :slight_smile:
Sono un ingegnere e ho pensato di iscrivermi in quanto mi sto interessando all'elettronica.
Avrei bisogno di un consiglio su come iniziare ad usare Arduino.
Sono indeciso su quale starter kit comprare: con o senza manuale?
Ho guardato un po' su internet e alla fine la mia scelta si è fermata tra due starter kit:

Il primo è l'Arduino starter kit con manuale in italiano.
Il kit include: 1 Libro dei progetti Arduino (170 pagine); 1 Scheda Arduino UNO rev.3; 1 cavo USB; 1 Breadboard; 1 Basetta di supporto in legno; 1 Adattatore per batteria 9v; 70 Cavi plastificati rigidi; 2 Cavi plastificati flessibili; 6 Fotoresistenze; 3 Trimmer da 10 kOhm; 10 Tasti a pressione; 1 Sensore di temperatura; 1 Sensore tilt; 1 LCD alfanumerico (16x2 caratteri); 1 LED (bianco); 1 LED (RGB); 8 LED (rosso); 8 LED (verde); 8 LED (giallo); 3 LED (blu); 1 Motore CC 6/9V; 1 Servo motore; 1 Piezo; 1 Ponte H; 2 Fotoaccoppiatore; 5 BC547; 2 IRF520; 5 Condensatori 100nF; 3 Condensatori 100uF; 5 Condensatori 100pF; 5 Diodi 1N4007; 3 Gelatine trasparenti (rosso, verde, blu); 1 Strip di connettori maschio (40x1); 20 Resistenza 220 Ohm; 5 Resistenza 560 Ohm; 5 Resistenza 1 kOhm; 5 Resistenza 4.7 kOhm; 10 Resistenza 10 kOhm; 5 Resistenza 1 MOhm; 5 Resistenza 10 MOhm.

Il secondo è uno starter kit originale senza manuale che invece iclude:
ARDUINO UNO Rev 3.0 completo di cavo USB e alimentatore
DISPLAY verde retroilluminato 16x2 con stripline e trimmer per regolazione contrasto e retroilluminazione
Piastra sperimentale 830 punti + set 60 ponticelli flessibili
50 resistenze (10 pezzi nei valori 220 ohm- 470 ohm- 1K- 4,7K- 10K)
10 PULSANTI da c.s. 6x6x5 mm
1 relè 5V 2 scambi da 1A
10 transistor BC337
1 POTENZIOMETRO lineare 10K da pannello
1 sensore temperatura DS18B20
1 fotoresistenza = sensore di luminosità
1 BUZZER 5V con oscillatore integrato
LED 3 mm: 10 rossi, 10 verdi, 10 gialli
1 connettore per batterie 9V + spina DC

Io non me ne intendo, ma le componenti mi sembrano diverse... Quale potrebbe essere meglio per iniziare? Oppure sono praticamente uguali?

Grazie infinite per l'aiuto!

Ciao,
prima di tutto, essendo il tuo primo post, ti consiglio di presentarti QUI (spiegando quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...

... poi ... uno è per chi inizia, con il manuale che ti guida e ti spiega, l'altro ... è per i WorkShop ... dove c'è qualcuno che spiega.

Per iniziare ... io prenderei il primo :wink:

Guglielmo

Grazie Guglielmo,

hai ragione e dovrei presentarmi! Lo farò immediatamente, ero solo impaziente di avere un consiglio da persone più esperte!

Giulio