Quale ventola posso pilotare in PWM?

Salve a tutti sto cercando informazioni sul tipo di ventola da poter pilotare in pwm per avere un flusso di aria variabile.
Pensavo che la scelta fosse semplice in realtà ho trovato diversi tipi di ventole :
-2 pin
-3 pin
-4 pin

La mia scelta iniziale era caduta su ventole standard a 2 pin 12v-gnd, ma facendo una ricerca su internet ho notato che ne esistono diverse e alcune con controlli pwm in e out e da li sono cominciati i miei dubbi.
Sapreste indicarmi quali tipi di ventole sono adatte ad un controllo in pwm?
Ringrazio chiunque voglia aiutarmi.

Qualsiasi ventola puo' essere pilotata in PWM.
Le migliori sono quelle a 4 fili ( e anche le piu' costose ), perche' hanno appunto un filo dedicato al pilotaggio.

Le altre hanno bisogno di almeno un transistor per il pilotaggio.

Vantaggi
4 fili
Regolazione PWM su tutta banda
Controllo velocita ( filo Tacho ) semplice da realizzare

2-3 Fili
Costano di meno


Svantaggi
4 fili
Costano di piu'

2-3 fili
Serve almeno un transistor
Non si puo' avviare a bassi Pwm
Il controllo velocita' ( Tacho su 3 fili ) e' influenzato dal Pwm

Grazie per la rapida risposta!
Nella mia applicazione non è necessario il controllo della velocità della ventola ma bisogna riuscire a creare delle velocità sufficientemente differenti tra di loro come ad esempio 25% 50% 75% 100% della velocità effettiva della ventola.
In questo caso basta utilizzare una ventola a due poli?

Guarda la scheda allegata, in basso a sinistra ... al posto di quel motore metti una normale ventola a due fili e controlli la velocità con il PWM ... :wink:

Guglielmo

scheda_5.pdf (429 KB)

Grazie mille per le informazioni e la scheda, penso che utilizzerò un uln2003 per pilotare le varie ventole.
La la mia domanda era riferita piu che altro al fatto che nella risposta precedente era stato scritto :

2-3 fili
Serve almeno un transistor
Non si puo' avviare a bassi Pwm

Il problema del controllo è solo per bassi regimi oppure puo influire sulle prestazioni di una ventola a 2 fili nella creazione di velocità 25% 50% 75% 100% di quella massima?
In più ho letto che potrebbe rendersi necessario ricorrere ad una modifica della frequenza pwm, come faccio ad accorgermi di questa eventualità? le ventole non funzionano correttamente oppure producono rumore?

La avvii al massimo dei giri (PWM 100%) e poi cali il PWM per abbassarne la velocità (come accade anche nelle ventole dei PC, che partono forte e poi calano dopo un paio di secondi).

Ah, le ventole classiche senza controllo del PWM hanno un difetto quando pilotate col PWM dell'Arduino, che ha una frequenza bassa: potresti sentirle "fischiare" perché il PWM non è un vero segnale analogico ma un'onda quadra di cui viene variato il tempo di durata dell'impulso High. Per ovviare a questo si usa mettere un filtro RC (resistenza+condensatore) sul pin di pilotaggio dell'Arduino, una R da 10K ed un condensatore da 0.1uF vanno più che bene