Avevo già chiesto info e consigli per la "morsettizzazione" di un Arduino Mega, in attesa di ricevere il materiale, di preparare il tutto ecc, volevo continuare con i miei esperimenti rendendo un po più serie le connessioni ai pn di Arduino.
Attualmente utilizzo i cavetti dei cavi ethernet che infilo in modo famelico nei pin di Arduino.
Avendo la necessità di collegare e scollegare tutto un gruppo di cavetti, vorrei realizzare una sorta di connettore al fine di evitare di staccare e pi ricollegare un cavetto alla volta (sono arrivato ad occupare tutti quasi tutti i pin del mega (domotica...).
Mi sapreste consigliare una sorta di connettore strip line dove andrò a saldare, da una parte i miei cavetti, e la parte opposta verrà collegata ai pin di arduino Mega.
Avevo acquistato questi 5 pz Connettori strip line 40 poli maschio L=6mm - ART. AU01 | eBay ma trovo molta difficoltà nell'inserirli (i pin tendono a rientrare).
Esiste qualche soluzione? Per il gruppo di pin (digital I/O) della mega ero tentato di utilizzare un vecchio connettore ide ma dubito possa andare bene.
L'alternativa sarebbe quella di saldare la strip line su una basetta millefori in modo da evitare che i pin rientrino.
Grazie per le risposte.
Spiego meglio la mia situazione al fine possiate aiutarmi a trovare la soluzione migliore o per lo meno quella più versatile.
Premetto che essendo in fase di test (anche se avanzato) la soluzione deve essere relativamente economica, quando tutto sarà ben sviluppato e definitivo realizzerò/acquisterò shield, connettori, morsettire super raffinate ecc.
Dai pin di arduino attualmente ho collegato direttamente dei cavetti che vanno alla morsettiera (mammut incollati su una piastra in policarbonato), oppure su una schedina farlocca su cui ho saldato degli uln2803 per gestire alimentare i relè. Dagli array darlington vado poi sempre alla morsettiera. I cavi che mi arrivano dalle varie stanze e che rappresentano i vari sensori o i comandi per i relè, vengono collegati alla morsettiera.
Qua sotto foto:
Vorrei ottimizzare i collegamenti ai pin di Arduino inserendo non più i cavetti direttamente ma gli strip line (o similari) da qua devo andare ad una basetta con fotoaccoppiatori (che voglio inserire per ottimizzare il sitema) oppure agli array darlington. Il tutto deve essere però modulare in modo che all'occorrenza possa arrivare a collegare un nuovo cavetto per sensore o relè.
La mia soluzione:
strip line con cavetti collegati (oppure i maschi dupont) da collegare ad una millefori su cui ho saldato o fotoaccoppiatori o uln2803. Da questa basetta vado alla morsettiera (mammut incollati su piastra).
Che ne dite?
PS: Piccolo OT. Ho avuto difficoltà nel linkare le immagini. Ho provato con MEGA e con dropbox generando il link ed inserendolo nei tag per l'immagine ma nella preview non vedevo nulla. Ho optato per la condivisione del link. C'è un modo (senza ricorrere a servizi di host esterni, ma utilizzando appunto dropbox o mega per poter inserire immagini sul forum? (l'ultima immagine è la stessa della terzo link, l'ho messa, magari voi la visualizzate...
iltag img è presente correttamente, quindi è dropbox che blocca l'immagine.
ripeto che io non ho mai avuto problemi con le strip line che hai postato nelprimo messaggio, però magari è perchè io tolgo la parte di plastica, o la tengo solo quando voglio tenere assieme 2/3 pin che "logicamente" devono stare assieme
Potresti utilizzare i connettori dupont maschi e crimparli singolarmente su ogni filo con una pinza come questa o in alternativa con un po' di pazienza li crimpi con una semplice pinza abbastanza piccola...
Per questa fase di test avanzata utilizzerò le strip line che ho in casa, le saldo su una millefori e ci collego i cavetti. Ho fatto una prova e tengono bene.
@Guglielmo: Giuro sul microcontrollore di Arduino che ho letto il regolamento ed anche il punto 8. Cercavo la soluzione con link esterno solo per non occupare spazio sul server dove è ospitato il forum. Ora provo a caricare una foto di Pippa Middleton, sicuramente funzionerà! XD
khriss75:
Cercavo la soluzione con link esterno solo per non occupare spazio sul server dove è ospitato il forum.
Questa che ha te può sembrare una buona cosa ... in realtà non lo è ... :~
Oggi il link esterno funziona, domani ... magari cancelli l'account, fanno pulizia dopo x giorni, ecc. ecc. ... la foto scompare e il link esterno punta ad un immagine tipo ... [ ? ]
Quello che è invece allegato ... fin quando il post esiste resta allegato e i futuri lettori potranno vederlo qualunque cosa succeda al di fuori
la prima shield la monti sul mega, sopra la scheda ci metti un connettore o più IDC;
nella seconda scheda fai la morsettiera vera a propria e metti uno o più connettori IDC;
le due schede le metti in comunicazione con un cavo flat e connettori IDC.
O usi una millefori o un pcb, ma di sicuro usare gli strip "volanti" non va bene.
Come mi disse una volta un vecchietto: "la differenza tra un ingegnere elettronico ed uno che ha l'hobby in elettronica la si vede nei collegamenti meccanici elettrici".