quali i vantaggi di drivers esterni per gli stepper, rispetto agli integrati?

Ciao a tutti, dopo un po' di prove sono riuscito con un semplice integrato a interpolare il movimento di due stepper, senza la libreria stepper di arduino.
In questo modo però non ho accelerazioni e decelerazioni.
Mi chiedevo però quali fossero effettivamente i vantaggi nell'uso, ad esempio di un diver esterno, come l'easy driver, e cosa cambi nel controllo.
Posso ad esempio ordinare due quantità di passi ai due motori e farlo loro eseguire in sincrono basandomi sulle diverse velocità?
Grazie e scusate se la domanda è un po' banale.

L' easydriver é un driver corrente con micropassi.
Puoi avere un motore con piú coppia maggiore a velocitá alte rispetto a uno con pilotaggio in tensione e i micropassi fanno avere al motore piú passi e un movimento meno rumoroso e piú fluido.

Ciao Uwe

Scusa Uwe, mi sono fatto un file di testo con un messaggio standard per spiegare agli utenti nuovi che dovrebbero aprire i Topic nelle nuove sezioni hardware e software, certamente non è mio compito, ma dato che Voi moderatori non siete sempre presenti, sto facendo la parte del rompiscatole, però tutti comprendono e spostano i Topic.
Non sarebbe male che Voi Moderatori prendeste una posizione invece di rispondere subito al quesito, cosa che si può fare anche dopo lo spostamento, aiutando comunque l'utente e contribuendo a mantenere in ordine il Forum.
Vorrei capire esattamente cosa pensi in merito, perché mi sinceramente c'è qualcosa che mi sfugge, e forse io sto facendo un lavoro da pazzi per nulla, non vorrei alla fine avere problemi con lo staff.
Grazie.

Va bene scusate, d’ora in poi userò le due sezioni.
Uwe molto esaustivo comunque, ti ringrazio.
Per il resto come si controlla l’easy driver? Ricordo a torino la tua lezione sugli stepper e mi pare richiedesse meno pin di un motore.

L' Easydriver col A3967 come la Pololu Stepper driver che usa il A4983 e poi il A4988 come la Big Easydriver che usa il A4988 possono essere pilotate con 2 pin: la direzione e i step. Altri pin selezionano i micropassi, l' enable e reset che possono essere messe su valori fissi.
Ciao Uwe

Grazie della risposta, ti prometto che non aprirò mai più questo argomento, però continuerò a fare quello che mi sento di fare, visto che finora nessuno mi ha detto che è sbagliato. Ciao.