quali programma usare per creare animazione web server arduino

buongiorno, vorrei utilizzare visual basic per crearmi la mia pagina web, mostrando la piantina di casa mia, e inserirgli pulsanti e luci con un controllo di 3 temperature per i 3 piani ....ora io so smanettare con visual basic e farlo comunicare con la seriale....ma io vorrei poter gestire tutto tramite ip. potete spiegarmi come fare? qualche esempio ?

grazie

VB ora mai è diviso in due famiglie, il .NET attualmente usato e il 6 che ora mai è in disuso e sconsigliato praticamente da chiunque compresa casa Microsoft, è importate precisare però a cosa ti riferisci, è più o meno come parlare di Javascript dicendo Java. In ogni caso... Le pagine web sono composte da un linguaggio di Markup, l'HTML, con la possibilità di aggiungere un linguaggio di formattazione, il CSS e un linguaggio di script lo Javascript. Sono questi i linguaggi che si usano per creare una pagina web. Arduino in fase server restituisce una pagina che non si allontana di molto dal formato txt, passata con una precisa formattazione dettata da questi standard, Arduino puo anche semplificarti la vita facendo la maggior parte del lavoro se utilizzi le funzioni println() ma in questo caso non otterrai la bella impaginazione che tu speri. Crea una pagina mediante HTML gestisci la formattazione con CSS e dopo di che dalla in pasto all'Arduino che la restituirà quando ci sarà una richiesta HTTP in ingresso. Puoi anche usare dei programmi di web designer come Dreamweaver che permettono anche a chi non ha una minima conoscenza di questi linguaggi di tirar fuori delle pagine niente male.

grazie per le info, quindi se io creo la mia pagina con vb net e poi comando arduino in seriale si potrebbe fare, però dovrei metterci un pc che mi gestisce vb net..... in teoria non mi serve piu la scheda lan di arduino.

io purtroppo non so programmare in java.. posso solo crearmi la mia pagina con vb creare pulsanti ect tutta la mia ( bella paginetta) ma altro non so fare.

altrimenti non mi rimane che chiedere se ce qualcuno in grado di svilupparmi un programmino senza dover usare visual basic.

ragazzi fatevi avanti :)

future1980: ragazzi fatevi avanti :)

Arduino non può essere un vero web server, non ha ne la potenza di calcolo per farlo e nemmeno le risorse di memoria, quello che chiedi può essere fatto solo con la Yun o un sistema Linux embedded.

se installo un pc dove gira il programma vb net e gli collego in seriale arduino in modo che comando il tutto, poi dovrò entrarci in remoto con teawiever sul pc e fare tutto da li...

che ne dici? puo andare come cosa?

future1980: se installo un pc dove gira il programma vb net e gli collego in seriale arduino in modo che comando il tutto, poi dovrò entrarci in remoto con teawiever sul pc e fare tutto da li...

Io quello che stai cercando di fare tu lo ho fatto installando apache e php 5 sul pc e usandolo come webserver. Lui tramite la classe php serial comunica i comandi ad Arduino. Lo uso per controllare i condizionatori, al momento le pagine son semplici semplici con accensione e spegnimento, temperatura, mode e ventola, ma nella sua semplicità funziona. Pian piano cercherò di farlo più bello come interfaccia grafica. Ciaooo!!!

ciao lollo, ma il programma è stato fatto in vb ? e poi hai creato un webserver nel pc? ma arduino e pc comunicano in rs232?

future1980: se installo un pc dove gira il programma vb net e gli collego in seriale arduino in modo che comando il tutto, poi dovrò entrarci in remoto con teawiever sul pc e fare tutto da li...

è un approccio orripilante, ma funzionerebbe. Scusa ma a questo punto tanto vale che sul PC fai girare un servizio che sia in comunicazione via seriale con l'Arduino e allo stesso tempo accetti una connessione remota. Oppure opti per Arduino Ethernet che simuli un webserver HTTP guida Ovviamente come faceva notare astrobeed Arduino non ha la potenza di calcolo per un web server vero e proprio, ma semplici request http può gestirle.

future1980: ciao lollo, ma il programma è stato fatto in vb ? e poi hai creato un webserver nel pc? ma arduino e pc comunicano in rs232?

Lui si riferisce a questo link La gestione è fatta direttamente dall'interprete che instaura una connessione con Arduino, a me sembra una cosa assurda affidare ad un parsing di un interprete una comunicazione seriale, ad ogni request della pagina la connessione viene interrotta e ripristinata, Arduino è predisposto di auto reset in caso di connessione, che va assolutamente disattivato in tal caso. Sicuramente è un approccio migliore di TV.

RobertoBochet:
è un approccio orripilante, ma funzionerebbe. Scusa ma a questo punto tanto vale che sul PC fai girare un servizio che sia in comunicazione via seriale con l’Arduino e allo stesso tempo accetti una connessione remota. Oppure opti per Arduino Ethernet che simuli un webserver HTTP
guida
Ovviamente come faceva notare astrobeed Arduino non ha la potenza di calcolo per un web server vero e proprio, ma semplici request http può gestirle.
Lui si riferisce a questo link
La gestione è fatta direttamente dall’interprete che instaura una connessione con Arduino, a me sembra una cosa assurda affidare ad un parsing di un interprete una comunicazione seriale, ad ogni request della pagina la connessione viene interrotta e ripristinata, Arduino è predisposto di auto reset in caso di connessione, che va assolutamente disattivato in tal caso. Sicuramente è un approccio migliore di TV.

ciao roberto, diciamo che ho iniziato a costruire il programma in vb net, e poi per la comunicazione sto facendo in rs232, e per l’accesso al programma di gestione o uso teamwiever oppure devo trovare qualcosa…

Perchè non lo fai con html e java, la pagina può stare benissimo sul pc, arduino deve solo mandarti pochi byte di status dei pin digitali e analogici. Se poi ti trovi su un altro pc hai una sd dove dentro inserisci un file autoinstallante tipo setup.exe , dovrai solo fare http://nn.nnn.nnn.nnn:port/setup.exe, questo setup (che tra l'altro è un file compresso con password se vuoi) verrà scaricato dal browser e autonstallato nel pc remoto, ovviamente non è indicato per gli smartphone, ma nemmeno con Vb potevi farlo.

future1980: uso teamwiever

è questa la parte ridicola, VB si basa sul framework .NET ti basta un semplice socket per ascoltare richieste da remoto e gestirle, vuoi usare una pagina web ma direttamente sul PC, ancora meglio implementi un server web artigianale direttamente con VB.NET, perché avvalersi di un programma esterno non pensato per il tuo scopo. Non ti sto dicendo di non optare per l'utilizzo di TV ma mi sembra ridicolo adoperarlo per questa funzione avendo un framework cosi potente a disposizione. Ti ribadisco le mie proposte: -Arduino direttamente collegato alla rete, quindi accedi all'arduino da remoto da un browser, nessun programma e Arduino è indipendente, niente PC collegati o altri apparecchi, solo una connessione ad internet mediante Ethernet -Servizio che gira sul PC(server) che comunica mediante seriale con Arduino, il servizio sta in ascolto su una porta, aspettando un connessione da un programma di gestione ad hoc. Qui necessiti di un PC sempre acceso e in remoto hai bisogno di un programma di gestione. -Servizio che gira sul PC(server) che comunica mediante seriale con Arduino, il servizio istanzia un web server e in caso di richiesta http invia una pagina HTML per la gestione diretta dell'Arduino. Necessiti sempre di un PC sempre acceso connesso ad internet ma in questo caso non serve un programma di gestione in quanto ne fa le veci il browser, sempre disponibile su ogni device connesso ad una rete WAN. -Ultima che è un po' un ibrido; Arduino connesso direttamente alla rete che sta in attesa di una comunicazione da TCP/IP generica per la gestione (mi fermo qui perche non ho assulutamente idea se Arduino sia in grado di gestire una richiesta del genere, in ogni caso serve comunque un client ma nessun server esterno ad Arduino).

pablos, potresti spiegare bene la gestione che proponi tu, io non l'ho capita.

pablos, potresti spiegare bene la gestione che proponi tu, io non l'ho capita.

Dicevo: Lui vorrebbe costruire una piantina della casa utilizzando una pagina web, benissimo .... si costruisce la pagina html sul suo pc usando anche javascript, css, jquery, ecc ecc ... ci mette le sue immagini, caselle con temperature, pulsantini, tutto quello che gli pare, quanto sarà 1Mb .. 2Mb di roba, usa il json che non ricarica la pagina come il refresh ma scambia solo dati. Fin qui tutto va bene finchè lavora sul quel pc dove c'è la pagina index.html costruita diciamo a casa.

Ora mi sposto su un altro pc remoto, non c'è la pagina index.html è sul pc di casa e adesso come mi collego con arduino dall'ufficio??

ho 2 possibilità

1) metto i file su una chiavetta e li carico sul pc dell'ufficio 2) ho dimenticato la chiavetta .... chiamo arduino e mi faccio mandare i file che ho messo nell'SD

Nell'SD però non ci metto 20 file jpg, html, css, js ecc ecc ci metto un solo file compresso, ma non zip o rar ma un exe autoinstallante creato ad esempio da winrar

Come lo prendo questo file? http://nn.nnn.nnn.nnn:port/setup.exe il browser dell'ufficio lo scarica e lo installa in una cartella unzippando tutto in automatico Adesso clicco sulla pagina index.html e mi connetto fine :)

per il discorso password, è un opzione quando si crea un file compresso eseguibile, durante i passaggi viene chiesto se si vuole proteggere l'archivio file da pasw, ovviamente sul pc dell'ufficio verrà scaricato, ma se non conosci la password non viene installato.

Ho capito, è una ottima idea, si toglie ad Arduino il peso della pagina HTML, perfetto, ma ancora non hai spiegato a cosa ti riferisci con JSON.

http://www.cosenonjaviste.it/jsonp-e-jquery-conosciamoli-meglio/

ciao ragazzi, allora vi ricordo che so usare vb net non propio esperto, ma se mi metto in testa una cosa la faccio....sempre con il vostro aiuto, io di html, php , java ,ccs3 ect. ect non ne capisco....al max posso editare un file gia scritto con questi linguaggi. per il resto vi allego le immagini del mio programma che ho iniziato oggi a farlo, diciamo la grafica è questa il realtà devo gestire 4 sensori di temperatura, e far attivare 10,15 relè.

http://imageshack.com/a/img537/1143/4u3vrk.png http://imageshack.com/a/img901/7489/sxPH7Y.png

con visual basic potrei connettermi tramite indirizzo ip con arduino? in cambio di fare una connessione rs232, era questo che hai detto?

pablos: http://www.cosenonjaviste.it/jsonp-e-jquery-conosciamoli-meglio/

OOK questa tecnica non la conoscevo, grazie. La prossima volta ti consiglio di chiamarla JSONP almeno da distinguerla dal JSON. future la parte net di VB e probabilmente la parte piu importante! Se non sai instaurare uno stream di dati attraverso la rete il linguaggio non lo conosci, e come affermare di saper programmare in C ma non saper utilizzare i puntatori. In ogni caso studiati qualche guida legata al .NET al di fuori di questo progetto, ti sarà molto utile. Ritornando al progetto; ho letto che Arduino Ethernet puo rispondere a richieste TCP(e come non potrebbe, il protocollo HTTP viaggia sopra quello TCP) questo tradotto in linguaggio più semplice vuol dire che da il tuo programma scritto in VB.NET ti puoi connettere direttamente ad un Arduino con shield WIFI o Ethernet, mediante la classe TCPClient. Non avendo mai provato a effettuare una connessione TCP con un Arduino non saprei pero come aiutarti dalla parte codice Arduino.

RobertoBochet:
OOK questa tecnica non la conoscevo, grazie. La prossima volta ti consiglio di chiamarla JSONP almeno da distinguerla dal JSON.
future la parte net di VB e probabilmente la parte piu importante! Se non sai instaurare uno stream di dati attraverso la rete il linguaggio non lo conosci, e come affermare di saper programmare in C ma non saper utilizzare i puntatori.
In ogni caso studiati qualche guida legata al .NET al di fuori di questo progetto, ti sarà molto utile.
Ritornando al progetto; ho letto che Arduino Ethernet puo rispondere a richieste TCP(e come non potrebbe, il protocollo HTTP viaggia sopra quello TCP) questo tradotto in linguaggio più semplice vuol dire che da il tuo programma scritto in VB.NET ti puoi connettere direttamente ad un Arduino con shield WIFI o Ethernet, mediante la classe TCPClient. Non avendo mai provato a effettuare una connessione TCP con un Arduino non saprei pero come aiutarti dalla parte codice Arduino.

ciao roberto, ho implementato tutto con la comunicazione seriale, so gestirla di piu, credo ( ne sono sicuro ) che gestirò arduino per via seriale e farmi la grafica con vb, ho trovato un schetck che accende un led con vb net … ma la seriale di arduino mega per connetterlo ala porta del pc i pin quali sono? tx0>1 rx0<0 ?

buongiorno, questo è quello che ho potuto fare da ieri, ho gia effettuato delle prove, se qualcuno mi da qualche idea o proposta , anche un aiuto a completarlo .....è ben accetto :)