Ciao a tutti !
Tra i 1000 non seri impegni, riesco a scrivervi ...
Volevo sapere, oltre all'IDE ufficiale di Arduino, quali altri software è bene avere per gestire questi controllori ?
Quindi, programmi che leggono il seriali, che mandano in seriale, etc etc !!
Grazie !
ratto
January 31, 2012, 4:50pm
2
Bah, con il solo IDE fai già il 90% del lavoro se non hai grosse pretese, eventualmente ti scarichi il vero IDE per gli Atmel ovvero AVR studio che contiene moltissimi ed utilissimi Tools per lavorare con le MCU
Grazie per la risposta !
Uso il Macintosh ... Mi consigli di installare anche Ubuntu ?
leo72
January 31, 2012, 4:53pm
4
Attenzione che AvrStudio è solo per Windows. Quindi tanto vale continuare ad usare l'IDE di Arduino
system
January 31, 2012, 4:54pm
5
io ogni tanto uso putty:
http://www.chiark.greenend.org.uk/~sgtatham/putty/download.html
permette di inviare ricevere via seriale ma anche di aprire comunicazioni via telnet o ssh e l'ho utilizzato per le prime prove con l'ethernet shield.
Per il resto non saprei dirti.
EDIT: ops ho scritto in contemporanea a te...non so se esiste per Mac
smasho
January 31, 2012, 5:04pm
6
con matlab ti puoi divertire un sacco a fare simulazioni, gestire grafici ecc! è molto semplice creare gui per gestire arduino via seriale!
pictux
January 31, 2012, 5:09pm
7
ciao
Volevo sapere, oltre all'IDE ufficiale di Arduino, quali altri software è bene avere per gestire questi controllori ?
per gestirli cosa intendi?
Io ho l'IDE (in varie versioni), e qualche programma di contorno, per es:
eagle (ho pure kicad e fidoCADJ ma non li uso mai)
fritzing
processing
Putty potrbbe essere utile per le connessioni seriali, anche se ci sono un sacco di altri tool a disposizione (e su linux basta una shell :D)
Gestione intendo in generale !
Ma secondo voi è meglio usare Fritzing o Eagle ?!?
A sto punto arrivato rimango bello comodo sul Mac ! Ma installo Windows per encessità di programmi scolastici ! GRRR
pictux
January 31, 2012, 5:32pm
9
Ma secondo voi è meglio usare Fritzing o Eagle ?!?
io che pure non sono un tennico non ho nessuna difficoltà ad utilizzare eagle, vuoi per le librerie immense vuoi per le funzionalità.
Fritzing è invece interessante per fare immagini di breadboard con componentistica, e se devi fare cose di base va bene anche per le fasi successive.