Quali software avere per gestire Arduino e CO

Ciao a tutti !

Tra i 1000 non seri impegni, riesco a scrivervi ...

Volevo sapere, oltre all'IDE ufficiale di Arduino, quali altri software è bene avere per gestire questi controllori ?

Quindi, programmi che leggono il seriali, che mandano in seriale, etc etc !!

Grazie !

Bah, con il solo IDE fai già il 90% del lavoro se non hai grosse pretese, eventualmente ti scarichi il vero IDE per gli Atmel ovvero AVR studio che contiene moltissimi ed utilissimi Tools per lavorare con le MCU :slight_smile:

Grazie per la risposta !

Uso il Macintosh ... Mi consigli di installare anche Ubuntu ?

Attenzione che AvrStudio è solo per Windows. Quindi tanto vale continuare ad usare l'IDE di Arduino

io ogni tanto uso putty:

http://www.chiark.greenend.org.uk/~sgtatham/putty/download.html

permette di inviare ricevere via seriale ma anche di aprire comunicazioni via telnet o ssh e l'ho utilizzato per le prime prove con l'ethernet shield.
Per il resto non saprei dirti.

EDIT: ops ho scritto in contemporanea a te...non so se esiste per Mac

con matlab ti puoi divertire un sacco a fare simulazioni, gestire grafici ecc! è molto semplice creare gui per gestire arduino via seriale!

ciao

Volevo sapere, oltre all'IDE ufficiale di Arduino, quali altri software è bene avere per gestire questi controllori ?

per gestirli cosa intendi? :stuck_out_tongue:

Io ho l'IDE (in varie versioni), e qualche programma di contorno, per es:
eagle (ho pure kicad e fidoCADJ ma non li uso mai)
fritzing
processing

Putty potrbbe essere utile per le connessioni seriali, anche se ci sono un sacco di altri tool a disposizione (e su linux basta una shell :D)

Gestione intendo in generale !

Ma secondo voi è meglio usare Fritzing o Eagle ?!?

A sto punto arrivato rimango bello comodo sul Mac ! Ma installo Windows per encessità di programmi scolastici ! GRRR

Ma secondo voi è meglio usare Fritzing o Eagle ?!?

io che pure non sono un tennico non ho nessuna difficoltà ad utilizzare eagle, vuoi per le librerie immense vuoi per le funzionalità.

Fritzing è invece interessante per fare immagini di breadboard con componentistica, e se devi fare cose di base va bene anche per le fasi successive.