quando il pulsantone viene premuto

Ciao, l'intera elettronica del mio progetto è racchiusa dietro un pannello di plexiglass. Tale pannello può essere premuto e in quel caso scatena un evento. Il mio problema è come rilevare la pressione. Cercando su google mi pare di avere due strade

1: fine corsa --> quando il pannello viene premuto a sua volta preme un finecorsa che quindi dice al controllore che c'è stata una pressione

2: hc-sr04 --> sensori di prossimità ad ultrasuoni. Ne piazzo uno all'interno del dispositivo e quando questo rileva che la parete interna del pannello si avvicina capisce che c'è stata una pressione

Esistono alternative? Ero già pronto per il punto 2 il problema è che quei sensori lavorano a 5V mentre la mia batteria fornisce 3,7V, qualora questa sia la soluzione migliore come amplifico il voltaggio fornito dalla batteria?

Il punto 1 può funzionare? ci sono modi migliori?

Grazie e scusate :slight_smile:

edit: girovagando in rete ho trovato che esiste una versione di hc-sr04 che termina con un + quindi hc-sr04+ che funziona a 3,3V. Solo non trovo molta disponibilità in + costa tanto. Sapete eventualmente dove potrei trovarla?

grazie ancora

Ma la domanda sorge spontanea.... ma di quanto si deve/può muovere il pannello ?

valvonauta3:
1: fine corsa --> quando il pannello viene premuto a sua volta preme un finecorsa che quindi dice al controllore che c'è stata una pressione

2: hc-sr04 --> sensori di prossimità ad ultrasuoni. Ne piazzo uno all'interno del dispositivo e quando questo rileva che la parete interna del pannello si avvicina capisce che c'è stata una pressione

3: magnetino + sensore hall (o reed)

Un finecorsa non consuma energia elettrica quando non é premuto. Come corsa bastano giá 2 mm se prendi uno senza levetta.
In alternativa un magfnete e und contatto reed ma secondo me serve piú corsa perché funzioni bene.

Ciao Uwe

... i mini pulsanti in commercio attualmente hanno una corsa che arriva a mezzo mm ... :wink:

Intanto grazie a tutti e soprattutto auguri

Rispondo

@brunello

Lo sto progettando, posso deciderlo diciamo che questo pannello può rientrare per un centimetro ma se non serve anche meno. Questa è una scelta che faccio in funzione ddi componenti

@Claudio_FF

Non so in cosa consista questa soluzione ma posso documentarmi, ti ringrazio

@uwefeed
Dispongo di questi, possono andare bene? Se no quali potrei usare?

@etemenanki
Ci avevo pensato il problema è che gli unici che conosco sono quelli che vengono dati com lo starete di arduino e con quelli avrei problemi di fisaaggio, ma se hai qualche mini pulsante da suggerire ti ringrazio

Metti per favore il link al prodotto e non al stato del Tuo ordine.
Ciao Uwe

ops

Sí, vanno bene; La leva aumenta la corsa ma volendo puoi eliminare la leva e agire direttamente al azionamento del pulsante.
Ciao Uwe

https://goo.gl/mmQfUt
ma secondo voi questi sono la stessa cosa oppure è solo una cinesata ?
Poi ovviamente i tempi di spedizione sono diversi.

Quelli che hai linkato, senza leva (il solo piolo dello switch intendo) hanno una corsa di circa 1mm, massimo 1 e mezzo, di solito ... se il tuo pannello puo flettersi o rientrare di tanto, dovrebbero andare bene ... quelli di Aliexpress sembrano identici agli altri ...

Effettivamente sembrano proprio uguali, il risparmio è parecchio ma io non so gestire la scimmia, quei tempi di spedizione non li reggo

Questione solo di abitudine. Io compro spesso in Cina e ormai non mi pesa più.
Ovviamente non semrpe è possibile aspettare.

valvonauta3:
... ma io non so gestire la scimmia ...

Trova una padella robusta con il fondo pesante ... due o tre padellate sul cranio (della scimmia), e vedrai che si calma subito ... :stuck_out_tongue: ... (scusa, non ho resistito :smiley: :smiley: :D)

grazie, non ho mai ricevuto miglior consiglio :smiley: