Un motore dc da solo quanta potenza deve avere per spostare senza problemi un carico di 100 kili? Potete dirmi se potete come si effettua il calcolo ? Grazie in anticipo
baldursgate:
Un motore dc da solo quanta potenza deve avere per spostare senza problemi un carico di 100 kili? Potete dirmi se potete come si effettua il calcolo ? Grazie in anticipo
Per come è posta la domanda non ha alcun senso, la potenza dipende dall'accelerazione che vuoi ottenere, dagli attriti, dalla velocità massima, pendenza se parliamo di movimento lineare, diverso è il discorso se devi sollevare 100 kg.
astrobeed:
Per come è posta la domanda non ha alcun senso, la potenza dipende dall'accelerazione che vuoi ottenere, dagli attriti, dalla velocità massima, pendenza se parliamo di movimento lineare, diverso è il discorso se devi sollevare 100 kg.
Aggiungerei anche che dipende se deve lavorare in presa diretta oppure attraverso una serie di ingranaggi di demoltiplica.
Ciao
Attilio
ultimo_53:
Aggiungerei anche che dipende se deve lavorare in presa diretta oppure attraverso una serie di ingranaggi di demoltiplica.
Non cambia nulla, la potenza è una costante, sono le altre grandezze fisiche ad essere derivate da questa, ovviamente l'uso di un riduttore di giri comporta delle perdite delle quali tocca tenere conto.
Ok allora mi spiegherò sinteticamente ...
sto realizzando un mezzo del genere>> http://rideonewheel.com/
La logica sarà questa:
Giroscopio (che legge l'inclinazione) -> collegato ad Arduino (nel cui programma ho fatto una proporzione tra inclinazione e segnale in PWM) -> collegato ad un driver per motore(che farà la proporzione tra segnale PWM da 0-5V e alimentazione motore) -> collegato, infine, al motore
Ora il mezzo originale sul mercato ha una velocità massima di 15 MPH ovvero 6,7m/s circa. Non pretendo di volere una velocità elevatissima ma diciamo che 3 m/s (anche 2m/s basta che mi sposta da terra!) andrebbero più che bene. Diciamo poi che voglio passare da 0m/s a 3m/s in 5s quindi 3/5=0,6m/s^2 sarà l'accelerazione che voglio ottenere(correggetemi se ho sbagliato il calcolo).
Per l'attrito non so dirvi granché, solo che vorrei realizzare una trasmissione a catena con il motore montato a fianco della ruota. La ruota è quella anteriore di un go-kart di dimensioni 11.5×6.5-6.
baldursgate:
Giroscopio (che legge l'inclinazione) -> collegato ad Arduino
Col solo giroscopio non ci fai nulla, serve una IMU 6 d.o.f., idem con Arduino, serve un micro 32 bit abbastanza performante.
Come motore un BLDC da almeno 350 Watt, meglio se da 500 Watt.
Questo perché a livello di performance un banale giroscopio con Arduino non sono sufficienti?
baldursgate:
Questo perché a livello di performance un banale giroscopio con Arduino non sono sufficienti?
Il giroscopio elettronico è solo un sensore di velocità angolare, non basta per sapere con precisione la posizione angolare, arduino è una board basata su una piccola mcu 8 bit che non ha abbastanza potenza di calcolo per poter gestire in modo efficiente una imu 6 d.o.f.
Per quello che vuoi realizzare serve l'EKF (Extended Kalman Filter), una cosa totalmente fuori portata per Arduino, sopratutto tenendo conto della banda necessaria, come minimo devi andare su una Teensy 3.2 e devi lavorare in C puro, non certo con quella al piede di wiring.
Una considerazione personale quel "coso", al pari del Hoverboard, è dannatamente pericoloso e richiede una discreta preparazione atletica, oltre ad un buno senso dell'equilibrio, per poterlo usare, siamo allo stesso livello di pattinare sul ghiaccio, la prima volta che ci provi la sederata per terra è una cosa certa
Ahahah ok per la preparazione atletica non ci sono problemi. Sto utilizzando al momento un giroscopio del genere >> http://www.tinyosshop.com/image/cache/data/sensors/Accelerometers/MPU-6050-2-600x600.jpg
Però ho notato che, per quanto sia poco preciso, mi dà la posizione esatta dell'asse x e y anche se non mi esprime la misura in gradi ma di una valore che va da 0-16000 circa.
Le Tue domande mi fanno pensare che non hai ne la preparazione elettronica/elettrotecnica/meccanica ne informatica/matematica e di programmazione per realizzare un progetto del genere.
Ciao Uwe
Quelli secondo me sono mezzi studiati per fare la felicità degli ortopedici
Attilio
Uwe è vero, non ho mai fatto una cosa simile e non ho mai lavorato con giroscopi e driver ma questa è l'occasione di imparare
ultimo_53:
Quelli secondo me sono mezzi studiati per fare la felicità degli ortopedici![]()
![]()
Ma anche dei centri per la fisioterapia e dei venditori di materiali per il reparto di traumatologia
Anche per i dentisti c'è qualche speranza.