Quanti arduino può alimentare una porta USB?

Salve a tutti, ho collegato ad un duemilanove un Atmega168 tramite protocollo I2C e visto che mi avanzava un pò di spazio sulla basetta, ho lasciato il posto per un altro Atmega168 (visto che i pin non sono mai abbastanza meglio abbondare...). Il duemilanove è alimentato dalla porta USB mentre tutta la circuiteria esterna (sensori, lcd, ecc) è alimentata separatamente. Se prendo i 5V che escono dall'arduino per alimentare solo gli altri Atmega, quanti ne può reggere la porta USB?
Saluti.

riesci a fare un foto del tutto?

Io sapevo che gli Atmega si alimentavano a 3V...

gli atmega sono alimetati a 5v normalmente poi (a seconda del tipo) possono essere alimentati anche ad 1,8v

nel tuo caso dipende, una porta usb può arrivare a 500mA ed un'arduino ne consuma circa 100, un atmega da solo un po' meno ma anche dipende da cosa gli fai fare.. se hai 10 led collegati ed ognuno usa 20mA quell'atmega consumerà almeno 20x10 = 200mA

m

Grazie per l'intervento, un Atmega168 sarà collegato con la funzione di espansione di porte PWM in modo da aggiungere altre 18 porte PWM all'arduino; l'altro ancora non lo collego e sinceramente non so se mi servirà (intanto lascio il posto sul pcb poi se servirà lo inserisco in futuro). L'atmega svolgerà soltanto il compito di generare segnali PWM, poi le periferiche saranno collegate e gestite da mosfet alimentati da una batteria esterna.
Comunque sia credo di andare tranquillo tanto per il momento me ne basta soltanto uno, poi in futuro chissà....
Saluti.