Quanti led rgb al massimo gestibili

Ciao a tutti, sono alle prime armi con arduino e avevo in mente di fare una cosa carina. Dovrei gestire tanti led rgb, per la precisione 192, mi rendo conto benissimo che non è una cosa semplice. Avevo fatto dei calcoli per farlo con dei shift registers da 8 bit ma la cosa diventa troppo complessa, anche perché deve essere una cosa abbastanza piccola di dimensioni. Cosa mi consigliereste? Oppure se sono troppi 192, qual'è la quantità massima gestibile con arduino? Grazie mille!

scommetto che vuoi fare il cubo luminoso :)

con arduino da solo ben pochi, al massimo 3 o 4, poi superi l'amperaggio massimo del micro. Per questi "mestieri" ci sono dei driver led appositi, alcuni modelli possono essere messi in serie fino a gestire 256 led. cerca "cubo led" sul forum o google, troverai le info che cerchi :)

Personalmente ho ordinato i samples del tlc5940
della Texas http://www.ti.com/product/tlc5940

arrivati in pochi giorni con corriere e gratuitamente, li piloti con pochi fili, e sono collegabili in cascata, ognuno gestisce 16 led,ovvio che con gli rgb 4 pin, dividi per 3. però non usi pin essenziali di arduino tenendoli liberi per altre applicazioni, questo ic puoi usarlo anche per pilotare servomotori, praticamente è un generatore PWM, sta a te decidere cosa collegarci, i led però li pilota direttamente, senza resistenze ecc, molto comodo! io devo ancora usarli però, al momento sono un pò preso da altre cose, però a breve proverò.

ciao!

Attenzione, gli TLC5940 sono integrati ostici.
Per primo i LED che colleghi devono essere RGB con anodo comune oppure quelli che portano all esterno tutti i 6 pin dei 3 LED che compongono un LED RGB.
per secondo il TLC5940 ha bisogno di 2 segnali di pilotaggio continui perché funzioni e percui blocca dei Timer. Serve un clock e ogni 4096 cicli di clock un reset sul BLANK senó non funzionano.

Il TLC5940 ha come uscite dei generatori di corrente che portno la corrente da pin di uscita a massa. (The TLC5940 is a 16-channel, constant-current sink LED driver.) Il carico deve essere collegato tra l’ alimentazione positiva e il pin di uscita e gli viene impresso la corrente definita dalla resitenza collegata al pin Iref
In poche parole non é un uscita che da le tensioni con livelli logici H e L ma da la corrente stabilita o no.
Per questo non é facile da usare per pilotare degli carichi con PWM. Gli servo da modellismo non vengono pilotati in PWM.

Ciao Uwe

Grazie a tutti per le risposte!

Non è un cubo luminoso, ma deve fare praticamente le stesse cose quindi potrebbe andare bene la tecnica che si usa per implementarlo.

Proverò a cercare delle cose sui cubi rgb, grazie.

Grazie anche per l'osservazione sul TLC5940.

Se avete anche degli altri consigli, li accetto volentieri :)

Forse questo link può rivelarsi utile, usano dei comuni shift register http://www.elcojacobs.com/shiftpwm/

Pelletta: Forse questo link può rivelarsi utile, usano dei comuni shift register http://www.elcojacobs.com/shiftpwm/

Grazie! E' una risorsa molto utile!