Quanti milliampere può reggere Arduino?

Allora,io ho un alimentatore ,ma non voglio rischiare di bruciare arduino: il mio alimentatore ha le seguenti opzioni: 2 volt e 600 milliampere 6 volt e 600 milliampere 12 volt e 600 milliampere Con quale opzione dovrei alimentarlo? poi un'altra domanda,se volessi far girare un servo in base alla rotazione di un potenziometro,cosa dovrei fare?

La corrente "se la prende da solo". Tu devi usare un alimentatore che fornisca almeno un minimo di 7 volt e una corrente che sia sufficiente per Arduino e i vari sensori/attuatori/quel che è. Quelli letti sulla targa dell'alimentatore relativi alla corrente sono valori MASSIMI. Quindi se hai un alimentatore 7 Volt, 500mA e usi per i tuoi scopi al massimo una corrente di 300mA, stai a posto.

si ma dici che 12 volt li regge?

si ma lo stabilizzatore di tensione scalda un po’ troppo.

quindi dite che è pericoloso?

eviterei...

e con 6 volt e 600 milliampere va?

no. 6 volt mi sembrano troppo pochi. Come ti ho detto, almeno 7 Volt ci vogliono. Perche’ c’e’ il “drop out” sullo stabilizzatore di tensione, che e’ di circa 2 Volt.

ok,alloma mi compro un adattatore per batteria da 9 volt...

Metti un dissipatore sul 7805 e sei a posto con 12v...

ivan64:
Metti un dissipatore sul 7805 e sei a posto con 12v…

L’Arduino non ha un 7805 alettabile ma un piccolo 1117 saldato al PCB. I 12V sono il limite oltre il quale non andare.

@Riccardo:
spendi 5€ e comprati un alimentatorino da 5V/500mA con presa USB ed alimenta l’Arduino con un normalissimo cavetto USB.

Se alimenti solo l' arduino e poca elettronica (niente che consumi tanta corrente come LED, retroillumninazione, motori ecc) i 12V vanno bene per alimentare Arduino. Se come Tu hai bisogno di alimentare anche un Servo (uno solo) puoi farlo come dice Leo con un alimentarore con presa USB o dal PC tramite USB. Se vuoi usare piú servo dervi per forza prendere un alimentatore dedicato per i Servo.

La porta USB é protetta sula Arduino con un fusibile da 500mA.

Ciao Uwe

Salve, io ho comprato una shield i/0 per arduino con rele a 12 volt, quindi posso alimentare arduino a 12volt? Altrimenti come faccio?

Oltre al shield i/0 cosa hai attacato ancora all'Arduino? Ciao Uwe

Oltre i sei rele che monta la shield altri sei pin digitali li uso come ingresso.