Quelle buste piene di componenti...[GPS Fastrax UP500]

Dato che sono un abituale frequentatore di fiere dell'elettronica (in particolare quelle del Centro-Italia), ogni volta che torno a casa riporto una o due di quelle buste piene di componenti vari, dai più inutili ai più inquietanti.

L'altra volta all'ultima fiera (quella di Forlì, 5-6 maggio 2012) ho comprato, come sempre, una di quelle buste spendendo 3€. Svuotandola ho trovato un componente che mi incuriosiva particolarmente e, cercando sul sito della RS, scopro che si tratta di un modulo GPS della Fastrax UP500, dal costo di 43.92€ l'uno!!

La domanda mi sorge spontanea:

-Come fanno a vendere quelle buste a 3€ quando un solo componente al suo interno ne costa 43€?

-Dove è l'inghippo?

-E' tutta roba guasta?

PS: Il topic, pensandoci, potrebbe servire a tutti quegli utenti del forum che cercano documentazione per un componente che non trovano in Internet.

Forse chi l'ha messo dentro la busta non sapeva cos'era e non conosceva il suo valore o semplicemente ce l'ha messo come "guasto".. vai a sapere te :) Provalo magari hai avuto il colpo di fortuna :)

Secondo me non Ti resta nient altro che provare il modulo.

Penso che quel materiale provvenga da fallimenti o cessata attivitá di negozi o ditte di elettronica oppure da resti di magazzino e lí é meno dispensioso fare un saccetto "a volume o a peso" che cercare di capire cosa é e venderlo singolarmente.

Ciao Uwe

Qualche colpo di fortuna dovrà capitare ogni tanto! ;) Tempo fa, alla fiera di Bastia Umbra trovai in una busta 4 PIC16C621A e 1 PIC16C62A, tutti rigorosamente SMD! Un giorno spero di trovare qualche ATmega 328 vergine! 8)

Per il modulo GPS, non saprei cosa fare per testarlo, visto che non ho mai lavorato con GPS con l'arduino...

Se avete tempo per spiegarmi, benvenga, sono tutto orecchie!

Il GPS manda sulla seriale una stringa con i dati. basta che lo collegi a una seriale software e mandi il ricevuto sul terminale. Ricordati che il GPS non funziona nei edifici e per trovare la posizione deve ricevere i dati di 3 satelliti percui serve la vista di una parte abbondante di celo libero. Dalla descrizione: NMEA protocols (default speed: 9600bps) One serial port (default: CMOS level, option: RS232) http://www.fastraxgps.com/products/gpsantennamodules/500series/up500/ Ciao Uwe

Ho il datasheet del modulo: http://www.fastraxgps.com/showfile.cfm?guid=03de1d1d-2392-49ca-a4bb-5866a2e28334 Mica mi potresti spiegare coma si collegano i pin e, se non ti dispiace, mica hai un esempio del codice che potrei usare?

Grazie mille.

Per comodità io salderei uno strip femmina con i piedini lunghi così lo puoi usare anche su breadboard. (http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=37_197&products_id=1402) Dalla brochure il passo sembra proprio quello giusto. Poi come si vede dalla brochure o dal datasheet (http://www.fastraxgps.com/showfile.cfm?guid=f01240ea-addc-4df3-bfcf-4037e0832892) i pin sono: 1 RX - da collegare ad Arduino TX (o meglio sul pin tx creato con la softserial) (attenzione il modulo regge solo 3.6 in ingresso quindi bisogna ridurre la tensione) 2 TX - da collegare ad Arduino RX (o meglio sul pin rx creato con la softserial) 3 GND - GND 4 VDD - a scelta 5v o 3.3V 5 BU - da collegare ad una batteria max. 6V (opzionale) (tiene in memoria l'orario) 6 PPS - uscita pulsante ad 1Hz.

Per gli strip non ho problemi, potrei anche inserire il modulo su una millefori, poi vedrò...

Per il Pin PPS non ho capito una cosa, dove va collegato?

Lo colleghi solo se ne prevedi l'utilizzo. Il GPS invia un impulso ogni secondo. Se ad esempio lo attacchi al pin 2 di Arduino, puoi attivare il relativo interrup e far compiere ad Arduino una operazione con la cadenza di 1 secondo. Puoi anche attaccarci un led, e relativa resistenza, e vederlo lampeggiare ogni secondo.

Ah... ecco! Ok, grazie, ci proverò allora.

Riapro il topic per informarvi che finalmente ho provato il modulo GPS e posso dirvi che funziona alla grande :smiley:

Ho trovato su internet questo codice che poi ho leggermente modificato:

//Interfacciare Arduino con un modulo GPS (Fastrax UP500)
#include <SoftwareSerial.h> // Libreria per creare due pin aggiuntivi per la cominicazione con il modulo
#include <TinyGPS.h> // Libreria per moduli GPS

#define RXPIN 3 // Pin SWS RX da collegare al TX del modulo
#define TXPIN 2 // Pin SWS TX da collegare al RX del modulo
#define GPSBAUD 9600 // Baud Rate per il modulo

TinyGPS gps; // Creazione istanza all’oggetto TinyGPS
int control;
SoftwareSerial uart_gps(RXPIN, TXPIN); // Inizializzazione della libreria SWS

void getgps(TinyGPS &gps); // Dichiarazione prototipo per la funzione della libreria TinyGPS

void setup()
{
Serial.begin(115200);// Inizializzazione comunicazione seriale con il PC
uart_gps.begin(GPSBAUD); // Inizializzazione baud rate per il modulo GPS
// Testo iniziale inviato verso il PC
Serial.println("");
Serial.println(" Inizializzazione Modulo GPS" );
Serial.println(" …waiting for lock… “);
Serial.println(”");
control=0;
}
// Il loop principale aspetta l’arrivo di una sentenza valida dal modulo GPS
// quindi ne estrae le sotto stringhe richieste e le invia al PC
void loop()
{
while(uart_gps.available()) // Aspetta l’arrivo di dati validi
{
int c = uart_gps.read(); // Carica i dati ricevuti nella variabile C
if(gps.encode(c)) // Verifica congruenza dati
{
control++;
if (control==1)
{
Serial.println("");
Serial.println(" SATELLITE AGGANCIATO “);
Serial.println(”");
Serial.println("");
}
getgps(gps); // Richiamo della funzione
}
}
}
void getgps(TinyGPS &gps) // Funzione che estrapola dalla sentenza i dati relativi alla posizione
{
float latitude, longitude;
gps.f_get_position(&latitude, &longitude);
// Invia al PC i dati estrapolati
Serial.print(“Lat/Long: “);
Serial.print(latitude,5);
Serial.print(”, “);
Serial.println(longitude,5);
// Richiama la funzione che estrapola dalla sentenza i dati relativi alla data
int year;
byte month, day, hour, minute, second, hundredths;
gps.crack_datetime(&year,&month,&day,&hour,&minute,&second,&hundredths);
// Invia al PC i dati estrapolati
Serial.print(“Date: “);
Serial.print(day, DEC);
Serial.print(”/”);
Serial.print(month, DEC);
Serial.print(”/”);
Serial.print(year);
Serial.print(" Time: “);
Serial.print(hour+2, DEC);
Serial.print(”:");
Serial.print(minute, DEC);
Serial.print(":");
Serial.print(second, DEC);
Serial.print(".");
Serial.println(hundredths, DEC);
// Invio informazioni supplementari
Serial.print("Altitude (meters): "); Serial.println(gps.f_altitude());
Serial.print("Course (degrees): "); Serial.println(gps.f_course());
Serial.print("Speed(kmph): "); Serial.println(gps.f_speed_kmph());
Serial.println();
// Here you can print statistics on the sentences.
unsigned long chars;
unsigned short sentences, failed_checksum;
gps.stats(&chars, &sentences, &failed_checksum);
//Serial.print("Failed Checksums: ");Serial.print(failed_checksum);
//Serial.println(); Serial.println();
}

Ora il prossimo passo sarà crearmi un datalogger che memorizzi latitudine e longitudine dei miei spostamenti in Ape. (per poi magari ricostruire il percorso svolto)

Non ho fretta perchè svilupperò sicuramente qualche altro progettino ma tenetevi pronti a qualche mia domanda sul progetto :smiley:

Bene bene. Siamo sempre disponibili. :D

C'era il progetto di fare un datalogger sul mio forum che a causa di un pessimo hoster sta chiudendo

superlol: C'era il progetto di fare un datalogger sul mio forum che a causa di un pessimo hoster sta chiudendo

Già ... giusto stamattina mi sono messo a disegnare il PCB definitivo del micro dataloger... dovrebbe venire 30 x 30 mm e 8mm di altezza antenna GPS compresa batteria al litio esclusa... tutto SMD..

mmm ci sono fiere del genere al sud?
sono un novizio elettronico non sapevo neanche che esistessero :grin:

mmm ci sono fiere del genere al sud? sono un novizio elettronico non sapevo neanche che esistessero smiley-mr-green

Tieni conto che è la prima volta che trovo un componente così interessante e caro in una busta da 3€. (Nonostante tutte le fiere che ho visitato) XD XD Posso ritenermi veramente molto fortunato (come due miei amici che vennero con me che al momento possiedono lo stesso modulo)

Allora prendo il calendario Gennaio/Dicembre 2012: (solo per sapere i luoghi)

Pompei 25/26 Febbraio Latina 09/10 Giugno (si lo so, è più centro che sud...) Potenza 13/14 Ottobre

Per maggiori info gurda su: www.tempodielettronica.it www.sanditlibri.it

Bisbulle:

mmm ci sono fiere del genere al sud? sono un novizio elettronico non sapevo neanche che esistessero smiley-mr-green

Tieni conto che è la prima volta che trovo un componente così interessante e caro in una busta da 3€. (Nonostante tutte le fiere che ho visitato) XD XD Posso ritenermi veramente molto fortunato (come due miei amici che vennero con me che al momento possiedono lo stesso modulo)

Allora prendo il calendario Gennaio/Dicembre 2012: (solo per sapere i luoghi)

Pompei 25/26 Febbraio Latina 09/10 Giugno (si lo so, è più centro che sud...) Potenza 13/14 Ottobre

Per maggiori info gurda su: www.tempodielettronica.it www.sanditlibri.it

non vicinissime però vedrò di esserci capisco che non capitano componenti cosi rari ma una bustona di componenti può sempre servire :grin:

Madwriter:
mmm ci sono fiere del genere al sud?
sono un novizio elettronico non sapevo neanche che esistessero :grin:

http://www.ari.it/index.php?option=com_content&view=article&id=118&Itemid=186&lang=it