Sto facendo un progetto piuttosto strano he ho delle domande da porre in merito; alcune di queste andrebbero postate nella sezione hardware ma per qualche motivo non mi fa postare lì. Sto usando un arduino mkr zero. Se collego 2 pin in OUTPUT uno HIGH e uno LOW a un diodo brucio l'arduino e il diodo ? Cosa succede se i 2 pin sono entrambi HIGH ? Quanti ampere in INPUT può tollerare l'mkr ? Se io collegassi 8 pin OUTPUT HIGH ad un pin in INPUT si brucerebbe ? Dato il basso amperaggio in uscita dell'mkr potrei avere problemi a pilotare 64 schermi Oled SPI (apparte il problema dei 64 pin CS che non ho) ?
-
Non ho capito. 2 pin collegati ad un diodo, la corrente in un diodo scorre in una sola direzione. Perché questo collegamento ?? secondo me devi spiegarti meglio.
-
Ovvio poi che la mkr fornisce poca corrente, 64 oled, devi vedere quanto consuma uno e calcoli. Come facciamo a dirti quanto consumano 64 oled di cui non dici marca e modello ?
In generale per sapere i limiti della mkr o qualsiasi scheda arduino basta che vai nel reference.
https://www.arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardMKRZero&
-
cosa c'entra la corrente per un pin in input x la tolleranza ? Devi dare 3,3v max.
Se invece vuoi ciucciar corrente da un pin in uscita, c'e' un massimo -
in tutti gli altri casi di cui parli di collegare pin tra loro se in OUTPUT e se non c'e' in mezzo nulla (resistenze o altri circuiti) ovviamente fai un cortocircuito.
10 modi per danneggiare arduino - Mauro Alfieri Elettronica
vedi metodo 2
P.S. se colleghi OUTPUT e INPUT va bene ma occhio se se sbagli a settarli e hai un OUTPUT-OUTPUT fai cortocircuito. Di default all'accensione della mcu sono INPUT
Scusami per la poca chiareezza con cui ho scritto il post precedente: per quanto riguarda il pin in INPUT e gli 8 pin OUTPUT HIGH volevo sapere se l'mkr poteva sopportare un pin in input 8 pin in OUTPUT HIGH collegati al pin in input per ora vorrei risposta solo a questa domanda
in mezzo ci sono 8 diodi, uno per pin. Provo a fare uno scheema con i carattri
INPUT
OUT-DIODO--I
OUT-DIODO--I
OUT-DIODO--I
OUT-DIODO--I
OUT-DIODO--I
OUT-DIODO--I
OUT-DIODO--I
Le | finali sono un unico filo. Sia i pin di output che il pin di input sono dell'mkr; i diodi consento il passaggio di corrente dai pin di output
Mettendo i diodi in conduzione hai creato un OR a 8 ingressi.
Basta che su un'uscita hai tensione anche in uscita avrai tensione, anche sull'ingresso collegato.
Ma per cosa ti serve collegare 8 uscite ad un ingresso?
in realta a nulla, è solo una cosa che può capitare nel mio circuito, volevo sapere se l'mkr in questo modo si danneggia, se tutti e 8 i pin sono HIGH
Secondo me no sull'ingresso arriva la tensione corretta, se tutte le tensioni sulle uscite sono alte esse non si sommano.
Ovviamente le uscite vanno isolate da diodi altrimenti si producono dei corti.
Invece dal punto di vista degli Ampere non è un problema ?
Ogni pin al massimo eroga 7mA, ma il massimo di tutti i pin credo sia 20mA.
Occhio che essendo valori massimi, devi stare sotto di parecchio...
Per gli ampere ti riferisci all'ingresso?
Agli ingressi puoi dare anche 200A tanto il circuito di ingresso essendo ad alta impedenza assorbe quello che serve.
Facciamo un esempio il tuo contatore di casa è da 3kW, esce una corrente di circa 13A, ma la lampadina che accendi non si prende i 13A- 3kW ma solo 50W, circa circa 250mA, o meno se usi i led. Lo stesso fa qualsiasi circuito elettronico.
invece per quanto riguarda il collegamento di 2 pin OUTPUT HIGH ? I due pin sono entrambi dell'mkr. In caso come posso fare in modo che non succeda, cosa ci devo mettere in mezzo ?
2 pin di uscita non li puoi collegare assieme, il passaggio tra low e high potrebbero avvivire in tempi diversi e provocare dei corti. Vale sempre isolarli con 2 diodi per evitare corti.
Spero di aver capito bene la domanda.
Ho fatto un video esplicativo del mio progetto peer farvi capire meglio
https://www.mediafire.com/file/czl0gq6r906sfon/WhatsApp_Video_2021-04-02_at_14.52.04.mp4/file
This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.