quesito su alimentazione di 2 arduino collegati via seriale

Scusate,
ho un arduino nano al quale è collegato un modulo NFC reader che quando legge uno specifico tag invia via seriare (TX -> RX) un segnale ad un arduino mini pro il quale tramite apposita scheda comanda 2 motori.
Ho visto che alimentando solo un arduino arriva la corrente anche all'altro (via seriale) ma a quanto pare non basta.
L'intenzione mia, per ovviare al problema, è alimentare con una batteria da 9 volt tutti e due gli arduino (dal pin VIN per il Nano e dal pin RAW per il Mini pro) mi chiedevo se rischio di bruciarli dal momento che vi è anche un'alimentazione via seriale.
Grazie. :stuck_out_tongue:

La comunicazione seriale (TX->RX) NON contempla l'alimentazione. Sono solo segnali.

Alimenta i due Arduini con la batteria da 9V (se ti basta la corrente che riesce ad erogare), oppure con DUE batterie da 9V ciascuna collegata al SUO aArduino. Unisci fra loro i pin GND dei due,

Ciao,
P.

Grazie per la spiegazione, ora sono più tranquillo.

È in generale vietato dare tensioni su entrate di integrati se non sono alimentati. Rischi di romperli. Ci sono eccezioni ma é meglio considerare questo come regola fissa.

Puoi sia alimentare entrambi i Arduino con la stessa tensione di 9V da un unica batteria, che usarne 2, 1a per ogni arduino che usare i 5V prodotti da un arduino per alimentare l' altro con 5V. La terza opzione puó dare problemi se l' elettronica aggiuntiva che viene alimentata dai 5V consuma un po di corrente (dicciamo sopra i 100mA)

Con una batteria da 9V non sarai contenta perché si scarica abbastanza velocemente perche ha poca capacitá (ca 200mAh).

Ciao Uwe