Quesito su comunicazione via USB

Ciao a tutti, sono nuovo di arduino.
Volevo sapere se è possibile inviare dei comandi shell di windows attraverso arduino (collegato via usb). Ad esempio scrivere qualcosa a scermo come se fosse scritto da tastiera, copiare e incollare un file, ecc.
Ho cercato della documentazione su internet ma non ne ho trovata :cry:
L'ispirazione mi è venuta usando la mia tastiera, dove ad esempio ci sono i tasti "apri risorse del computer" oppure "alza il volume", così mi sono detto: "ehi se lo può fare una tastiera lo può fare anche arduino!"

Grazie in anticipo per le risposte!

Ciao,
si è possibile.
i tasti volume, etc... ai quali tu ti riferisci comunicano con un servizio il quale a sua volta comunica con il sistema operativo.

Pertanto dovresti dividere il progetto in due:

• collegare i tasti ad Arduino. Scrivi uno screch che ad ogni singola pressione di un tasto, Arduino invii un segnale al PC

In pseudocodice
if tasto1 è premuto
Serial.println("tasto1");
e così via.

Poi dovresti scrivere un programma su PC che percepisca questi segnali e li trasformi in una operazione (ad esempio alzare o abbassare il volume)

Dai un occhiata qui:

http://www.obdev.at/products/vusb/projects.html

Sono progetti fatti usando la libreria avr-usb adattabile ad arduino.
Se usi l ausb di arduino hai sempre una porta seriale con cui lavorare, attraverso questa libreria invece puoi sfruttare le HID (Human Interface Device) con cui molti software sono gia predisposti a lavorare senza scrivere od usare driver.

tinman, i tuoi consigli e link sono sempre molto interessanti.
Bello il sito.
Ho anche trovato una ideuzza che avevo in testa da un po' di tempo: riutilizzare in qualche modo il mio vecchio e amatissimo C64

dai dai .. BELLO... ma nn solo come tastiera.... :slight_smile:

si ma non saprei farci altro :-[
L'idea di riesumarlo però mi ispira molto...

Peccato che non ho piu lo zx81, anche se come tastiera..... ahahahah
Il Commodore 128 pero' forse e' nella soffitta dei miei, umhhh daro un'occhiata.

Se lo usi come tastiera, recupera il chip del suono (SID) del tuo C64, ultimamente e' ricercatissimo dai technomusicisti. :slight_smile:

si ma anche l'interfaccia grafica in rf .. fantastica...
e il buon vecchio basic.....
chissà se c'è il modo di aumentarne la memoria.. ram ... o statica.... veloce...
che nostalgia