Mi sono arrivati oggi 10 led RGB, presi su internet, suppongo addirittura gli stessi della lampada di LEO.
dapprima scrivo due righe per fargli fare dei colori random, poi trolo due righe sul Playground per usare 3 potenziometri per i tre colori!
attacco tutto, resistenze sui catodi e l'anodo al positivo diretto!
caspita, ma se lo punto sul muro o appoggio sopra un foglio di carta.....sembra che sotto ci siano 3 led accostati! i colori non si miscelano per niente! se per esempio accendo il blu e il verde, vedo distintamente due pallini, uno blu e uno verde, ai due lati, completamente NON sovrapposti!
ora mi chiedo, sono led scadenti? sbaglio qualcosa?
mi aspettavo un effetto diverso a dire il vero! uhm....deluso io!!!
I chip dei LED dei 3 colori sono fisicamente separati e percui con la lente di plastica vengono proiettate su 3 posizioni diverse. è normale.
Metti una pallina da ping pong bianca sopra (fai un foro da 5mm, togli l'eventuale scritta e infila li LED nella pallina)
Ciao Uwe
Uwe mi ha preceduto
Alternativamente puoi anche fare un cappuccio di carta fine. La mia lampada, se vedi, è di vetro satinato proprio per miscelare i colori tra di sé, anche se poi, se noti, quelli vicino alle pareti danno lo stesso l'effetto che dici tu.