Questa scheda può essere letta da arduino UNO ?

Ciao a tutti, vado dritto al dunque

Vorrei mettere un display per leggere il peso su una bilancia (attualmente analogica).
gia all’interno c’è tutta l’elettronica, manca solo la consolle che vorrei riprodurre con l’uso di ARDUINO.
allego immagine della scheda.
Non sono ferrato in campo, ma facendo delle ricerche ho trovato che sono di fronte ad un disco ottico probabilmente assoluto che riporta i KG da 0 a 1000 kg che corrispondenti ad un giro di 360° della lancetta sul quale è collegato. questo viene letto dagli elementi presenti sul circuito e da questa scheda escono 11 coppie di fili :fearful: :fearful:
Ho qualche speranza nel poter far leggere questi dati al mio arduino ?
Si accettano consigli. ;D

IMG_20200417_104202 - Copia.jpg

È probabile che possa essere letta e in tal caso possiamo aiutarti a trovare la soluzione. Però dubito che tu possa trovare facilmente qualcuno che conosca quel modello esatto di scheda, quindi almeno dovresti dirci tu come funziona la scheda, che tipo di segnali fornisce, ecc... Successivamente possiamo trovare insieme la soluzione per leggerla con Arduino.

Premesso che non mi sono mai trovato davanti ad un circuito del genere, ma magari le mie considerazioni possono aiutare…
Io vedo 4 x LM339N che sono dei semplici comparatori.
Ogni IC ha 4 comparatori… per 4 IC, sono 16 elementi.
Anche le due “bisce rosse” sulla destra mi sembrano dei pettini di resistenze.
8 resistenze per 2 pettini, sempre 16.
Giusto giusto come i 16 trimmer che ti trovi sulla sinistra.

Credo che il sistemi compari una resistenza variabile (il disco?) con delle resistenze note (pettine di resistenze + trimmer, per fare la taratura di fino).

Se è tutto analogico, secondo me dovresti avere un qualche segnale in tensione in uscita dalla scheda.

La butto li… ma per fare una prova, non ti conviene mettere un peso campione sulla bilancia e controllare con il tester i vari fili?
Ti fai una mappatura e poi, variando il peso della bilancia vedi se trovi qualche filo che si cambia di conseguenza…

Ciao, il disco è un encoder assoluto, non so se ottico o a contattazione. Questo connette resistenze che vanno in qualche modo a far scattare i comparatori LM339 che formano una codifica, probabilmente binaria. Dovresti connetterti a tutte le uscite dei comparatori e leggere il loro stato digitale, magari con arduino stesso. Fatto questo la trasformazione in digitale di quello che leggi è abbastanza semplice.

Intanto grazie per i vostri consigli.
purtroppo solo ieri ho iniziato a far muovere il mio servo con il joistick :disappointed_relieved: questa è la mia situazione ma non demordo...
l'encoder è assoluto e sarà ottico perchè non c'è niente che lo tocca.
credo che si basi su codice di Gray utilizzato per usi simili con 16bit.
stando a ciò che dice realmeteo dovrei creare uno sketch con un digitalRead e leggere il valore che mi tira fuori variando il peso sulla bilancia.
in questo caso alimento la scheda con 5v e GND ai cavi rosso e nero ma come dovrei collegare le coppie di cavi ad arduino ?
scusate se sono troppo basic, ma sto cercando di capire se è troppo prematuro affrontare questo progetto adesso.