Questi rele supportano la 220 di casa?

Salve a tutti, ho acquistato questi relè e vorrei sapere se supportano la 220V di casa. Grazie in anticipo

Si, lo leggi sopra, 250VAC

forse e' meglio dire 10A 250Vac

Edit: Mi hai fregato, hai corretto

Ottimo, Grazie a entrambi :slight_smile:

I relé sopportano 230VAC ma non so dirti se la scheda é stata dimensionata per i 230VAC.
Ciao Uwe

quella scheda e' di provenienza cinese...
prima di collegargli la 220V ti conviene rovesciarla, guardare tra le piste dove ci sono le saldature, se sono presenti delle macchie.
Tale macchie sono la pasta salda che c'e' nello stagno e a 220 volt (anche in funzione al carico che colleghi) possono creare problemi....
Procurati della trielina o benzina avio (quella che trovi nei supermercati per smacchiare vestiti) e con un pennello lava la schedina sopratutto dalla parte dei contatti del morsetto... meglio se la lavi bene e tutta (solo la parte inferiore).

elpapais:
quella scheda e' di provenienza cinese...
prima di collegargli la 220V ti conviene rovesciarla, guardare tra le piste dove ci sono le saldature, se sono presenti delle macchie.
Tale macchie sono la pasta salda che c'e' nello stagno e a 220 volt (anche in funzione al carico che colleghi) possono creare problemi....
Procurati della trielina o benzina avio (quella che trovi nei supermercati per smacchiare vestiti) e con un pennello lava la schedina sopratutto dalla parte dei contatti del morsetto... meglio se la lavi bene e tutta (solo la parte inferiore).

E aspetti il tempo dovuto per essere sicuro che il solvente sia evaporato del tutto (almeno alcune ore) prima di collegare la schedina alla corrente elettrica.
Ciao Uwe

Sbaglio o quella schedina è optoisolata (almeno pare) ? Una piccola sicurezza in più per Arduino, no ?!?!

si e' optoisolata.
la trielina o la avio in 3 secondi e mezzo e' evaporata...
tempo di rimontarla ed e' gia' asciutta a meno che non si sia immerso la scheda dentro la trielina...
attenzione che la avio e la trielina non e' il massimo usata sulla plastica...
Secondo che tipo di plastica e' la scioglie...
quindi bicchiere, pennellino e solo sulla basetta non sulla scrivania/monitor/tastiera/tovaglia cerata preferita dalla moglie/mamma.... ecc ecc...
se vi serve della plastica modellabile potete usare trielina e scioglierci dentro il polistirolo.... l'impasto lo potete modellare... lasciate diverse ore a indurire e avrete della plastica casalinga.....

risultati validi e senza alcun rischio di rovinare qualcosa si ottengono con l'alcool isopropilico o con l'alcool etilico al 99%; quest'ultimo si trova in ferramenta e costa molto poco; entrambi evaporano rapidamente, non lasciano aloni e sciolgono rapidamente la pasta salda ed altri residui presenti sui PCB, i risultati migliori si ottengono spazzolando il liquido con uno spazzolino da denti a setole dure.

Ed in teoria, la trielina (almeno quella di una volta) non è più in vendita perchè tossica. Si trova con altro nome (non mi pare che chimicamente sia esattamente la trielina di una volta)

nid69ita:
Ed in teoria, la trielina (almeno quella di una volta) non è più in vendita perchè tossica. Si trova con altro nome (non mi pare che chimicamente sia esattamente la trielina di una volta)

probabile che sia cambiata ma ti assicuro che quella che comperavo 40 anni fa e quella che compero oggi, fanno la stessa funzione.
Rispetto all'alcool denaturato (quello rosso) e isopropilico (quello bianco) io preferisco la trielina o ancora meglio la benzina avio che ha un'altissima volatilita' e quindi appena si usa pulisce subito senza grattare e evapora subito senza aspettare.....
Io mi trovo meglio con l'avio o trielina il mio vicino di casa usa la spazzola di ferro e a volte la flex ma che dire... a lui piace cosi'....
riguardo alla tossicita'... sinceramente tra usare 10 gocce di trielina o fumarmi il tubo di scarico del camion (sempre del vicino)... non so quale sia peggiore... ma di sicuro non fa bene nemmeno l'alcool, il fumo dello stagnatore, la sigaretta, l'ammoniaca usata dalla moglie, l'ippoclorito di sodio ecc ecc ecc...

Oltre ai residui da togliere deve essere rispetato anche una distanza minima di sicurezza tra le piste che portano i 230V e tra 230V e la parte bassa tensione.

Ciao Uwe

Io ne ho utilizzati diversi e supportano tranquillamente i 220 dato che son fatti e progettati bene.
l'unico neo e' che appunto sono sporchi e bisogna pulirli.

elpapais:
Io ne ho utilizzati diversi e supportano tranquillamente i 220 dato che son fatti e progettati bene.
l'unico neo e' che appunto sono sporchi e bisogna pulirli.

Visto che questi modulini esistono in diverse versioni di diversi produttori io non oserei dare una risposta affermativa generale.
Il fatto che per un certo tempo non ha dato problemi non significa che la progettazione é stata fatta a regola d'arte.
Ciao Uwe