Questione di ide

Premessa, questa non è propriamente una domanda ma è più una discussione aperta che dovrebbe consentirmi di capire un po' di più sulla situazione degli ide.

Qualche giorno fa mi è arrivato un arduino pro micro (un clone di quelli della sparkfun per intenderci) e stavo facendo il test del blink per vedere se andava.
A caricare mi sembra che lo sketch (il blink) lo carica perché non da errori e fa qualche sbrilluccichio quando gli dico di caricare, tuttavia lo sketch sembra non funzionare.
Ho provato prima a selezionare la board leonardo, poi la board micro e alla fine ho scaricato le schede della sparkfun e ho provato con pro micro, cosa che mi ha briccato la schedina (nel senso che scompariva la porta della scheda dall'ide e non potevo più caricare niente).
Sono stato fortunato che dopo un po' di ricerche (anche se ero intenzionato a vedere come ricaricare il bootloader) mi è semplicemente bastato consultare le faq dal sito della sparkfun per giocare con il reset e caricare un'altro sketch riselezionando la board leonardo.
Adesso la scheda comunica come prima, il blink non funziona comunque ma sarà qualche altro problema.

Ciò che ho appena detto è solo una introduzione al mio vero dubbio, dopo aver detto queste stesse cose ad un mio amico lui mi ha detto che prima di tutto devo scaricare l'ide non da questo sito ma dall'altro .org (spero non ci siano tifoserie che si offendono al riguardo, io non ho preferenze sto solo riportando testualmente).
Ho dato un occhiata e nell'altro sito l'ide è 10 versioni avanti, inoltre c'è un altro ide in alpha basato su brachet.
Adesso chiedo lumi ai più esperti, qual'è il vostro parere al riguardo?

Il mio amico ha fatto anche riferimento ad una sua leonardo che non funzionava per via di una "routine di apertura della seriale da parte del bootloader poco robusta", al che mi diceva di resettare prima di caricare lo sketch (cosa che per fare io, devo cortocircuitare il reset dato che non ho il pulsante). Comunque questa e un altra storia.

Hai provato questo blink qua:

int RXLED = 17;  // The RX LED has a defined Arduino pin
// The TX LED was not so lucky, we'll need to use pre-defined
// macros (TXLED1, TXLED0) to control that.
// (We could use the same macros for the RX LED too -- RXLED1,
//  and RXLED0.)

void setup()
{
 pinMode(RXLED, OUTPUT);  // Set RX LED as an output
 // TX LED is set as an output behind the scenes
}

void loop()
{
 digitalWrite(RXLED, LOW);   // set the LED on
 TXLED0; //TX LED is not tied to a normally controlled pin
 delay(1000);              // wait for a second
 digitalWrite(RXLED, HIGH);    // set the LED off
 TXLED1;
 delay(1000);              // wait for a second
}

? La Pro Micro non ha il led sul pin 13.

All'egregio signor @SukkoPera devo dire che il suo sketch funziona divinamente, quindi quel problema è risolto.

Tuttavia sono ancora molto interessato a capire le differenze fra gli ide, se qualcuno ha voglia di parlarne :slight_smile:

L'IDE dell'altro sito non è dieci versioni avanti.
Hanno semplicemente usato un'altra numerazione, partendo dallo stesso codice, per contrassegnare la biforcazione del codice da un certo punto in poi.

Un numero non indica di per sé una evoluzione del codice :slight_smile:

Non lo metto in dubbio, ma che differenze ci sono?

In teoria il "supporto" alle schede dei due "produttori", in pratica non dovrebbero essercene.

arduino.org e arduino.cc si sono separati ca un anno e mezzo fa.
Ognuno ha alcune schede che hanno in comune perché svillupate prima della divisione e altre schede che hanno sviluppate dopo.

Quelle svillupate prima funzionano con entrambe le IDE.
Quelle nuove funzionano solo con l' IDE del rispettivo produttore.
Basta vedere la liste dei modelli sui due siti e la lista dei board nelle IDE.

Un Ardunio UNO o un Genuino o una copia di un PRO MICRO funziona su entrambe.

Comunque c'é una differenza che anche Tu hai notato e hai fatto una scelta a Te comoda. Su questo forum c'é piú gente che risponde.

Ciao Uwe

vinniec:
(spero non ci siano tifoserie che si offendono al riguardo, io non ho preferenze sto solo riportando testualmente).

Non è questione di tifoserie, questo è il forum di arduino.cc chi scrive qui usa l'IDE di arduino.cc quindi difficilmente trovi risposte per eventuali problemi sul IDE di arduino.org visto che non lo usiamo e non possiamo sapere gli eventuali bug con i relativi workaround.
In tutti i casi la micro di Sparkfun funziona anche con l'IDE di arduino.cc

@astrobeed: non sapevo neanche che esistesse la versione di .org, le prove che ho fatto le ho fatte con la .cc

@uwefed: non mi è sembrato che sull'altro sito ci sia anche un forum, o almeno io non l'ho trovato (certo parere personale, senza neanche un forum non vedo come si possa favorire una comunità).

Sul brachets invece cosa pensate? non è che non mi piaccia il minimalismo di arduino ide, solo che alcune cosette come l'autocompletamento e altre facilitazioni mi piacciono in un editor. Brachets non ricordo neanche se l'avevo provato tanto tempo fa, ad ogni modo sarebbe pure da vedere se è così pronto all'uso come l'arduino ide.

C'é un forum che ha ca 1500 posts (non topics) Arduino - Home

Il IDE di Arduino é fatto per chi inizia percui tenuto semplice. Poi comunque usare qualsiasi Editore che ti piace.

Ciao Uwe

Dipende anche da quanto "vecchio" sia l'ide che si usa. Con la versione 1.0.6 "cc" riesco tranquillamente a programmare una uno .org

Ho fatto un test con la versione 1.6.7 "cc" e la uno "org", ho usato i driver delle cc oltre a compilare tranquillamente.

speedyant:
Dipende anche da quanto "vecchio" sia l'ide che si usa. Con la versione 1.0.6 "cc" riesco tranquillamente a programmare una uno .org

Le schede in comune si programmano con tutti e due gli IDE, sono le schede che ha solo uno dei due per le quali serve l'IDE specifico.

Infatti mi era venuto il "dubbio". Ricordo che uno dei primi ide .cc dopo il fattaccio rilevava le schede .org come "non valide" o qualcosa di simile.

certo che tecnicamente se e solo un fatto di schede, si potrà sicuramente aggiungere la lista di uno o dell'altro produttore come ho fatto io per la sparkfun (comunque la discussione sta prendendo la direzione che desideravo).

Ho dato un occhiata al forum in cui si parlava un po' del plugin per brachets e per ora forse è meglio lasciarlo stare perché ha meno compatibilità con le schede in confronto ad arduino ide